gio luglio 11 10:42 2013 nella categoria Notizie aziendali

Nokian Tyres pubblica il suo rapporto sulla sostenibilità



Il produttore finlandese di pneumatici aumenta la trasparenza delle sue attività ed è alla continua ricerca di innovazioni in campo ambientale



Il produttore di pneumatici Nokian Tyres ha pubblicato il suo primo rapporto sulla sostenibilità, redatto secondo le direttive GRI (Global Reporting Initiative). Qui sono descritti gli obiettivi, i progetti, le misure e i risultati del programma di sostenibilità adottato dal gruppo finlandese nel 2012. La descrizione delle attività intraprese da Nokian Tyres nel corso degli ultimi anni aggiunge un’ulteriore prospettiva.

“Abbiamo integrato il nostro ampio rapporto ambientale con un rapporto sulla sostenibilità redatto secondo le direttive GRI (Global Reporting Initiative)”, spiega soddisfatto Kim Gran, presidente e CEO di Nokian Tyres. “In questo modo aumentiamo ulteriormente il grado di trasparenza e linearità delle nostre attività ed offriamo un’ottima occasione per controllare quello che facciamo e l’impatto del nostro operato sul mondo”.

Nokian Tyres è il primo produttore di pneumatici al mondo ad aver bandito dalla sua produzione l’utilizzo di oli altamente aromatici. Il rapporto sulla sostenibilità di questa azienda che è all’avanguardia nel settore dei pneumatici in fatto di responsabilità ambientale non manca di trattare tutta una serie di punti controversi per quel che riguarda la responsabilità di prodotto, e descrive gli effetti dei pneumatici Nokian durante il loro intero ciclo vitale.

Aumentata al 44% la quota di pneumatici che consentono un risparmio di carburante



Alcuni nuovi indicatori, che finora l’azienda non aveva pubblicato nei suoi precedenti rapporti ambientali, mostrano la quota di pneumatici con ridotta resistenza al rotolamento e a forte tenuta sul bagnato rispetto alla gamma di prodotti, nonché i risultati ottenuti dai pneumatici Nokian nei test condotti dalle riviste. Nel 2012 la quota di pneumatici che consentono di diminuire il consumo di carburante grazie ad una minima resistenza al rotolamento è stata aumentata al 44%. L’88% dei pneumatici estivi Nokian Tyres rientra inoltre nella categoria di pneumatici a fortissima tenuta sul bagnato. Nei test indipendenti condotti dalle riviste nel corso della stagione 2011/2012 i pneumatici Nokian hanno fatto registrare risultati sorprendenti, guadagnandosi il primo posto in oltre la metà di tutti test svolti.

Nokian ha potuto così migliorare ulteriormente la sua immagine di marca premium. Sono stati inoltre trattati approfonditamente temi legati al personale, quali ad esempio il grado di benessere e lo sviluppo delle competenze.

Nell’Europa centrale Nokian Tyres è presente in dieci paesi con società distributrici di proprietà del gruppo. L’azienda possiede inoltre la catena di servizi auto e pneumatici Vianor, la quale vanta 1077 punti vendita in 26 paesi.

“Migliorare la nostra responsabilità sociale e le nostre attività è una delle nostre priorità. Nonostante la difficile situazione in cui versa il mercato internazionale, possiamo comunque ottenere buoni risultati e sviluppare le nostre attività in modo responsabile. Se la crescita è redditizia, la nostra azienda ne guadagna in termini di buoni risultati e utile economico, i quali, a loro volta, contribuiscono ad aumentare il grado di benessere che ci circonda, anche a beneficio dei nostri investitori e del nostro personale”, spiega Kim Gran.

Lo stabilimento di Nokian Tyres situato nella città finlandese di Nokia è certificato sin dal 1997 secondo le norme EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) adottate dall’Unione Europea in fatto di gestione ambientale e audit ambientale. L’azienda fornisce informazioni approfondite sull’attività svolta dal gruppo in rapporti ambientali periodici pubblicati nell’ambito del programma EMAS. Il nuovo ed approfondito rapporto sulla sostenibilità va a sostituire il rapporto ambientale EMAS.
www.nokiantyres.it
Il servizio auto e pneumatici Vianor
http://vianor.it/

Ulteriori informazioni:

Compatibilità ambientale:
https://www.nokiantyres.it/innovazioni/dati-informativi-sugli-pneumatici/faq-domande-frequenti/

Redazione: Dr. Falk Köhler

Ulteriori informazioni:

Nokian Tyres plc
Antti-Jussi Tähtinen
Vice President Marketing and Communications
telefono +358 10 401 7940
E-Mail antti-jussi.tahtinen(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.it

Nokian è lo specialista dei pneumatici invernali leader nel mondo, più volte vincitore dei test e marchio premium



In qualità di specialista dei pneumatici invernali leader nel mondo, più volte vincitore dei test e marchio premium, Nokian offre i pneumatici più sicuri per le condizioni nordiche del manto stradale. I pneumatici Nokian finlandesi per autovetture, autocarri e macchine da lavoro pesanti danno prova della loro alta qualità soprattutto in presenza di neve, clima rigido, e situazioni di guida critiche e presentano vantaggi duraturi. Oltre questo tipo di prodotti, Nokian produce anche pneumatici speciali, ideati per le condizioni meteorologiche della Germania e per le alte velocità che si raggiungono sulle autostrade tedesche. I pneumatici Nokian garantiscono la massima sicurezza e presentano una compatibilità ambientale a basso consumo di carburante. L’azienda Nokian è il marchio più conosciuto e apprezzato nei paesi scandinavi e in Russia e gode di un’immagine straordinariamente positiva.

Nokian è l’inventore del pneumatico invernale

Nokian Tyres progetta, testa e brevetta pneumatici innovativi da oltre 75 anni ed è l’inventore del pneumatico invernale. Il primo pneumatico invernale del mondo è nato nel 1934, in mezzo a un vento gelido e a un freddo tagliente. Due anni più tardi, nasceva il Nokian Hakkapeliitta, il pneumatico concepito per gli inverni nordici, oggi una delle marche di pneumatici invernali più conosciute. Il pneumatico invernale più veloce del mondo con i suoi 270 km/h di velocità massima, il Nokian WR, fu introdotto sul mercato dai finlandesi nel 2002. Nel 2007 seguì il Nokian WR G2, che grazie al suo grip eccellente e alla sua straordinaria protezione dall'aquaplaning su neve bagnata, ha riportato le valutazioni “molto consigliato” e “buono” nei test tedeschi.

I pneumatici invernali Nokian vincono i test dei pneumatici invernali 2012

La storia del suo successo continua ora con le vittorie riportate nei test dai pneumatici Nokian WR D3, sicuri ed economici per i veicoli compatti e di classe medio - piccola, e da WR A3, sicuri e sportivi per auto veloci e di grandi dimensioni: I pneumatici invernali Nokian vincono i test sui pneumatici invernali 2012 condotti dalle riviste automobilistiche “Auto Bild”, “auto motor und sport” e “AUTOStraßenverkehr” con i voti migliori di “esemplare”, “molto consigliato” e “ottimo”. Quest’inverno i pneumatici Nokian sono risultati vincitori in oltre 20 test sui pneumatici invernali condotti dalle riviste automobilistiche in Germania e in Europa. I pneumatici finlandesi ricevono il giudizio di “buono” dall’Automobile Club tedesco ADAC e dall’organizzazione tedesca per la tutela dei consumatori “Stiftung Warentest”.
“Auto Bild” loda il Nokian WR A3 come segue: “Punti di forza: caratteristiche di manovrabilità esemplari su strada innevata, bagnata o asciutta, stabile tenuta di strada in curva e sterzata precisa, brevissimi spazi di frenata su bagnato e asciutto, consumo di carburante ridotto”. Il giudizio di “auto motor sport” sul Nokian WR D3 è: “Eccellenti prestazioni sulla neve, breve spazio di frenata sull'asciutto, comportamento di marcia equilibrato”.
Nokian è vincitore dei test anche nella rivista tedesca per veicoli aziendali “Firmenauto” (11/2012). Il pneumatico invernale Nokian è stato giudicato “molto consigliato” anche nei test sui pneumatici invernali 2012 condotti dalla rivista automobilistica tedesca “Auto Zeitung”, dall'Auto Club Europa ACE, e da GTÜ, ÖAMTC, TCS e ARBÖ. “Molto buono” è stata la valutazione di “pro mobil”, “Firmenauto-Transporter” e “lastauto omnibus Transporter”. Riceve il giudizio di “Raccomandato” come “miglior pneumatico” dalla rivista tedesca “gute fahrt”. Il nuovo record mondiale di velocità per automobile sul ghiaccio è stato stabilito da Janne Laitinen, il test driver di Nokian Tyres la società che ha inventato il pneumatico invernale, con 335,713 chilometri orari (208,602 mph) raggiunti sulla pista del Golfo di Botnia, su un tratto ghiacciato con temperature particolarmente rigide.

La Nokian vince i test tedeschi dei pneumatici estivi 2012

Anche i pneumatici estivi Nokian hanno riportato diverse vittorie nei test e offrono un’elevata sicurezza facendo anche risparmiare carburante. Nokian vince i test tedeschi dei pneumatici estivi 2012 condotti dalle riviste “Auto Bild” (9/2012 + 8/2012), “Auto Zeitung” (6/2012), “auto Test” (4/2012), “gute Fahrt” (3/2012), “Auto Bild allrad”(4/2012), “pro mobil”(4/2012) e “Firmenauto Transporter”(4/2012). Premiata ben otto volte nei test sui pneumatici, il marchio premium finlandese Nokian riporta fra tutti il maggior numero di vittorie. I migliori voti delle riviste automobilistiche tedesche – “esemplare” secondo Auto Bild e Auto Bild allrad, “vincitore” secondo Auto Zeitung e auto Test, “raccomandata” da gute Fahrt – mostrano le straordinarie caratteristiche dei pneumatici estivi dello specialista finlandese, produttore leader mondiale di pneumatici invernali. Anche il pneumatico Nokian SUV è vincitore dell’ultimo test sui pneumatici SUV (12/2012) condotto dalla rivista tedesca “Auto Zeitung”.
Nokian si è aggiudicato il secondo posto nel test della rivista “auto motor sport” (7/2012) con il giudizio migliore di “particolarmente raccomandabile”.

Tre pneumatici estivi Nokian completamente nuovi per il 2013

Nokian presenta tre pneumatici estivi completamente nuovi per il 2013. Il fantastico Nokian zLine Ultra High Performance è il modello migliore di pneumatico estivo sportivo e offre una guida straordinariamente precisa e sicura ad alte velocità. Grazie alla forte tenuta sul bagnato, il Nokian Line High Performance garantisce una guida sicura a bordo di auto compatte e di classe media, ideale per le condizioni spesso mutevoli del fondo stradale italiano. La valutazione migliore AA per consumo di carburante e tenuta sul bagnato secondo l’etichettatura UE per pneumatici, spetta al Nokian eLine grazie anche all’impiego di tecnologia avveniristica per auto di dimensioni ridotte.

Il Nokian è uno dei vincitori del test sui pneumatici estivi 2013 della rivista automobilistica tedesca «Auto Bild»

Il Nokian Line vince il test dei pneumatici estivi 2013 delle riviste automobilistiche tedesche «Auto Bild» e «auto TEST» aggiudicandosi il miglior voto "esemplare". Il pneumatico finlandese riceve il giudizio di “buono” dall’Automobile Club tedesco ADAC e dall’organizzazione tedesca per la tutela dei consumatori «test Stiftung Warentest». Il finlandese si aggiudica il secondo posto nei test delle riviste «auto motor sport» con il miglior giudizio di “particolarmente consigliato”, di «Auto» con “molto buono” e di «Firmenauto» con “particolarmente consigliato”. I pneumatici Nokian hanno ottenuto complessivamente 17 giudizi molto buoni e buoni nei test dei pneumatici estivi 2013 condotti in Germania, Austria e Svizzera.

Più sicurezza grazie alle innovazioni: indicatore invernale dello spessore del battistrada con fiocco di neve e indicatore dello spessore battistrada con avviso di aquaplaning

Un indicatore invernale con fiocco di neve contenuto nel pneumatico invernale Nokian WR segnala in millimetri lo spessore del battistrada con un numero compreso fra 8 e 4. Il fiocco di neve è visibile fino a 4 millimetri. Quando scompare, si dovrebbero sostituire i pneumatici invernali. L’indicatore dello spessore del battistrada della Nokian nei pneumatici estivi segnala all’automobilista lo spessore del battistrada con numeri compresi fra l’8 e il 2. Uno speciale indicatore avverte il conducente attraverso un simbolo a forma di goccia in caso di pericolo di aquaplaning. Se il battistrada si è ridotto a quattro millimetri l’indicatore scompare, segnalando in questo modo che il rischio è aumentato. Non c’è nessun altro produttore di pneumatici che offre queste innovazioni.

Nokian Tyres realizza nel 2012 un fatturato di 1.612 milioni di Euro

Nel 2012 Nokian Tyres ha realizzato un fatturato di 1612 milioni di euro e conta oltre 4000 collaboratori. Nell’Europa centrale Nokian Tyres è presente in dieci paesi con società distributrici di proprietà del gruppo. Dell’azienda fa parte anche la catena di vendita di pneumatici Vianor, con oltre 1077 punti vendita in 26 paesi. La Nokian Tyres è quotata al NASDAQ QMX di Helsinki.
www.nokiantyres.it
Il servizio auto e pneumatici Vianor
http://vianor.it/

www.facebook.com/nokiantyres
www.youtube.com/NokianTyresCom
www.twitter.com/NokianTyresCom
http://www.linkedin.com/company/nokian-tyres-plc

Contatto responsabile stampa:
Dr. Falk Köhler PR
Dr. Falk Köhler
telefono +49 40 / 54 73 12 12
Fax: +49 40 / 54 73 12 22
E-mail: Dr.Falk.Koehler(at)Dr-Falk-Koehler.de
www.Dr-Falk-Koehler.de
Ödenweg 59
D-22397 Amburgo
Germania

Se possibile si richiede copia documento, da inviare cortesemente a Dott. Falk Köhler PR