Tecnologia Flat Run

Il Nokian FRT (Tecnologia Run Flat) è uno pneumatico per automobili davvero speciale. Permette, infatti, di guidare un veicolo addirittura con pneumatici sgonfi. Alcuni produttori di automobili utilizzano esclusivamente questo tipo di pneumatici a bordo dei loro veicoli per garantire una guida sicura verso le concessionarie dopo un incidente.

Gli pneumatici Nokian FRT sono caratterizzati da una struttura molto più robusta di quella di uno pneumatico tradizionale. Le pareti laterali, infatti, sono dotate di un elemento speciale atto a garantire una maggior tenuta e robustezza delle pareti durante la guida con pneumatici sgonfi.

Alla guida con uno pneumatico Flat Run

È possibile guidare con uno pneumatico sgonfio per circa 50 chilometri, nel caso in cui il veicolo trasporti il numero massimo di passeggeri consentito. Nel caso in cui il veicolo trasporti solo il guidatore, invece, il chilometraggio con uno pneumatico sgonfio può ragguingere addirittura i 150 chilometri.

Nokian Tyres raccomanda una velocità massima di 80 chilometri orari. Nel caso di condizioni particolari del manto stradale, come la presenza di ghiaccio, la velocità dovrebbe essere mantenuta intorno ai 50 chilometri orari.

Per ragioni di sicurezza, gli pneumatici Run Flat possono essere installati esclusivamente su automobili dotate del sistema di controllo elettronico della stabilità (ESP) e di dispositivi di controllo della pressione integrati con il sistema informatico del veicolo o con qualunque altro tipo di sistema che segnali i cambiamenti della pressione delle gomme.

La riparazione degli pneumatici Flat Run prodotti da Nokian Tyres

Il battistrada di pneumatici caratterizzati da questa struttura può essere riparato senza la camera d´aria (per esempio in caso di foratura da chiodi), ma esclusivamente nei casi in cui lo pneumatico non sia stato utilizzato da sgonfio o con una pressione chiaramente inferiore rispetto a quella raccomandata. È necessario analizzare attentamente lo pneumatico in modo da poter notare segni di un´eventuale guida ad una pressione inferiore rispetto a quella raccomandata.

Guidare con uno pneumatico sgonfio anche una distanza brevissima può arrivare a causare una rottura non necessariamente visibile ad occhio nudo tra l´elemento presente sulla parete laterale ed il telaio. Per motivi di sicurezza, Nokian Tyres raccomanda di non riparare affatto pneumatici che si pensa siano stati utilizzati da sgonfi o ad una pressione inferiore rispetto a quella raccomandata: meglio sostituirli del tutto. La riparazione di questi pneumatici riguarda le gomme fino alla categoria di velocità H.  Si raccomanda di non riparare pnematici dalle categorie di velocità superiori (V/W/Y).

FAQ sugli pneumatici Flat Run

Come individuare una perdita di pressione nello pneumatico?
Nokian Tyres raccomanda di installare gli pneumatici Run Flat esclusivamente su veicoli dotati del sistema TPMS (sistema di controllo pressione pneumatici). Questo sistema è necessario per assicurare che non si continui a guidare inconsapevoli della foratura dello pneumatico.

Ci sono differenze tra il sistema Run Flat di Nokian e quello di altri produttori?
Gli pneumatici Nokian Run Flat possono essere installati anche su ruote convenzionali, mentre quelli di altri produttori spesso richiedono tipi speciali di ruote.

È possibile installare gli pneumatici Run Flat su qualunque tipo di automobile?
Tecnicamente è possibile. Tuttavia, Nokian Tyres raccomanda di utilizzare questi pneumatici esclusivamente su automobili specificamente progettate per l´impiego di pneumatici Run Flat.

Nokian Tyres raccomanda anche di utilizzare questi pneumatici insieme al sistema TPMS (sistema di controllo pressione pneumatici).

Dove è possibile avere il servizio di montaggio degli pneumatici Run Flat?
Gli pneumatici Run Flat possono essere installati presso la maggior parte dei rivenditori di pneumatici. Nel caso in cui il sistema di controllo della pressione degli pneumatici debba essere resettato, sarà necessario rivolgersi alla concessaria da dove il veicolo è stato originariamente acquistato.

È possibile riparare uno pneumatico Run Flat forato?
Nel caso in cui lo pneumatico in questione sia stato utilizzato da sgonfio, anche per una breve distanza, Nokian Tyres raccomanda di cambiarlo. Se si tratta di una tipica foratura da chiodo nel centro del battistrada e lo pneumatico ha ancora abbastanza pressione, lo si  può riparare senza camera d´aria. Si raccomanda, tuttavia, di sostituire lo pneumatico, in quanto la sua durabilità verrebbe danneggiata dalla riparazione. Nel caso di una foratura sulla spalla o sulla parete laterale dello pneumatico, invece, le riparazioni non sono consentite.

Pneumatici dalla categoria di velocità V, W ed Y non devono mai essere riparati.

Qual è il chilometraggio di uno pneumatico Run Flat dopo una foratura? 
È possibile guidare fino a 50 chilometri con uno pneumatico Run Flat di Nokian sgonfio, se il veicolo è al massimo del suo carico. Se il guidatore, invece, è da solo nel veicolo, il chilometraggio sale a 150 chilometri.

La velocità massima raccomandata è di 80 chilometri orari, ma in caso di condizioni del manto stradale scivolose (ghiaccio, neve), Nokian Tyres raccomanda una velocità massima di 50 chilometri orari.

Il peso maggiore degli pneumatici Run Flat ha alcun effetto sul consumo di carburante o sulla performance di guida? 
Malgrado gli pneumatici Run Flat siano leggermente più pesanti rispetto agli pneumatici standard, il fatto di non dover avere nel veicolo una ruota di scorta riduce il peso totale, con un impatto minimo sulla performance alla guida e sul consumo di carburante.