Menu
mar ottobre 2 04:00 2018 per categorie Comunicazioni, Notizie aziendali

Nuova generazione di pneumatici estivi: Lo pneumatico estivo Nokian Powerproof – piacere di guida e serenità per le strade estive dell'Europa centrale

Il nuovo pneumatico estivo Nokian Powerproof affronta ogni condizione estiva con un piacevole equilibrio. La maneggevolezza estremamente stabile e la sterzata logica offrono serenità nei cambi di corsia ad alta velocità che in caso di frenata improvvisa.

Nuova generazione di pneumatici estivi: Lo pneumatico estivo Nokian Powerproof – piacere di guida e serenità per le strade estive dell'Europa centrale

Il Nokian Powerproof è il primo esempio della nuova generazione di pneumatici estivi di Nokian Tyres per il mercato dell'Europa centrale. Il Nokian Powerproof rappresenta qualità e facilità di guida e appartiene al livello più alto di pneumatici per auto: la categoria UHP. La sua vasta scelta di dimensioni comprende 51 prodotti da 17 a 20 pollici, con velocità di W (270 km/h) e Y (300 km/h). I nuovi pneumatici saranno disponibili per i consumatori nella primavera del 2019.

Il concetto Dual Zone Safety sviluppato dal produttore di pneumatici più a nord del mondo, garantisce che la superficie di contatto di Nokian Powerproof rimanga precisa ed esatta, su autostrade e viali arsi dal sole. Anche Mika Häkkinen, campione del mondo di F1, ha contribuito con la sua esperienza alla sperimentazione di questo prodotto premium con eccellenti caratteristiche di maneggevolezza.

La nuova e robusta struttura garantisce la durata di questo pneumatico estivo progettato per una guida veloce. Il Tire Performance Mark dell'organizzazione indipendente di test TÜV SÜD comunica prestazioni versatili e complete. 

Gli automobilisti chiedevano stabilità e sicurezza in condizioni estreme

Le condizioni estive variabili e le diverse superfici stradali in Europa sono una sfida per gli automobilisti. Variazioni di temperatura di oltre 40 gradi centigradi tra i giorni di primavera fredda e il caldo di mezza estate, insieme a temporali improvvisi, richiedono pneumatici in grado di adattarsi alle diverse condizioni di guida.

Secondo il sondaggio condotto tra i consumatori Nokian Tyres, gli automobilisti europei valutano negli pneumatici estivi soprattutto l'aderenza sul bagnato e la stabilità di guida. I proprietari di veicoli sportivi cercano principalmente sicurezza in condizioni estreme.

Il concetto di Dual Zone Safety garantisce un contatto stradale equilibrato

Lo sviluppo del Nokian Powerproof è durato oltre quattro anni e un'attenzione particolare è stata riservata alla gestione sicura e controllata anche ad alte velocità. L'aspetto elegante di questo prodotto premium trasuda design scandinavo forte e funzionale.

- La sicurezza è sempre al centro della nostra filosofia nello sviluppo del prodotto. L'esclusivo concetto Dual Zone Safety assicura un contatto con la strada equilibrato per il nuovo Nokian Powerproof. L’automobilista può sentire come lo pneumatico afferra, si adatta alla ruvidità della superficie e reagisce immediatamente allo sterzo soprattutto su strade asciutte e bagnate, il che è un requisito assoluto per la sicurezza durante i viaggi improvvisi, ad esempio, afferma Jarno Röytiö, Development Manager di Nokian Tyres.

Nel concetto Dual Zone Safety, la Power Zone sulla spalla esterna dello pneumatico garantisce una maneggevolezza precisa. I tasselli fermi del battistrada accoppiati con il design Slope Groove, in grado di resistere a forze laterali elevate grazie ai bordi della scanalatura, garantiscono una maneggevolezza precisa sull'asfalto asciutto anche a velocità elevate.

La Wet Safety Zone sul lato interno dello pneumatico massimizza la sicurezza sulle strade bagnate ottimizzando l'aderenza mantenendo una gestione razionale e stabile. Le scanalature del flusso trapezoidale dividono la nervatura centrale e la costola più vicina alla spalla interna. Questo design ampio e sinuoso del fondo della scanalatura consente un'efficace prevenzione dell'aquaplaning immagazzinando acqua e accelerandone la rimozione tra lo pneumatico e la superficie stradale.

La perfetta cooperazione dei tasselli e delle scolpiture del battistrada della spalla interna supporta anche un’agile resistenza all'aquaplaning. Le estremità della scanalatura formate nei blocchi del battistrada sono state allargate e i loro lati hanno una rientranza a forma di corno. Queste scanalature Swoop facilitano ulteriormente la rimozione dell'acqua.

Le ampie scanalature principali levigate consentono inoltre di trattenere efficacemente l'acqua, migliorando la sicurezza in caso di pioggia.

Nuova struttura resistente, mescola in gomma Dynamic Grip per massimizzare la presa

Tre costolature larghe e robuste dominano l'aspetto del moderno pneumatico estivo. Il design delle spalle del Nokian Powerproof, che offre la necessaria precisione di guida alle alte velocità, è pieno ed elegante. La nuova struttura robusta e resistente, sviluppata appositamente per la guida veloce, offre una maggiore stabilità dai primi momenti di primavera all'asfalto caldo di fine estate.

Il battistrada dello pneumatico sviluppato per un uso esigente e a velocità più elevate è costituito da diverse mescole di gomma. Nell'esclusiva mescola di gomma Dynamic Grip, le catene molecolari funzionali e i polimeri formano una struttura a maglie densa e flessibile che garantisce una presa migliore e una maggiore durata rispetto alla precedente generazione di pneumatici. La struttura multistrato del battistrada riduce anche la resistenza al rotolamento, consentendo al nuovo Nokian Powerproof un rotolamento leggero con relativo risparmio di carburante.

- Il nuovo design del battistrada e la struttura ci hanno permesso di creare un modello di contatto per lo pneumatico che fornisce una sensazione di marcia razionale e prevedibile e un rapido feedback dello sterzo in caso di pioggia e sole. Il contatto è più stabile e dinamico di prima, il che significa un grip eccellente e una durata anche maggiore sulle autostrade ad alta velocità e sui percorsi alpini mal gestiti, spiega il responsabile dello sviluppo Röytiö.

Programma di test europeo completo

Oltre ai test di laboratorio completi e ai test indoor, l'impegnativo lavoro di sviluppo ha utilizzato anche la modellazione al computer e le telecamere ad alta velocità. Le prove su campo in condizioni stradali reali hanno avuto luogo in Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Portogallo e Finlandia. La durata del nuovo prodotto è stata messa a punto sulla base di un intenso programma di test sotto il caldo sole spagnolo. Sono state utilizzate piste di prova ad alta velocità in Germania e Spagna per perfezionare le caratteristiche per condizioni estreme a velocità elevate.

- Il nuovo Nokian Powerproof mi dà un feedback di guida fantastico. Questa è esattamente la caratteristica che desideri negli pneumatici di qualità. Quando la gomma ti dà fiducia nella guida, ti dà anche sicurezza, dice Mika Häkkinen, una professionista di velocità e due volte campione del mondo di Formula 1, che ha fornito la sua esperienza e intuizione nel test e nello sviluppo.

Più comfort di guida

La sensazione di guida fluida e prevedibile è un requisito assoluto per una guida piacevole. Il nuovo Nokian Powerproof può padroneggiare in modo sicuro, confortevole e silenzioso le diverse superfici stradali.

Le rientranze emisferiche, che ricordano il disegno di una pallina da golf, sulle pareti delle nervature longitudinali offrono un ulteriore comfort di guida. L'innovazione Silent Groove Design riduce il rumore interno e il rumore del rotolamento esterno del veicolo. L'area del tallone utilizza una nuova mescola in gomma Clinch che migliora il comfort e l'efficienza del carburante, facendo rotolare lo pneumatico in modo silenzioso e regolare.

Comfort brevettato e sicurezza

Oltre all'indicatore di profondità del battistrada (DSI - Driving Safety Indicator), brevettato da Nokian Tyres, questo campione di condizioni stradali variabili ha anche un indicatore di aquaplaning sul battistrada. Il simbolo della gocciolina scompare quando rimangono meno di quattro millimetri di battistrada, a indicare un aumento del rischio di aquaplaning. L'area informazioni consente di registrare la pressione di gonfiaggio e il luogo di installazione corretti quando si cambiano gli pneumatici.

Nuovo Nokian Powerproof – Serenità sulle curve strette 

  • Maneggevolezza ad alta velocità precisa e stabile
  • Tenuta sul bagnato eccellente
  • Sensazione di guida piacevole

Scarica le foto e i video del prodotto

Leggi di più:

Nokian Tyres - il produttore di pneumatici più a nord del mondo e l'inventore dello pneumatico invernale  
https://www.nokiantyres.it/azienda/chi-siamo/storia/

Dual Zone Safety. Stabilità e maneggevolezza su strade asciutte e bagnate. La Power Zone sulla spalla esterna migliora la maneggevolezza, mentre la Wet Safety Zone sulla spalla interna migliora la presa e la resistenza all'aquaplaning su strade bagnate.

Power Zone. Maneggevolezza precisa. La nuova struttura resistente, il battistrada aerodinamico, i robusti tasselli del battistrada e il design Slope Groove con bordi scanalati inclinati rendono la guida su asfalto asciutto precisa e controllata.

Wet Safety Zone. Presa controllata su strade bagnate. Le scanalature del flusso trapezoidale dividono la nervatura centrale e la costola più vicina alla spalla interna. Il design ampio e sinuoso del fondo della scanalatura consente un'efficace prevenzione dell'aquaplaning conservando l'acqua e accelerandone la rimozione tra lo pneumatico e la superficie stradale. Le Swoop Grooves supportano anche un’agile resistenza all'aquaplaning. Le estremità delle scanalature formate nei blocchi interni del battistrada sono state allargate e i loro lati hanno una rientranza a forma di corno per accelerare la rimozione dell'acqua.

Mescola Dynamic Grip. Presa affidabile su strade asciutte e bagnate. Le catene e i polimeri funzionali della molecola formano una struttura a maglie densa e flessibile che assicura una presa affidabile anche a velocità elevate. La struttura multistrato riduce anche la resistenza al rotolamento.

Silent Groove Design. Più comfort di guida.
Le rientranze emisferiche, che ricordano il disegno di una pallina da golf, sulle pareti delle nervature longitudinali, offrono un ulteriore comfort di guida. L'innovazione riduce il rumore interno e il rumore di rotolamento esterno del veicolo. Il design riduce anche la resistenza dell'aria e raffredda la superficie del pneumatico, a sua volta migliorando la resistenza all'usura.

Mescola speciale in gomma Clinch. Minor rumore e resistenza al rotolamento. La mescola di gomma preme in modo flessibile contro la flangia della ruota, fornendo all'area del tallone una maggiore durata. L'innovazione riduce anche efficacemente il rumore interno e la resistenza al rotolamento.

Solchi lucidati. Elegante e funzionale: l'acqua scorre facilmente ed efficacemente dalle scanalature principali lucide e levigate.

Ulteriori informazioni:

Nokian Tires plc, Product Development Manager Jarno Röytiö, tel. +358 10,401 8552 
jarno.roytio@nokiantyres.com

Ufficio stampa Nokian Tyres - Weber Shandwick Italia

Laura Vecchi @: lvecchi@webershandwickitalia.it  - T. 02-57378424
Alessia Lo Bartolo @: alobartolo@webershandwickitalia.it - T. 02-57378560     
Luca Guglielmi @: lguglielmi@webershandwickitalia.it - T. 02-57378455