Menu

Impatto degli pneumatici sulla sicurezza

Sterzate, frenate, accelerazioni: tutti questi movimenti e forze che circolano tra la strada e il veicolo sono mediati dagli pneumatici. Gli pneumatici rappresentano, dunque, uno degli elementi di sicurezza più attivi per il tuo veicolo: la macchina è tenuta sulla strada e tu riesci a controllare la strada stessa proprio grazie a quattro aree di contatto grandi quanto il palmo della tua mano.

Il ruolo degli pneumatici nella sicurezza di un veicolo è particolarmente evidente in condizioni difficili e facilmente variabili: su neve, ghiaccio, bagnato o in situazioni impreviste.

Un battistrada adeguato e la giusta pressione degli pneumatici sono fondamentali per la funzionalità delle gomme. Quando gli pneumatici si usurano, la loro tenuta sul bagnato e le loro proprietà anti aquaplaning praticamente si deteriorano, aumentando il rischio di incidenti. Quando la pressione degli pneumatici non è adeguata, il controllo del veicolo, soprattutto in situazioni difficili, è molto più complicato, causando un eccessivo sbandamento, per esempio durante le sterzate. Una pressione insufficiente può anche arrivare a provocare uno scoppio dello pneumatico.

Le condizioni estreme presenti nei paesi nordici richiedono tanto dagli pneumatici. La gomma deve essere in grado di mantenere la tenuta sulla strada anche nelle condizioni atmosferiche più dure. La frizione sul manto stradale in inverno varia tra il coefficiente di frizione dello 0.1 per il ghiaccio bagnato fino al coefficiente di 1, per l´asfalto asciutto. Oltre ad una tenuta assoluta, è necessaria anche la corretta relazione tra tenuta laterale e longitudinale, in modo da garantire proprietà anticipatorie e un´ottima risposta alle sterzate, anche in caso di nevicate fitte o nevischio sottile.