FacebookInstagramLinkedInmenu-iconicon-playscroll-downsearchTwitterShapeYouTube
Menu
mar ottobre 2 04:00 2018 per categorie Comunicazioni, Notizie aziendali

Serenità nei giorni di pioggia: Il nuovo Nokian Wetproof è il nemico dell’aquaplaning

Il nuovo Nokian Wetproof è uno pneumatico estivo sicuro e affidabile per le auto che percorrono le strade dell'Europa centrale. Le caratteristiche più importanti dello pneumatico sono le eccellenti capacità di frenata sul bagnato e l’elevata resistenza all'aquaplaning, che rende la guida facile e confortevole anche nei giorni di pioggia. La nuova generazione di pneumatici estivi di Nokian Tyres presenta una tecnologia relativa alla zona di sicurezza unica, sviluppata appositamente per le diverse condizioni estive.

Serenità nei giorni di pioggia: Il nuovo Nokian Wetproof è il nemico dell’aquaplaning

Il nuovo membro della moderna famiglia di pneumatici estivi Nokian Tyres, Nokian Wetproof, è ben bilanciato tra il massimo comfort e la migliore sicurezza. Nokian Wetproof offre prestazioni costanti nei giorni di pioggia e un maggiore comfort per le condizioni stradali difficili. Il segreto dell’affinato bilanciamento delle proprietà wet and dry è il nuovo concetto Dual Zone Safety. Questa tecnologia unica di sicurezza di zona offre tranquillità e serenità di guida in tutte le condizioni, e al contempo una resistenza al rotolamento ridotta aumenta l'efficienza del carburante e supporta la guida ecologica.

Come prova di eccellenza, il Nokian Wetproof ha ottenuto il TÜV Tire Performance Mark. Questo marchio dall'organizzazione indipendente di test TÜV SÜD certifica che Nokian Wetproof si raffronta positivamente con i concorrenti premium in termini di qualità e prestazioni.

Il nuovo Nokian Wetproof viene proposto nelle categorie di velocità T (190 km/h), H (210 km/h), V (240 km/h) e W (270 km/h) e la sua ampia gamma di dimensioni copre 46 articoli da 14 da pollici a 20 pollici. Il nuovo Nokian Wetproof sarà disponibile per i consumatori nella primavera del 2019.

Test rigorosi per una sicurezza di prima classe

Le gomme estive devono funzionare in modo sicuro e affidabile dalle mattinate primaverili fino al tardo autunno, il che significa che i pneumatici estivi non sono prodotti per una sola stagione. L'esperienza speciale di Nokian Tyres, la sicurezza sostenibile e la compatibilità ambientale assicurano al nuovo Nokian Wetproof di offrire prestazioni costanti e serenità per tutte e tre le stagioni.

Quando si gode delle belle e soleggiate giornate estive, è facile dimenticare i pericoli delle strade bagnate dalla pioggia. È anche più che tipico in questi giorni, che il clima vari da caldo intenso a bruschi rovesci di pioggia e le previsioni possono cambiare in modo imprevisto. Una pioggia improvvisa e intensa può causare l'aquaplaning dell'auto, specialmente se c'è molta acqua sulla strada e nei suoi solchi.

Secondo l'indagine effettuata tra consumatori di Nokian Tyres, le caratteristiche di sicurezza sono chiaramente quelle più importanti al momento dell'acquisto degli pneumatici. Gli automobilisti europei considerano particolarmente valida la buona aderenza sia su strade bagnate e che asciutte. Il cuore dello sviluppo del prodotto di Nokian Tyres è sempre la sicurezza.

- Nokian Wetproof offre la migliore combinazione possibile di proprietà su bagnato e asciutto. Siamo stati in grado di migliorare molto la presa sul bagnato e la resistenza all'aquaplaning, il che significa che possiamo offrire più sicurezza ai clienti che guidano in condizioni di bagnato. Lo sviluppo ha richiesto oltre 4 anni e abbiamo testato dozzine di prototipi diversi in tutta Europa, spiega Jarno Röytiö, Product Development Manager di Nokian Tyres.

Dual Zone Safety - Controllo totale su condizioni di bagnato e asciutto

Al fine di ottenere un migliore bilanciamento delle prestazioni, Nokian Wetproof ha un nuovo disegno del battistrada asimmetrico. Il nuovo disegno asimmetrico del battistrada migliora la trazione e offre un buon equilibrio tra le proprietà sul bagnato e sull’asciutto, oltre a migliorare anche la durata e l'usura degli pneumatici.

Per offrire il massimo comfort e sicurezza di prima classe, l'area del battistrada dello pneumatico è divisa in due zone funzionali. Questa nuova tecnologia denominata Dual Zone Safety offre un'eccellente combinazione di prestazioni su asciutto e bagnato. La Stability Zone si trova all'esterno dello pneumatico e rende le manovre facili e sicure offrendo una buona stabilità e proprietà di manovrabilità, mentre la Wet Safety Zone all'interno migliora la presa sul bagnato e la resistenza all'aquaplaning.

Rafforzando l'eccellente maneggevolezza e le proprietà sul bagnato, il Responsive Lock concept supporta le nervature longitudinali consentendo al contempo all'acqua di fluire più facilmente dallo pneumatico. Le scanalature delle nervature sono dotate di controparti ad incastro, che rispondono fissandosi l'una contro l'altra quando lo pneumatico preme contro la superficie stradale. Questo nuovo design innovativo aumenta la stabilità di guida senza compromettere la sicurezza sul bagnato.

Stability Zone – Rotolamento silenzioso e confortevole

Controllando il rumore del rotolamento interno ed esterno del veicolo, il Silent Groove Design è un'innovazione sulle pareti degli pneumatici che migliora il comfort di guida. Il design della superficie che ricorda quello di una pallina da golf, controlla il flusso d'aria e impedisce la creazione di un suono sgradevole e ululante. Il design riduce anche la resistenza dell'aria, che raffredda la superficie dello pneumatico. Questo migliora la resistenza all'usura dello pneumatico e fornisce al conducente più chilometri.

La zona speciale sul fianco dello pneumatico, la tecnologia Silent Sidewall, è una combinazione unica di mescola e design strutturale sull'area alare dello pneumatico e aiuta a filtrare il rumore e le vibrazioni dalla superficie stradale. Questo genera un livello di rumore ridotto per guidatori e passeggeri.

Wet Safety Zone - Resistenza all’aquaplaning deluxe

Quando un fluido, come l’acqua, muovendosi incontra una superficie curva, cercherà di seguire quella superficie. Un fenomeno noto anche come “effetto Coanda”, che significa che l'acqua può essere diretta a seguire la curva della superficie anziché fluire una linea retta. Quando uno pneumatico incontra più acqua di quella che può disperdere, si verifica l'aquaplaning. La tecnologia Nokian Tyres Coanda accelera la rimozione dell'acqua guidando e allontanando il flusso d'acqua dallo pneumatico e prevenendo efficacemente il pericoloso aquaplaning.

La mescola Aqua Hybrid offre anche maggiore sicurezza in caso di pioggia. Questa mescola di gomma di nuova generazione con tipi di polimeri avanzati e struttura in silice migliorata offre un'eccellente presa sul bagnato e minori costi di carburante.

Inoltre, prevenendo i pericoli del tempo piovoso, le scanalature principali lucidate conferiscono allo pneumatico un aspetto elegante e svolgono un'importante funzione, poiché l'acqua scorre facilmente ed efficacemente dalle scanalature principali lucide e levigate.

Sicurezza brevettata

Per maggiore sicurezza, il battistrada contiene un indicatore di sicurezza di guida (DSI), brevettato da Nokian Tyres. Anche la posizione e gli indicatori di pressione nell'area di informazione sul fianco dello pneumatico migliorano la sicurezza. L'area informazioni consente di registrare la pressione di gonfiaggio e il luogo di installazione corretti quando si cambiano gli pneumatici. Il comfort e la sicurezza sono ulteriormente migliorati da una sezione aggiuntiva che può essere utilizzata per registrare la coppia di serraggio dei bulloni.

Nuovi Nokian Wetproof – Serenità nei giorni di pioggia 

  • Sicurezza superiore per le strade bagnate
  • Massimo comfort
  • Il facile rotolamento fa risparmiare carburante e preserva l'ambiente

Principali innovazioni:

Dual Zone Safety:
la Stability Zone garantisce manovre facili e guida sicura con eccellenti proprietà di stabilità e maneggevolezza, mentre le Wet Safety Zones hanno una resistenza all'aquaplaning che garantisce sicurezza e tranquillità quando si percorrono strade bagnate dalla pioggia. 

Responsive Block concept: le scanalature delle nervature longitudinali sono dotate di controparti interbloccate, che rispondono fissandosi l'una contro l'altra quando lo pneumatico preme contro la superficie stradale. Queste parti sostengono le nervature longitudinali aumentando la stabilità di guida e forniscono un'efficace resistenza all'aquaplaning consentendo all'acqua di fluire più facilmente dallo pneumatico.

Mescola Aqua Hybrid: Sicurezza aggiuntiva contro le piogge. Una mescola di gomma di nuova generazione offre un'eccellente presa sul bagnato e minori costi di carburante.

Tecnologia Nokian Tyres Coanda: Efficace prevenzione dell'aquaplaning. Un design curvo a rampa guida e accelera la rimozione dell'acqua tra lo pneumatico e la strada.

Solchi lucidati. Elegante e funzionale: l'acqua scorre facilmente ed efficacemente dalle scanalature principali lucide e levigate.

Design Silent Groove: Miglioramento del comfort di guida. Le rientranze emisferiche, che ricordano la superficie di una pallina da golf, controllano il flusso d'aria dello pneumatico. Le rientranze impediscono la creazione di un suono sgradevole e ululante. Il design controlla sia il rumore di rotolamento interno che esterno del veicolo.

Tecnologia Silent sidewall - Una combinazione unica di mescola e design strutturale. La zona speciale sul fianco del pneumatico aiuta a filtrare il rumore e le vibrazioni dalla superficie stradale, riducendo il rumore all'interno del veicolo.

Scarica foto e video del prodotto

Ulteriori informazioni:

Nokian Tyres plc, Manager della Comunicazione Teemu Sainio, tel. +358 10 401 7296 
teemu.sainio@nokiantyres.com

Product Development Manager Jarno Röytiö, tel. +358 10 401 8552 
jarno.roytio@nokiantyres.com

Ufficio stampa Nokian Tyres - Weber Shandwick Italia

Laura Vecchi @: lvecchi@webershandwickitalia.it  - T. 02-57378424
Alessia Lo Bartolo @: alobartolo@webershandwickitalia.it - T. 02-57378560     
Luca Guglielmi @: lguglielmi@webershandwickitalia.it - T. 02-57378455