Processo di produzione

Materie prime 
Le materie prime per la produzione del pneumatico sono la gomma naturale, la gomma sintetica il nero fumo e olio. La percentuale di gomme presente nella mescola del pneumatico è superiore al 80% del peso dello stesso il resto sono materiali di rinforzo.

Metà della gomme è naturale ed ottenuta dagli alberi. Gli alberi da gomme crescono nei paesi tropicali come Malesia ed Indonesia. La gomme sintetica, oli e gomma viene prodotta in europa.

Circa un terzo mescola comprende sostanze di riempimento. La più importante di queste sostanze è il nero fumo che da il tipico colore nero al pneumatico. Un’altra importante sostanza e l’olio che viene usato come plastificante nella miscela. Ci sono poi gli agenti vulcanizzanti, sostanze chimiche supplementari aggiunte alla mescola.

Miscela 
Tutte le materie prime sono miscelate e riscaldate ad una temperatura di 120°.

Il tipo di mescola varia nelle varie parti del pneumatico, e varia anche in funzione dell’impiego che il pneumatico avrà. La mescola di gomma usata per i pneumatici estivi è differente da quella dei pneumatici invernali, e ci sono veramente poche affinità tra un pneumatico da bicicletta e uno forestale.

Sviluppare e trovare la giusta miscela è una parte importante nel lavoro di sviluppo dei pneumatici.

Componenti di produzione 
Le mescole sono usate in diversi componenti in gomma, come cavi, tessuti e cinture in acciaio. Per fabbricare un pneumatico vengono utilizzati circa 10-30 componenti differenti.

Molti dei componenti sono di rinforzo.

Assemblaggio 
Tutti I componenti, che formano un pneumatico, sono assemblati da speciali machine.

Quando I componenti vengono uniti in speciali macchine che unisce il tutto e alla fine il prodotto viene chiamato pneumatico verde.

Vulcanising 
I pneumatici Verdi vengono vulcanizzati in presse.

Nelle presse di vulcanizzazione il pneumatico viene modifica la propria forma fino ad ottenere la forma finale che tutti conosciamo.

Ispezione 
Ogni pneumatico viene ispezionato manualmente e attraverso delle macchine.

Il controllo visivo verifica che esteticamente il pneumatico sia perfetto mentre il controllo con macchine controlla che tutte le misure siano nei parametri stabiliti.

Quando il pneumatico è stato ispezionato sarà testato, etichettato e trasferito nel magazzino pronto alla consegna.