Menu

Nokian Tyres in breve

Nokian Tyres è il produttore di pneumatici più a nord del mondo, che offre una guida serena in tutte le condizioni. La nostra esperienza si basa sulle nostre radici e valori scandinavi. La sicurezza sostenibile e l'eco-compatibilità durante tutto il ciclo di vita del prodotto sono obiettivi chiave per lo sviluppo dei nostri pneumatici per auto, camion e mezzi pesanti. Il nostro gruppo include anche la rete Vianor, specializzata nella manutenzione dei veicoli e nei servizi agli pneumatici.

 

Nel 2017, Nokian Tyres ha fatto registrare un fatturato netto di circa € 1,6 miliardi con circa 4.600 dipendenti. Le azioni di Nokian Tyres sono quotate al Nasdaq Helsinki.

Aree di business

Sviluppiamo e produciamo pneumatici di alta qualità per auto, veicoli commerciali e camion. Siamo famosi per i nostri innovativi pneumatici invernali , ma sviluppiamo anche pneumatici estivi e per tutte le stagioni. Essendo uno dei principali produttori di pneumatici speciali per mezzi pesanti, ci concentriamo su segmenti come gli pneumatici per macchine per la silvicoltura, l'agricoltura,l'industria portuale e  mineraria. Nel nostro gruppo è inclusa anche la rete Vianor, specializzata nella manutenzione dei veicoli e nei servizi pneumatici.

Pneumatici per auto
Pneumatici per mezzi pesanti
Vianor

Aree di mercato

Nokian Tyres è un marchio forte, soprattutto nei paesi nordici e in Russia. Per noi l'Europa centrale e il Nord America sono mercati in crescita. I nostri prodotti innovativi e rivoluzionari, i servizi di alta qualità e una solida rete di distribuzione ci aiutano ad aumentare la nostra quota di mercato nelle aree in crescita. A lungo termine, vogliamo operare su tutti i principali mercati degli pneumatici invernali.

Produzione

I nostri prodotti chiave sono realizzati a Nokia, in Finlandia, e a Vsevolozhsk, in Russia. Alcuni prodotti, invece, sono realizzati da produttori indipendenti le cui fabbriche godono degli stessi standard qualità delle fabbriche di proprietà di Nokian Tyres.

La storia di Nokian Tyres

Sin dagli inizi, il nord è stato la casa di Nokian Tyres

Nokian Tyres plc è stata fondata nel 1988, ma le radici di questa azienda risalgono al 1898, quando la Suomen Gummitehdas Oy, (Fabbrica Finlandese di Gomma) fu fondata.

La storia di Nokian Tyres
1898
La Suomen Gummitehdas Oy (Fabbrica Finlandese di Gomma ) viene fondata
1934
Nasce lo pneumatico Kelirengas, il primo pneumatico invernale per camion al mondo
1995
Le azioni Nokian Tyres plc vengono quotate alla Borsa di Helsinki
2005
La seconda fabbrica Nokian Tyres a Vsevolozhsk, in Russia, inizia la produzione
2015
Il primo pneumatico invernale al mondo con la doppia A, in tenuta sul bagnato e risparmio carburante nella classificazione dell’etichettatura Europea
2017
Pneumatici chiodati di nuova generazione Nokian Hakkapeliitta 9 e Nokian Hakkapeliitta 9 SUV
2018
Un pioniere nel settore dei pneumatici da oltre 120 anni