Menu

Le nostre scelte fanno la differenza nel nostro territorio e nel mondo

Il mondo si muove grazie agli pneumatici: tutto ciò che vediamo quando ci guardiamo intorno è stato trasportato almeno su uno pneumatico. Abbiamo bisogno di pneumatici per il trasporto più volte alla settimana e la vita di tutti i giorni non sarebbe possibile senza pneumatici. Che tipo di pneumatico usi per il tuo viaggio quotidiano?

COME PUOI FARE LA DIFFERENZA SCEGLIENDO UNO PNEUMATICO?

La tua sicurezza
- Sicurezza di chiunque sia nella tua auto e di chiunque altro sulla strada.

Il tuo benessere
- Comfort di guida e serenità.
- Livelli acustici nel veicolo e nei dintorni.

Il tuo portafoglio
- Consumo di carburante per chilometraggio.
- Tasso di usura degli pneumatici.
- Condizioni stradali e durevolezza.

Puoi anche influenzare
- Consumo di materie prime.
- Energia totale e consumo di carburante.
- La quantità dei rifiuti.

COSA PUOI FARE?

Chiedi
- Pneumatici con le caratteristiche di sicurezza più innovative
- Pneumatici silenziosi.
- Pneumatici fabbricati senza l'uso di sostanze chimiche tossiche o cancerogene.
- Pneumatici realizzati con oli puri a basso contenuto aromatico esclusivamente purificati.
- Informazioni sulle materie prime utilizzate, sulle condizioni di lavoro dei produttori di pneumatici e sugli impatti ambientali della produzione di pneumatici.

Guidare in modo intelligente e cambiare la posizione dello pneumatico
È possibile ridurre il consumo di carburante fino a 0,3-0,5 litri per 100 km controllando regolarmente la pressione degli pneumatici e selezionando pneumatici con bassa resistenza al rotolamento. Per aumentare la durata degli pneumatici, cambiare la loro posizione sul veicolo nel mezzo della stagione.

Riciclare
Le materie prime utilizzate nei tuoi pneumatici meritano una seconda vita. Quello di cui non hai più bisogno può essere usato da qualche altra parte.

COSA FACCIAMO?

In prima linea sulla sicurezza
Grazie allo sviluppo e ai test dei nostri prodotti senza compromessi, ci sono innovazioni tecniche che migliorano le prestazioni degli pneumatici e aumentano la sicurezza, il comfort e la guida ecologica.

Pneumatici silenziosi
Dopo il consumo di carburante, il rumore degli pneumatici è il secondo impatto più significativo sull'ambiente. Le caratteristiche dei nostri battistrada contengono numerose innovazioni per ridurre il rumore degli pneumatici. La distribuzione dei blocchi di gomma, i nuovi tipi di mescole di gomma, le sporgenze nelle scanalature longitudinali e le cavità del rumore riducono il rumore degli pneumatici.

Materie prime pure
Siamo il primo produttore al mondo di pneumatici a iniziare a utilizzare solo oli purificati a basso contenuto aromatico. Per aumentare l'aderenza su ghiaccio e superfici bagnate, aggiungiamo una materia prima rinnovabile alle nostre miscele di gomma - olio di canola.

Attività trasparenti
Stiamo perseguendo tutte le nostre attività in un'ottica di sviluppo sostenibile. Tutti i nostri fornitori di materie prime seguono lo stesso rigoroso approccio. In linea con la nostra politica di acquisti, il nostro processo di approvvigionamento include anche gli impegni ambientali dei nostri fornitori. Richiediamo ai nostri fornitori di impegnarsi per le nostre politiche. La trasparenza si riflette anche nella promozione dell'equità e dell'entusiasmo nel nostro ambiente di lavoro e nelle relazioni di buon vicinato.

Riciclaggio
Nel 1995, Nokian Tyres insieme ad altre società nell'industria di pneumatici ha fondato la Finnish Tyre Recycling Ltd per sostenere la raccolta e il riciclaggio di pneumatici centralizzato a livello nazionale. Il tasso di riciclaggio degli pneumatici in Finlandia è vicino al 100%. In tutta Europa, ad esempio, il 95% degli pneumatici viene riciclato e gli pneumatici non riciclati vengono spediti in discarica. In Russia, il tasso di riciclaggio è basso e Nokian Tyres è attivamente impegnata in discussioni per migliorare la situazione. Nel 2015 le trattative hanno portato alla creazione di una nuova legislazione sul riciclaggio. Secondo le leggi recentemente adottate, la percentuale di pneumatici riciclati in Russia deve essere pari ad almeno il 15% del totale delle vendite di pneumatici. La maggior parte degli pneumatici riciclati sono utilizzati per il loro materiale: vengono schiacciati o trasformati in granulato per sostituire la pietra nella costruzione di autostrade e di ingegneria civile in genere. Uno dei modi migliori per riciclare gli pneumatici è ricostruirli. Leggi di più informazioni sulla Finnish Tyre Recycling!

Ci assumiamo la responsabilità dell'impatto ambientale delle nostre attività e prodotti durante la loro vita.