I nostri record mondiali

Il nuovo record mondiale per l’auto più veloce su due ruote 2016

Il nuovo record mondiale è stato stabilito quando gli sviluppatori di prodotto Nokian Tyres,  la squadra di meccanici professionisti di Vianor e il famoso pilota acrobatico Vesa Kivimäki hanno unito le forze. Gli pneumatici dell’auto vincitrice del record sono stati rafforzati con la tecnologia Aramid Sidewall di Nokian Tyres. Il nuovo record mondiale dell’auto più veloce su due ruote è stato stabilito il 31 agosto 2016 presso l’aeroporto Seinäjoki.

Nuovo record mondiale 2013

Il nuovo record mondiale di velocità per automobile sul ghiaccio è stato stabilito da Janne Laitinen, il test driver di Nokian Tyres la società che ha inventato il pneumatico invernale, con 335,713 chilometri orari (208,602 mph) raggiunti sulla pista del Golfo di Botnia, su un tratto ghiacciato con temperature particolarmente rigide. Il produttore leader di gomme invernali ha montato sull'auto che ha battuto il record il suo nuovo prodotto di punta: gli pneumatici chiodati Nokian Hakkapeliitta 8 (255/35R20 97 T XL) che hanno assicurato un'aderenza e una velocità senza precedenti.

I pneumatici Nokian Tyres sono i piùveloci sul ghiaccio anche montati su una vettura elettrica

Janne Laitinen, collaudatore di Nokian Tyres, ha raggiunto i 252,09 km/h (156.64 mph) a bordo della vettura elettrica E-RA, punta massima rilevata sul ghiaccio del lago Ukonjärvi ad Inari. Il record, ottenuto il 17 marzo dal produttore di pneumatici più nordico al mondo e dalla vettura high-tech E-RA (Elecrtic RaceAbout) della Metropolia, l'Università di Scienze Applicate di Helsinki, è unico nel suo genere.