Il pericolo dell’aquaplaning

Quando si guida su una strada asciutta in estate, il conducente difficilmente deve preoccuparsi degli pneumatici. Quando irrompe un temporale o una pioggia estiva persistente riempie le scanalature della strada, la situazione è completamente diversa. Il pericolo di aquaplaning si avverte nello sterzo: è difficile controllare l'auto, soprattutto se gli pneumatici sono in cattive condizioni o usurati. Il modo migliore per prevenire l'aquaplaning è l'utilizzo di pneumatici nuovi. Anche gli pneumatici nuovi non eliminano completamente il rischio di aquaplaning, ma è possibile controllare l'auto regolando la velocità di guida in base alle condizioni.

Lost feel perdere sensazione di aderenza 

Dal punto di vista della sicurezza nel traffico, è importante avere altezza battistrada corretta in qualsiasi condizione di tempo. Quando C’è molta acqua sulla strada e si guida ad alta velocità il battistrada non riesce ad espellere tutta l’acqua che raccoglie. In questo caso si perde la sensazione di aderenza tra strada e pneumatico.

Quando l’altezza battistrada scende sotto i Quattro millimetri le tenuta e le proprietà anti aquaplaning si riducono moltissimo, così il rischio di aquaplaning aumenta. Inoltre lo spazio di frenata aumenta e la vettura scivolerà facilmente.

Nei recenti test condotti da Tekniikan Maailma (5/2018), gli pneumatici logori sono andati in aquaplaning ad una velocità inferiore a 75 km/h. Lo pneumatico meglio performante del test ha iniziato l'aquaplaning solo ad una velocità di 88 km/h.

Nei recenti test condotti da Tekniikan Maailma (5/2018), gli pneumatici logori sono andati in aquaplaning ad una velocità inferiore a 75 km/h. Lo pneumatico meglio performante del test ha iniziato l'aquaplaning solo ad una velocità di 88 km/h.

Perdere la zona di contatto 

Quando la velocità di guida aumenta e il pneumatico è consumato, la superficie di contatto tra pneumatico e strada si riduce drasticamente. la figura mostra la superficie di contatto di un pneumatico estivo con diverse altezze battistrada e spessore dell’acqua di tre millimetri ad una velocità di 75km/h. L’area di contatto di un pneumatico consumato con 1,6 mm di residuo battistrada è solo il 16% dell’area normale di contatto di un pneumatico a veicolo fermo.