Storia

Nokian Tyres plc è stata fondata nel 1988 ed è stata quotata alla Borsa di Helsinki nel 1995. Tuttavia, le radici di questa azienda risalgono al 1898, quando viene fondata la Suomen Gummitehdas Oy, (Fabbrica Finlandese di Gomma). La produzione di pneumatici per veicoli passeggeri inizia nel 1932, mentre il primo pneumatico invernale viene prodotto nel 1934.

Guarda il video: Il primo pneumatico invernale al mondo compie 80 anni
Sono passati 80 anni dall´invenzione del primo pneumatico invernale: il famoso Nokian Kelirengas padrone della sicurezza anche con la neve
Ecco come sono cambiati gli pneumatici invernali – un confronto tra il primo pneumatico invernale al mondo e l´avanzatissimo pneumatico invernale a frizione
Come è stato inventato il primo pneumatico invernale al mondo?  
Oltre 80 anni di pneumatici invernali Nokian
Gli pneumatici invernali Nokian dal 1934 a oggi. (galleria immagini)
Gli pneumatici estivi Nokian dal 1932 a oggi. (galleria immagini)

1898

La Suomen Gummitehdas Oy (Fabbrica Finlandese di Gomma ) viene fondata

1934

Nasce lo pneumatico Kelirengas, il primo pneumatico invernale per camion al mondo

1995

Le azioni Nokian Tyres plc vengono quotate alla Borsa di Helsinki

2005

La seconda fabbrica Nokian Tyres a Vsevolozhsk, in Russia, inizia la produzione

2013

Nasce il nuovo Nokian Hakkapeliitta 8 e si consegue il nuovo record del mondo di velocità alla guida su ghiaccio (335.713 km/h)

2015

Il primo pneumatico invernale al mondo con la doppia A, in tenuta sul bagnato e risparmio carburante nella classificazione dell’etichettatura Europea

1898 Viene fondata la società per lavorare la gomma
1904 La fabbrica viene costruita nella città di Nokia.
1925 Inizia la produzione dei pneumatici per biciclette

1930

1932 Inizia la produzione dei pneumatici per automobili
1934 Il primo pneumatico invernale per autocarro Weather Tyre.
1936 L’Hakkapeliitta Neve-vincitore su stradde innevate. Il lancio dei leggendari pneumatici invernali Hakkapeliitta.
1945 Viene costruita la nuova fabbrica a Nokia
1959 Cambia la società
1959 Viene aperta una società di marketing in Svezia, Finska Gummi AB, e poi Nokian Däck AB
1967 Viene fondata la Nokia Corporation – Divisione gomma, cavi e carta.
1968 Viene ampliata la fabbrica dei pneumatici
1974 La produzione dei pneumatici da biciletta e camere d’aria viene inizia a Lieksa
1978 Viene aperta una società di marketing in Norvegia, Norsk Traktorkompani A/S, e poi Nokian Dekk AS
1980 Viene aperta una società di marketing in Canada, Nokia Products Ltd., Canada, e poi in Nord America, Nokian Tyres North America Ltd., USA.
1981 Viene ampliata la fabbrica dei pneumatici
1982 Viene aperta una società di marketing in Germania, Nokia GmbH, e poi Nokian Reifen GmbH
1986 Viene aperto il centro prova più a nord del mondo a Ivalo, nella Lapponia finlandese, a nord del circolo polare artico.
1988 Viene fondata la Nokian Tyres Limited
1989 Viene aperta una società di marketing in Svizzera, Nokian Reifen AG
1995 La Nokian viene quotata alla borsa di Helsinki
1996-2001 Viene ampliata la fabbrica dei pneumatici
1998 Apre il primo negozio di proprietà in Svezia e Lettonia, apre la società di marketing in Russia, OOO Nokian Shina.
1999-2000 La catena di negozi di proprietà viene ampliata in Finlandia ed Estonia e si chiamerà Vianor

2000

2002 Il nuovo centro logistico viene costruito in Nokia
2003 La Nokia esce dalla proprietà di Nokian Tyres vendendo le proprie azioni. Bridgestone diventa azionista della Nokian tyres.
2005 Inizia la produzione nella seconda fabbrica Nokian a Vsevolozhsk in Russia.
2005 Il primo produttore di pneumatici al mondo ad utilizzare oli poco inquinanti durante la produzione.
2006 Apre società di marketing in Ucraina, Nokian Shina TOV. In Repubblica Ceca, Nokian Tyres s.r.o.
2006 L’indicatore di aquaplaning in aggiunta all’indicatore d’usura sui pneumatici estivi Hakka.
2006 Pneumatico forestale Nokian Forest Rider. Il primo pneumatico forestale radiale per CTL macchine forestali.
2007 Società di marketing in Kazakhstan, TOO Nokian Tyres.
2007 Nokian Hakkapeliitta Truck E. Il pneumatico Hakkapeliitta per autocarro.
2008 Nokian Hakkapeliitta R pneumatico winter a bassa resistenza a rotolamento.
2009 Il vincitore dei test sui pneumatici chiodati, Hakkapeliitta 7 con tecnologia Air Claw.
2010 Apre società di marketing in Bielorussia, Nokian Shina LLC
2011 Apre società di marketing in China, Nokian Tyres Trading (Shanghai) Co. Ltd
2012 Una nuova fabbrica viene costruita accanto a quella già esistente a Vsevolozhsk, in Russia
2012 La catena Vianor si estende, tra gli altri, a Serbia, Francia e Bosnia-Erzegovina

2013

2013 Nasce il nuovo Nokian Hakkapeliitta 8 e si consegue il nuovo record del mondo di velocità alla guida su ghiaccio (335.713 km/h)
2013 Nasce una nuova generazione di pneumatici invernali Hakkapeliitta: il Nokian Hakkapeliitta 8 chiodato e il Nokian Hakkapeliitta R2 a frizione.
2014 La famiglia degli pneumatici invernali Hakkapeliitta cresce. Nascono il Nokian Hakkapeliitta 8 SUV chiodato e i Nokian Hakkapeliitta C3 e Nokian Hakkapeliitta CR3 per furgoni
2014 Nasce il primo pneumatico invernale con chiodi ad estrazione.
2014 Il nuovo pneumatico Nokian Hakkapeliitta R2 per vetture elettriche. Il primo pneumatico invernale al mondo con la classificazione energetica A.
2015 abbiamo rinnovato la famiglia degli pneumatici invernali Nokian WR. Il Nokian WR D4 – il primo pneumatico invernale al mondo in classe A come aderenza sul bagnato nella classificazione dell’etichettatura europea. 
2015 Nokian Weatherproof. Il concetto di Nokian All-Weather assicura guida sicura e comfort per tutto l’anno. 
2015 Il primo pneumatico invernale al mondo con la doppia A, in tenuta sul bagnato e risparmio carburante nella classificazione dell’etichettatura Europea. Il rinnovato Nokian WR SUV 3.
2015 Nokian Hakkapeliitta R2. Il pneumatico invernale più efficiente nei consumi al mondo. Premio Tire Technology of the Year (Tecnologia per pneumatici dell'anno) nel 2016.
2016 80° anniversario del Nokian Hakkapeliitta. Ideato, prodotto e collaudato al Nord.