Menu

Grazie al confronto tra pneumatici troverai il più adatto alle tue esigenze

I test sugli pneumatici delle riviste automobilistiche mettono a confronto diversi pneumatici invernali chiodati e non presenti sul mercato e le loro prestazioni su ghiaccio, neve e strade bagnate. Sia che tu stia scegliendo pneumatici invernali o estivi, ricorda quanto segue:

  • Oltre al risultato complessivo, è necessario prestare attenzione al test parziale delle varie caratteristiche come l'aderenza sul ghiaccio, il comfort di guida o il risparmio sul carburante.
  • Quando si selezionano pneumatici nuovi, bisogna tenere conto, oltre alle proprie preferenze, degli altri utenti del veicolo e della loro esperienza di guida. Per una maggiore sicurezza, gli pneumatici montati su un veicolo di famiglia dovrebbero essere selezionati per il conducente meno esperto della famiglia.
  • Inoltre, i test sugli pneumatici mostrano quanti pneumatici differenti ci sono sul mercato in termini di sicurezza stradale. Ad esempio, la differenza nella distanza di frenata tra lo pneumatico di prova migliore e quello più debole può essere superiore a 20 metri.
  • I costi di guida sono un altro motivo per esaminare i test degli pneumatici in modo più dettagliato perché la resistenza al rotolamento è responsabile di circa il 20% del consumo totale di carburante. Minore è la resistenza al rotolamento, minore è il consumo di carburante. Nonostante l'equivoco diffuso, gli pneumatici invernali tendono ad avere una resistenza al rotolamento inferiore rispetto agli pneumatici estivi.
  • La scelta degli pneumatici influisce anche sul comfort di guida. Con una mescola di gomma più morbida, gli pneumatici invernali non chiodati sono più silenziosi degli pneumatici chiodati. Tuttavia, la tecnologia avanzata dei chiodi ha ridotto significativamente il rumore dello pneumatico.