Riparare e rattoppare uno pneumatico

Riparare e rattoppare uno pneumatico

Scegliere gli pneumatici in modo intelligente e guidare correttamente su strada aiuta a prevenire forature e danni agli pneumatici. Tuttavia, purtroppo non si può prevedere tutto ciò che accade lungo la strada e il viaggio può concludersi anzitempo a causa di una foratura. A seconda dell'entità del danno, può essere necessario rattoppare o sostituire lo pneumatico.

Scegliendo gli pneumatici giusti, puoi prevenire le rotture ed evitare situazioni difficili se uno pneumatico si fora anche se fai del tuo meglio per guidare con prudenza. Con gli innovativi pneumatici Flat Run di Nokian Tyres, puoi raggiungere la tua destinazione anche se lo pneumatico è ormai sgonfio. È possibile guidare un veicolo a pieno carico per circa 50 chilometri con uno pneumatico Nokian Tyres FRT completamente sgonfio. Con un carico più leggero, si può guidare con tale pneumatico per un massimo di 150 chilometri. 

Quando si può rattoppare uno pneumatico?

Uno pneumatico si può rattoppare o meno a seconda del punto in cui si trova il danno e della sua entità. È possibile rattoppare uno pneumatico forato se il foro ha un diametro inferiore a 6 mm. Non conviene rattoppare un danno di dimensioni maggiori, perché è probabile che la toppa si rompa. È più probabile che uno pneumatico rattoppato si rompa di nuovo se il foro è superiore a 6 mm.

Se il danno è localizzato sul fianco o sulla spalla dello pneumatico, è necessario acquistare uno pneumatico nuovo. Lo pneumatico può essere rattoppato da un esperto se il danno è abbastanza contenuto e localizzato sul battistrada dello pneumatico.

Non sempre le lesioni agli pneumatici si notano immediatamente e non ci sono sempre segni visibili della loro presenza. Tra i possibili segni di un danno allo pneumatico c'è il fatto che l'auto tira da un lato. Altri segni di foratura o di altro tipo di lesione sono rappresentati dalla vibrazione degli pneumatici o del volante dell'auto.

Come prevenire la foratura degli pneumatici

Sulla strada possono verificarsi imprevisti che possono causare gravi danni agli pneumatici. Le forature sono causate da chiodi, viti e altri oggetti appuntiti che per un motivo o per l'altro sono finiti sul manto stradale. Le forature sono la causa più comune di danni agli pneumatici.

Puoi evitare la rottura degli pneumatici adottando alcune accortezze. Una delle più importanti è l'utilizzo della corretta pressione degli pneumatici. Al giorno d'oggi, il sistema TPMS ("Tire-pressure Monitoring System", sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici) utilizzato negli pneumatici delle auto, avvisa quando nota un calo della pressione degli pneumatici. Inoltre, il sistema TPMS aiuta a ridurre il consumo di carburante, in quanto la resistenza al rotolamento degli pneumatici è minore quando la loro pressione è corretta. Oggi il TPMS è obbligatorio in tutte le nuove autovetture. 

Guidare con una pressione troppo bassa espone lo pneumatico a danni, ad esempio, quando si sale su un marciapiede o in presenza di buche sulla strada. In questo caso, a causa della pressione insufficiente, il cerchio dello pneumatico danneggia la spalla, che è il punto più vulnerabile dello pneumatico e quindi soggetto a danni. 

Matti Morri, responsabile del servizio clienti tecnico di Nokian Tyres, ci ricorda che non è possibile riparare uno pneumatico rattoppandolo quando la spalla è danneggiata: "Quando si guida con una pressione troppo bassa, lo pneumatico è più flessibile. Quando colpisce un ostacolo, la spalla è più incline a rompersi. In questo caso, non è più possibile salvare lo pneumatico: la riparazione di pneumatici per auto con danni alla spalla non è sicura né consigliata". 

Per evitare danni agli pneumatici, molti prodotti Nokian Tyres sono dotati di fianchi rinforzati con fibre aramidiche. I durevoli pneumatici rinforzati con fibre aramidiche proteggono da urti violenti e sono utili soprattutto quando si guida fuori strada e su strade dissestate. Scopri di più sulla tecnologia Aramid Sidewall di Nokian Tyres. 

 Cosa fare in caso di foratura?

Ogni automobilista dovrebbe sapere come comportarsi in caso di foratura di uno pneumatico. Essere preparati ti aiuta a evitare danni agli pneumatici.

  • Controlla la pressione degli pneumatici. Controlla la pressione degli pneumatici. Se la pressione degli pneumatici è troppo bassa, il rischio di danni aumenta, ad esempio quando si prende una buca. Utilizza sempre la pressione degli pneumatici raccomandata dal produttore dell'auto e aggiungi 0,2 bar per gli pneumatici invernali. Aumenta la pressione degli pneumatici secondo le necessità, considerando anche il carico del veicolo. Piuttosto che guidare con una pressione degli pneumatici troppo bassa, utilizza una pressione leggermente superiore a quella prescritta. 
  • Preparati all'eventualità di una foratura. È possibile rattoppare gli pneumatici con un kit di riparazione e un compressore da tenere sempre a bordo dell'auto. Se l'auto è dotata di strumenti per rattoppare i piccoli danni agli pneumatici, non sarai costretto a terminare il tuo viaggio anzitempo. Tuttavia, rattoppare lo pneumatico da soli è una soluzione meramente provvisoria, quindi recati subito al centro di assistenza pneumatici più vicino per sostituire lo pneumatico o monta la ruota di scorta. 
  • Controlla regolarmente gli pneumatici e le loro condizioni. È sufficiente una rapida occhiata per verificarne le condizioni. Elimina i sassolini incastrati nelle scanalature dello pneumatico per evitare che causino danni. 
  • Informati su cosa fare in caso di foratura di uno pneumatico. Acquisisci familiarità con l'uso del kit di riparazione pneumatici e del compressore prima di partire, in modo da sapere come comportarti in caso di necessità. Ricordati di tenere in macchina tutta l'attrezzatura necessaria per cambiare lo pneumatico in caso di danno di grave entità. Se ne hai una, controlla le condizioni e la pressione dell'aria della ruota di scorta a intervalli regolari. 

Evita le forature e i rattoppi scegliendo pneumatici di alta qualità per la tua auto. Esplora la gamma di pneumatici estivi e invernali di Nokian Tyres, che comprende anche pneumatici per auto rinforzati in aramide per un uso più esigente, ad esempio per SUV e furgoni.

Per saperne di più sul servizio di Garanzia Pneumatici di Nokian Tyres. Se uno pneumatico Nokian Tyres viene danneggiato in modo irreparabile durante il normale utilizzo entro 2 anni dall’acquisto, riceverai gratuitamente un nuovo prodotto equivalente da un rivenditore Nokian Tyres. Si applica a modelli selezionati, a condizione che il montaggio e l’uso siano avvenuti correttamente. Attiva online il servizio di Garanzia Pneumatici.