Su Quattro zampe

Traffico è collaborazione. In molti casi è scorrevole, ma alcune volte è lento e forma ingorghi. Molte volte tu guidi molto veloce, sei di fretta, sei stanco. Molte volte gli elementi che condizionano la guida non sono legati al veicolo ma al fattore umano.I sistemi di sicurezza presenti sulle vetture forniscono un’ottima protezione ma non possono correggere gli errori umani. I pneumatici sono una componente importante per la sicurezza. Sono quattro zampe, il palmo delle mani della tua vettura, le mani a cui affidare la tua sicurezza.

Rischi nel traffico

Il termine traffico indica il trasporto di persone, merci e informazioni da un posto ad un altro. Nel traffico tutto cambia e si muove, continuamente. Come un puzzle in continua evoluzione, dove non si è mai da soli.

Impatto degli pneumatici sulla sicurezza

Sterzate, frenate, accelerazioni: tutti questi movimenti e forze che circolano tra la strada e il veicolo sono mediati dagli pneumatici. Gli pneumatici rappresentano, dunque, uno degli elementi di sicurezza più attivi per il tuo veicolo: la macchina è tenuta sulla strada e tu riesci a controllare la strada stessa proprio grazie a quattro aree di contatto grandi quanto il palmo della tua mano.

Scuola di guida in inverno Hakkapeliitta

Durante tutto il corso della sua storia, Nokian Tyres è stata in grado di rendere più sicura e confortevole la guida invernale. Ottimi pneumatici da soli, tuttavia, non sono sufficienti per affrontare le strade in inverno. Devi anche avere le conoscenze e le capacità necessarie alla guida. In questo sito internet abbiamo raccolto un pacchetto informativo completo relativo alla guida in inverno.

Il pericolo dell’aquaplaning

Dal punto di vista della sicurezza nel traffico, è importante avere altezza battistrada corretta in qualsiasi condizione di tempo. Quando C’è molta acqua sulla strada e si guida ad alta velocità il battistrada non riesce ad espellere tutta l’acqua che raccoglie. In questo caso si perde la sensazione di aderenza tra strada e pneumatico.

Tecnologia Flat Run

Il Nokian FRT (Tecnologia Run Flat) è uno pneumatico per automobili davvero speciale. Permette, infatti, di guidare un veicolo addirittura con pneumatici sgonfi. Alcuni produttori di automobili utilizzano esclusivamente questo tipo di pneumatici a bordo dei loro veicoli per garantire una guida sicura verso le concessionarie dopo un incidente.