mer settembre 26 02:38 2012 nella categoria Comunicazioni

I pneumatici estivi Nokian eLine superano tutti grazie all’attribuzione della classe AA secondo la nuova etichettatura UE e all’impiego di una tecnologia avveniristica



Valutazioni eccellenti per ridotto consumo di carburante e sicura tenuta sul bagnato

Gli straordinari nuovi pneumatici estivi di Nokian

Il nuovo pneumatico estivo Nokian eLine supera tutti quanto a consumo di carburante e tenuta sul bagnato in base alla classe A del nuovo sistema di etichettatura per pneumatici UE. Questo concentrato di capacità tecnologiche a marchio Nokian, produttore finlandese di pneumatici invernali leader nel mondo, non è solamente un progetto ma un pneumatico all’avanguardia disponibile per gli utenti a tutti gli effetti. Intervallo di grandezza di nuovo Nokian eLine sarà gradualmente disponibile per i consumatori durante l'estate 2013. Questo pneumatico estivo, che risparmia carburante ed ha una presa sicura su bagnato, si adatta alle auto di piccola dimensione che apprezzano la tecnologia avveniristica e vogliono avere la migliore efficienza in fatto di consumi ed una tenuta sicura.

Le auto moderne sono dotate di tecnologia di alto livello e di centinaia di diverse materie prime. Sono costituite da una complessa combinazione di fisica, nanotecnologie e materiali avveniristici che hanno tutti il loro compito preciso.

“Abbiamo optato per un principio completamente nuovo per lo sviluppo del pneumatico Nokian eLine di prossima generazione. Abbiamo capito che una ridotta resistenza e di conseguenza un minore consumo di carburante e una sicura tenuta sul bagnato non si escludono a vicenda. È possibile incrementare contemporaneamente entrambe le proprietà senza danneggiare l'intera opera d'arte di taratura del pneumatico. Inoltre, in merito alla struttura si era reso necessario prendere decisioni completamente nuove relativamente alla geometria del battistrada e all’impiego di moderne mescole tecnologiche di gomma” spiega Juha Pirhonen, manager sviluppo prodotto dei pneumatici Nokian, il marchio premium finlandese.

Massima sicurezza per strade bagnate con breve spazio di frenata



Molteplici soluzioni tecniche rendono il Nokian eLine migliore rispetto ai normali pneumatici estivi. Il suo momento di inerzia è sensibilmente minore, e di conseguenza questo pneumatico innovativo reagisce più velocemente ai movimenti dello sterzo. Proprio come un giroscopio rotante che non si rovescia, il momento di inerzia rende più difficile la guida. Il Nokian eLine si contraddistingue per una guidabilità leggera e veloce, persino in situazioni incredibilmente estreme.

Il battistrada bombato e la robusta struttura della cinghia interagiscono in modo ottimale e danno una sensazione di guida stabile. Poiché lo slittamento di accelerazione del pneumatico è ridotto al minimo, questo ha una tenuta migliore sul bagnato ed uno spazio di frenata più breve su strade scivolose in caso di pioggia.

L’etichetta per pneumatici UE contrassegna lo spazio di frenata del pneumatico su asfalto da una velocità di 80 km/h. La differenza fra la classe A, la migliore, e la classe F, l'ultima nella scala, è di oltre 18 metri, pari alla lunghezza di quattro autovetture. Tutti i pneumatici che verranno venduti in Europa a partire da novembre 2012 dovranno recare l'etichetta UE.

Le innovazioni creano un pneumatico ecologico



Le tradizionali scanalature sulla spalla esterna del Nokian eLine sono state sostituite da lamelle. Anche la forma dei blocchi del profilo è diversa dal solito. Il blocco del profilo è stato accorciato in lunghezza ed allungato in larghezza. In questo modo il peso del Nokian eLine si distribuisce su una superficie più ampia, cosicché le deformazioni e la resistenza al rotolamento siano quanto minori possibili. La sua sezione trasversale, migliore rispetto a quella di un pneumatico normale, riduce ulteriormente la resistenza al rotolamento.

“Un minore sviluppo di calore sollecita meno la struttura del battistrada ed aumenta la resistenza all’abrasione. Migliorando la resistenza strutturale, abbiamo trovato anche la soluzione migliore per ridurre al minimo la resistenza al rotolamento e il consumo di carburante", spiega Pirhonen.

L’esigente utilizzo di una mescola di gomma su misura conferma una volta ancora l’attenzione del Nokian eLine per l’ambiente. Il nuovo arrivato risparmia carburante e raggiunge velocemente la temperatura di funzionamento. Per tutta la durata del viaggio questo pneumatico efficiente sul piano energetico conserva la sua più bassa resistenza di rotolamento. La resistenza di rotolamento causa il 20 per cento dell’intero utilizzo di carburante dell’auto. Ha un impatto significativo sui costi di gestione dell'auto e sulle emissioni di anidride carbonica. La differenza fra i pneumatici migliori e peggiori (A-G) nell'ambito della classificazione UE è considerevole: circa 0,6 litri per 100 chilometri.

La moderna tecnologia viene utilizzata anche per i pneumatici invernali Nokian



Nokian Tyres, inventore del pneumatico invernale, aveva già sviluppato il primo pneumatico invernale del mondo nel lontano 1934. Nokian è inoltre pioniere della compatibilità ambientale ed è stata la prima al mondo a impiegare nei suoi pneumatici oli non nocivi, depurati e a basso contenuto aromatico. Il Nokian eLine rafforza l’immagine pionieristica dell’azienda quale sviluppatrice di pneumatici innovativi e rispettosi dell’ambiente, leader del mercato.

“Oltre ad avere caratteristiche di sicurezza all'avanguardia, i pneumatici devono anche consentire una guida economica e confortevole. Tutti gli acquirenti dei nostri pneumatici traggono beneficio dalle innovazioni della moderna tecnologia. La superficie di contatto quadrata del Nokian eLine, che è ottimizzata per una ridotta resistenza al rotolamento e sicura tenuta sul bagnato, viene impiegata anche nei pneumatici invernali Nokian", dice l'esperto Pirhonen.

www.nokiantyres.it

Redazione: Dott. Falk Köhler

Download foto pneumatici estivi Nokian eLine:
www.nokiantyres.com/NokianeLine

Nuova etichetta per pneumatici UE
https://www.nokiantyres.it/innovazioni/dati-informativi-sugli-pneumatici/classi-per-pneumatici-previste-dalla-ue/

Ulteriori informazioni:
www.facebook.com/nokiantyres
www.youtube.com/NokianTyresCom

Se possibile si richiede copia documento, da inviare cortesemente al Dott. Falk Köhler PR

Contatto responsabile stampa:
Dr. Falk Köhler PR
Dr. Falk Köhler
Tel: +49 40 / 54 73 12 12
Fax: +49 40 / 54 73 12 22
E-mail: Dr.Falk.Koehler(at)Dr-Falk-Koehler.de
www.Dr-Falk-Koehler.de
Ödenweg 59
D-22397 Amburgo
Germania

Ulteriori informazioni:

Nokian Tyres s.r.o Contatto diretto
Business Director Central Europe Dieter Köppner, telefono +420 222 507 761, e-mail: dieter.koppner(at)nokiantyres.com

Product Development Manager Central Europe Ing. Sven Dittmann, telefono +49 8143 / 444 850;
e-mail: sven.dittmann(at)nokiantyres.com

Marketing Manager Lukáš Líbal, telefono +420 222 507 759
E-Mail: lukas.libal(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.it

North Tyres s.r.l. - Agente esclusivo Nokian Tyres
Angelo Giandelli, telefono +39 02 95736111, e-mail: a.giandelli(at)northtyres.eu

Nokian Tyres plc:
Development Manager Juha Pirhonen, telefono +358 10 401 7708
E-Mail: juha.pirhonen(at)nokiantyres.com

Technical Customer Service Manager Matti Morri, telefono +358 10 401 7621
E-Mail: matti.morri(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.it