FacebookInstagramLinkedInmenu-iconPinicon-playscroll-downsearchTwitterWhatsappYouTube
Menu

I nostri record mondiali

Collaudi in condizioni estreme costituiscono il centro delle attività e richiedono abilità uniche. Abbiamo bisogno di sperimentare cose nuove e di mettere alla prova i nostri limiti. Solo così saremo in grado di sviluppare in futuro pneumatici più sicuri e longevi.

Trova gli pneumatici più adatti a te

Record mondiale di spinta di un'auto 2020

Jussi Kallioniemi, tecnico informatico finlandese, ha battuto il record mondiale di miglior tempo per essere riuscito a spingere un'auto per un miglio sulla pista di prova Nokia nell'ottobre 2020. Gli pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta R3 SUV, noti per la loro sicurezza e la bassissima resistenza al rotolamento, sono stati cruciali grazie al loro rotolamento leggero.

Il nuovo record mondiale per l’auto più veloce su due ruote 2016

Il nuovo record mondiale è stato stabilito quando gli sviluppatori di prodotto Nokian Tyres,  la squadra di meccanici professionisti di Vianor e il famoso pilota acrobatico Vesa Kivimäki hanno unito le forze. Gli pneumatici dell’auto vincitrice del record sono stati rafforzati con la tecnologia Aramid Sidewall di Nokian Tyres. Il nuovo record mondiale dell’auto più veloce su due ruote è stato stabilito il 31 agosto 2016 presso l’aeroporto Seinäjoki.

Nuovo record mondiale 2013

Il nuovo record mondiale di velocità per automobile sul ghiaccio è stato stabilito da Janne Laitinen, il test driver di Nokian Tyres la società che ha inventato il pneumatico invernale, con 335,713 chilometri orari (208,602 mph) raggiunti sulla pista del Golfo di Botnia, su un tratto ghiacciato con temperature particolarmente rigide. Il produttore leader di gomme invernali ha montato sull'auto che ha battuto il record il suo nuovo prodotto di punta: gli pneumatici chiodati Nokian Hakkapeliitta 8 (255/35R20 97 T XL) che hanno assicurato un'aderenza e una velocità senza precedenti.

Nuovo record mondiale 2011

Il nuovo record mondiale di velocità per automobili sul ghiaccio è stato stabilito dal test driver di Nokian Tyres, Janne Laitinen, che ha raggiunto i 331,610 km/h sul Golfo di Botnia ad Oulu, in Finlandia. Il record è stato battuto il 6 marzo su un tratto ghiacciato di 14 km con temperature particolarmente rigide. Il produttore leader di gomme invernali ha montato sull'auto che ha battuto il record pneumatici chiodati Nokian Hakkapeliitta 7 (255/35R20 97 T XL). 

I pneumatici Nokian Tyres sono i piùveloci sul ghiaccio anche montati su una vettura elettrica 2012

Janne Laitinen, collaudatore di Nokian Tyres, ha raggiunto i 252,09 km/h (156.64 mph) a bordo della vettura elettrica E-RA, punta massima rilevata sul ghiaccio del lago Ukonjärvi ad Inari. Il record, ottenuto il 17 marzo dal produttore di pneumatici più nordico al mondo e dalla vettura high-tech E-RA (Elecrtic RaceAbout) della Metropolia, l'Università di Scienze Applicate di Helsinki, è unico nel suo genere.

Nuovo record mondiale per i trattori 2015

Il nuovo incredibile record è stato stabilito su una strada ghiacciata e innevata nella Lapponia finlandese. Il più volte campione mondiale di rally Juha Kankkunen è riuscito a mantenere il sangue freddo e a portare il veicolo a 130,165 km/h (80.88 mph). Il nuovo record è stato reso possibile grazie al primo pneumatico mondiale al mondo per trattori, il Nokian Hakkapeliitta TRI (440/80R28 151D & 540/80R38 167D), e al trattore Valtra T234.

Record mondiale nella rimozione della neve 2018

Nokian Tyres e Valtra hanno stabilito il record mondiale nella rimozione della neve con un trattore autonomo. Il record di velocità è stato realizzato a marzo 2018 utilizzando un trattore senza equipaggio Valtra T254 dotato di pneumatici Nokian Hakkapeliitta Tri. Operando in assenza di conducente, il trattore ha spazzato via la neve su una strada chiusa nella Finlandia del sud a 73,171 km/h (45,466 mph).