La ruota di scorta di un'auto può essere una vera e propria salvezza in caso di emergenza su strada. Quando l'auto dispone di una ruota di scorta adeguata e degli strumenti necessari per cambiarla, puoi continuare il tuo viaggio e sostituire da solo lo pneumatico danneggiato. Tuttavia, a volte la ruota di scorta dell'auto non è come gli altri pneumatici del veicolo. In questo caso, serve solo come soluzione temporanea, non destinata a percorrere distanze più lunghe.

Diversi tipi di ruota di scorta

Esistono diversi tipi di ruote di scorta, a seconda delle loro dimensioni e del fatto che siano o meno destinate solo a un utilizzo a breve termine. Al posto della ruota di scorta, l'auto può avere un kit di riparazione per intervenire in caso di lievi danni: 

  • Una ruota di scorta di dimensioni normali ha le stesse dimensioni degli altri pneumatici dell'auto. Una ruota di scorta della stessa dimensione si può usare per sostituire uno pneumatico danneggiato, ma occupa molto spazio all'interno della vettura. 
  • La ruota di scorta può avere dimensioni diverse dagli altri pneumatici dell'auto, ma può essere utilizzata solo in modo temporaneo. Questo tipo di ruota di scorta si può utilizzare fino a quando lo pneumatico danneggiato non viene sostituito con uno integro. È bene ricordare che una ruota di scorta piccola non è paragonabile a uno pneumatico di dimensioni reali, ma è un aiuto temporaneo, destinato a essere utilizzato solo per lo stretto necessario. Questo tipo di ruota di scorta ha anche un limite di velocità e non può essere usata oltre gli 80 km/h, che di solito è scritto direttamente sulla ruota di scorta, a differenza di una ruota di scorta di dimensioni regolari. Tuttavia, uno pneumatico più piccolo occupa meno spazio nell'auto rispetto a una ruota di scorta di dimensioni standard. 
  • Per ridurre il peso e risparmiare lo spazio occupato dalla ruota di scorta, molte auto non ne hanno affatto una. Al suo posto è presente un kit di riparazione che può essere utilizzato per intervenire su danni di lieve entità. In questo caso, ricordati di controllare il kit di riparazione e la sua data di scadenza. Se la tua auto è dotata di un kit di riparazione al posto della ruota di scorta, informati bene sul suo utilizzo nel caso in cui dovessi averne bisogno per riparare uno pneumatico. Come nel caso di una ruota di scorta temporanea, rattoppare lo pneumatico non è una soluzione permanente ai danni subiti da quest’ultimo. 

La scelta della ruota di scorta da portare in auto dipende dalla disponibilità di spazio nel bagagliaio dell'auto per riporre una ruota di scorta più grande. Molti automobilisti preferiscono evitare il peso aggiuntivo di una ruota di scorta nel bagagliaio dell'auto. Se si guida spesso fuori strada o fuori città, potrebbe essere meglio optare per una ruota di scorta vera e propria al posto di un kit di riparazione. Una ruota di scorta di dimensioni normali non è necessaria in quelle zone in cui una ruota di scorta più piccola è sufficiente ed è possibile ricevere un pronto intervento. 

Cosa sono gli pneumatici flat run?

I cosiddetti pneumatici antiforatura o flat run consentono di circolare anche in caso di foratura durante la guida. Ad esempio, gli pneumatici Flat Run di Nokian Tyres si possono utilizzare anche senza pressione. In questo caso, si può guidare con lo pneumatico danneggiato nonostante la foratura, in attesa di sostituirlo con uno integro.  

 
A seconda del carico del veicolo, si possono percorrere dai 50 ai 150 chilometri con uno pneumatico Nokian Tyres Flat Run sgonfio. La velocità massima consigliata è di 80 km/h e di 50 km/h in condizioni di scivolosità. Scopri di più sulla tecnologia Flat Run di Nokian Tyres. 

Quando è il momento di acquistare una nuova ruota di scorta?

Anche se la ruota di scorta rimane riposta nel bagagliaio dell'auto, non è destinata a durare per sempre. Inoltre, le condizioni della ruota di scorta vanno controllate regolarmente in modo che sia pronta all'uso quando serve. 

Controlla la pressione dell'aria e la profondità del battistrada della ruota di scorta all'inizio di ogni stagione. La profondità minima legale del battistrada è di 1,6 mm, sia per gli pneumatici estivi, sia per quelli invernali. Tuttavia, si tratta di profondità minime del battistrada consentite, non di raccomandazioni per una guida sicura. Lo pneumatico andrebbe sostituito con uno nuovo ben prima che la profondità del battistrada si avvicini al limite minimo previsto dalla legge. 
 
Quando si controlla la pressione dell'aria di una ruota di scorta, è consigliabile gonfiarla un po' di più delle altre. Questo perché la pressione dell'aria della ruota di scorta diminuisce con il tempo, anche quando non viene utilizzata. Inoltre, ricordati di prestare attenzione alla pressione degli altri pneumatici: guidare con una pressione non corretta può usurare precocemente gli pneumatici e persino danneggiarli. È consigliabile utilizzare una pressione leggermente più alta per gli pneumatici invernali rispetto a quelli estivi. 

Oltre alle condizioni dello pneumatico, è importante tenere presente l'età e l'invecchiamento degli pneumatici. Le condizioni e le prestazioni di guida degli pneumatici subiscono un deterioramento con l'età, anche in assenza di utilizzo. La data di produzione dello pneumatico può essere verificata grazie alle marcature sulla spalla dello pneumatico, che indicano la settimana e l'anno di produzione. Lo pneumatico dovrebbe avere un ciclo di utilizzo massimo di sei anni e un'età complessiva di 10 anni, quest'ultima indipendentemente dall'uso che ne è stato fatto. 

 Se non sei sicuro delle condizioni della tua ruota di scorta, è sempre meglio sostituire lo pneumatico con uno nuovo piuttosto che restare col dubbio se sia ancora utilizzabile o meno. Nella scelta della ruota di scorta per la tua auto, presta innanzitutto attenzione alle sue dimensioni. Puoi ricavare le dimensioni dei tuoi pneumatici attuali dalle marcature riportate sulla spalla. Scopri online la gamma di pneumatici invernali ed estivi di Nokian Tyres. Con la ricerca pneumatici del sito puoi trovare gli pneumatici giusti per la tua auto.