In che modo l'etichetta UE per gli pneumatici ti aiuta ad acquistare pneumatici?

In che modo l'etichetta UE per gli pneumatici ti aiuta ad acquistare pneumatici?

I criteri di classificazione sull'etichetta del pneumatico servono per facilitare il confronto tra i modelli di pneumatici con informazioni di classificazione standardizzate.

Trova gli pneumatici più adatti a te

L'etichetta per gli pneumatici dell'UE è obbligatoria su tutti gli pneumatici estivi, quattro stagioni e invernali non chiodati per autovetture, SUV, furgoni, camion e autobus venduti nell'area dell'UE dal 2012.

Con i criteri di classificazione di efficienza del carburante, aderenza sul bagnato e il rumore esterno di rotolamento e l'aderenza sulla neve e sul ghiaccio per i pneumatici invernali, il suo scopo è stato quello di rendere più facile per i conducenti scegliere pneumatici più sicuri ed efficienti in termini di consumo di carburante. L'etichetta è un adesivo attaccato al battistrada dello pneumatico, ma le informazioni sono disponibili anche online nelle pagine web dei produttori e dei rivenditori di pneumatici, nonché nei negozi di pneumatici.

ADERENZA SUL BAGNATO

SICUREZZA SUL BAGNATO

Nella classificazione dell'aderenza sul bagnato dell'etichetta per gli pneumatici dell'UE, A indica la migliore aderenza, mentre E è la peggiore. Soprattutto per i pneumatici estivi l'aderenza sul bagnato è importante in termini di sicurezza, in quanto indica le capacità di frenata dell'auto su strade bagnate. Gli pneumatici con un'eccellente aderenza sul bagnato hanno uno spazio di frenata più breve, una manovrabilità più stabile e una migliore guidabilità.

EFFICIENZA CARBURANTE

GUIDA PIÙ ECONOMICA E ECOLOGICA

L'efficienza del carburante è indicata sull'etichetta in una scala da A a E. Lo pneumatico di classe A influisce meno sul consumo di carburante dei veicoli e di classe E. Uno pneumatico di alta qualità può generare risparmi significativi in ​​termini di costi del carburante. Con uno pneumatico di classe A, ad esempio, un'auto può consumare 0,1 litri di carburante in meno per 100 Km rispetto a quando si guida con uno pneumatico di classe B. Confrontando la valutazione migliore con quella peggiore, il risparmio annuo di carburante può ammontare a circa 90 litri.

 

RUMORE ESTERNO DI ROTOLAMENTO

MENO INQUINAMENTO ACUSTICO

L'etichetta del rumore di rotolamento esterno indica la rumorosità del pneumatico alle persone all'esterno del veicolo. In altre parole, non indica il rumore interno al veicolo. Il rumore di rotolamento esterno è indicato in decibel e le lettere A, B e C indicano il volume del suono, A è il più basso.

ADERENZA SU NEVE E GHIACCIO

SICUREZZA IN INVERNO

Oltre ai valori di cui sopra, uno pneumatico che è stato approvato per condizioni di neve intensa ha il marchio Snow Grip, e uno pneumatico che supera il metodo di prova internazionale di aderenza sul ghiaccio ha il marchio Ice Grip sulla loro etichetta. Questi segni ti spiegheranno meglio le capacità dello pneumatico nel gestire le strade invernali in sicurezza. L'etichetta UE per gli pneumatici non viene applicata agli pneumatici chiodati, quindi quando si scelgono gli pneumatici, si devono tenere in considerazione anche le condizioni di guida abituali.