Test senza compromessi e devozione nordica

I pneumatici sono prodotti molto tecnici, formati da diversi componenti e soggetti a diversi bisogni. Sono una componente attiva ala sicurezza dei veicoli, sono il solo contatto con la strada. Sono Finlandesi e abituati a neve, ghiaccio e condizioni invernali estreme. Tutto questo, comunque, non assicura una formula magica per le soluzioni dei pneumatici invernali. Serve anche avere capacità tecniche, esperienze, determinazione.

L´obiettivo principale del reparto di R&D (Ricerca & Sviluppo) è quello di mantenere solido lo status dell´azienda come produttore dei migliori pneumatici invernali e forestali. Il principio chiave dell´R&D è rimasto lo stesso per 80 anni: sviluppare pneumatici per gli automobilisti del nord, che si aspettano sicurezza e durabilità dalle loro gomme, in tutte le circostanze.

Lo sviluppo dei prodotti Nokian Tyres si basa sul principio della guidabilità sostenibile, secondo il quale le caratteristiche di sicurezza di uno pneumatico devono rimanere intatte, anche quando la gomma inizia a consumarsi.

Sicurezza migliorata attraverso innovazioni tecniche

Oltre a sicurezza ed economicità, Nokian Tyres esalta le caratteristiche e l´originalità dei suoi prodotti. Le innovazioni hanno come obiettivo quello di rendere il processo più profittabile e di commercializzare nuove idee.

Il concetto Nokian Eco Stud 8, le lamelle a pompa, il Concetto ”Nokian Cryo Crystal”, le scanalature verniciate, il design “Silent Groove” e l´indicatore di sicurezza alla guida (DSI) sono solo alcune delle importanti innovazioni realizzate per migliorare comfort e sicurezza. Gli ultimi risultati del nostro intenso lavoro di sviluppo, il Nokian Hakkapeliitta 8, il Nokian Hakkapeliitta R2, il Nokian WR SUV 3 e il Nokian Hakka Black, sono un concentrato della miglior conoscenza dell´industria di produzione pneumatici. E le innovazioni proposte regolarmente da Nokian Tyres lo dimostrano.

Una specializzazione attenta e focalizzata, questo è il perno dell´R&D

Lo sviluppo degli pneumatici richiede uno studio preliminare molto attento. I diversi mercati richiedono prodotti diversi e specifici. Il reparto di R&D è sempre al passo con i cambiamenti e le novità nei bisogni dei mercati e dei consumatori.

Le automobili dalle performance sempre più elevate hanno spinto l´industria degli pneumatici a realizzare gomme a basso profilo per veicoli passeggeri dalle velocità elevate. Ecco perchè Nokian Tyres ha lanciato una serie di nuovi prodotti per questo segmento. Gli pneumatici per SUV (Sport Utility Vehicle) sono un gruppo di prodotti in crescita. Nel settore degli pneumatici per veicoli pesanti, invece, ci si concentra maggiormente sulle speciali gomme radiali. Lo sviluppo di pneumatici rigenerati va di pari passo con lo sviluppo del know-how tecnologico e con l´esperienza accumulata da Nokian Tyres.

Sicurezza migliorata attraverso innovazioni tecniche

La gamma di prodotti specifica per ogni mercato si rinnova velocemente. La vendita di prodotti nuovi, infatti, rappresenta almeno un quarto del fatturato annuale. Più della metà delle nostre risorse destinate allo sviluppo dei prodotti è impiegata nei test. Nokian Tyres testa i suoi prodotti in condizioni autentiche a Ivalo, nella Lapponia finlandese. Al nord del circolo polare articolo, Nokian Tyres sviluppa pneumatici vincitori dei test su cui i consumatori di tutto il mondo possono contare. Un buono pneumatico invernale si comporta logicamente ed è prevedibile in tutte le circostanze. Sono necessaria tra i 2 e i 4 anni per sviluppare uno pneumatico completamente nuovo per veicoli passeggeri.