FacebookInstagramLinkedInmenu-iconicon-playscroll-downsearchTwitterShapeYouTube
Menu

Marcaggio fianco del pneumatico

La misura del pneumatico è l'informazione più importante presente sullo stesso. La misura è specificata da una serie di numeri e lettere, per esempio, 205/55 R 16 94 V XL, dove:

205 è la larghezza nominale del pneumatico in mm
55
Rapporto in percentuale larghezza/fianco (l'altezza del fianco corrisponde al 65% della larghezza del battistrada)
R Indica che il pneumatico ha una costruzione radiale
16 è il diametro del cerchio(espresso in pollici)
94 è l'indice di carico ( indica la portata del pneumatico)
V È il codice di velocità( velocità massima ammissibile)
XL Le lettere XL indicano che il veicolo è adatto per uno pneumatico con un indice di carico “extra”.

Il codice di velocità indica la massima velocità che può raggiungere il pneumatico consecutivamente. Il codice di velocità può cambiare a seconda dell’utilizzo e dal tipo do veicolo.l’utilizzo di un codice di velocità troppo basso rende la qualità di guida inferiore mentre un codice di velocità troppo alto rende le guida poco confortevole.

I più importanti codici di velocità sono:

Q = 160 km/h
R = 170 km/h
S = 180 km/h
T = 190 km/h
H = 210 km/h
V = 240 km/h
W = 270 km/h
Y = 300 km/h

Sei confuso dalle informazioni relative ai tuoi pneumatici trovate sul documento di immatricolazione del tuo veicolo? Ecco come leggerle correttamente.

Sai cosa voglia dire la sequenza 205/55 R 16 94 V XL? Questo è il tipo di codice inserito nel documento di immatricolazione del tuo veicolo e sta ad indicare quale tipo di pneumatico estivo è adatto alla tua automobile. C´è tuttavia da ricordare che il documento di immatricolazione del veicolo può indicare più di una tipologia di pneumatico adatta. Tocca all´automobilista scegliere, basandosi, per esempio, sul desiderio di comfort alla guida o di sensibilità ai comandi di sterzata. Qui di seguito puoi trovare una serie di informazioni utili per trovare gli pneumatici più adatti a te.