I fatti principali

Nokian Tyres è l´unico produttore al mondo che si concentra su prodotti e servizi che facilitano il trasporto sicuro nelle condizioni meteorologiche nordiche. Gli innovativi pneumatici di questa azienda, per veicoli passeggeri, camion, veicoli pesanti e macchinari, sono principalmente venduti su mercati dove neve, foreste e stagioni variabili rappresentano degli elementi di incertezza e sfida per la guida. Nokian Tyres sviluppa i suoi prodotti puntando a sicurezza sostenibile ed eco-compatibilità durante tutto il ciclo di vita del prodotto. 

L'azienda ha realizzato un fatturato superiore a 1,4 miliardi di euro nel 2015 e aveva 4200 dipendenti alla fine dell'anno. Le azioni di Nokian Tyres plc sono quotate al NASDAQ Helsinki.

I Business

Nokian Tyres produce pneumatici innovativi per automobili, camion e veicoli e macchinari pesanti, soprattutto per zone caratterizzate da elementi insidiosi per la performance dello pneumatico: neve, foreste e difficili condizioni di guida nelle stagioni variabili. Parte del gruppo Nokian Tyres è la catena di rivenditori all´ingrosso e al dettaglio Vianor che opera nei mercati chiave di Nokian Tyres.

  • Pneumatici per veicoli passeggeri
  • Pneumatici pesanti
  • Vianor

I mercati

Siamo gli unici produttori di pneumatici al mondo a concentrarsi su prodotti e bisogni dei consumatori nelle specifiche condizioni nordiche. I nostri prodotti sono principalmente distribuiti in regioni dove neve, foreste e difficili condizioni di guida sono frequenti, a causa della variabilità delle stagioni.

Produzione

I nostri prodotti chiave sono realizzati a Nokia, in Finlandia, e a Vsevolozhsk, in Russia. Alcuni prodotti, invece, sono realizzati da produttori indipendenti le cui fabbriche godono degli stessi standard qualità delle fabbriche di proprietà di Nokian Tyres.

Sin dagli inizi, il nord è stato la casa di Nokian Tyres

Nokian Tyres plc è stata fondata nel 1988, ma le radici di questa azienda risalgono al 1898, quando la Suomen Gummitehdas Oy, (Fabbrica Finlandese di Gomma) fu fondata.

La storia di Nokian Tyres

1898

La Suomen Gummitehdas Oy (Fabbrica Finlandese di Gomma ) viene fondata

1934

Nasce lo pneumatico Kelirengas, il primo pneumatico invernale per camion al mondo

1995

Le azioni Nokian Tyres plc vengono quotate alla Borsa di Helsinki

2005

La seconda fabbrica Nokian Tyres a Vsevolozhsk, in Russia, inizia la produzione

2013

Nasce il nuovo Nokian Hakkapeliitta 8 e si consegue il nuovo record del mondo di velocità alla guida su ghiaccio (335.713 km/h)

2015

Il primo pneumatico invernale al mondo con la doppia A, in tenuta sul bagnato e risparmio carburante nella classificazione dell’etichettatura Europea