Usare gli pneumatici invernali garantisce una guida sicura durante il periodo più freddo dell'anno. Gli pneumatici invernali sono progettati specificamente per fornire maggiore aderenza e controllo in presenza di neve, ghiaccio e temperature rigide. Installare gli pneumatici invernali al momento giusto garantisce una migliore aderenza e contribuisce a rendere la guida più fluida e sicura.

Cambia gli pneumatici prima che arrivi il freddo dell'inverno 

Gli pneumatici sono l'unico punto di contatto tra il tuo veicolo e la strada. Per questo motivo, è importante assicurarsi che gli pneumatici abbiano un rendimento ottimale in tutte le condizioni atmosferiche. Sapere quando montare gli pneumatici invernali è fondamentale da questo punto di vista.

Monta gli pneumatici invernali prima che arrivino le temperature rigide. Una buona regola è quella di passare agli pneumatici invernali quando la temperatura scende stabilmente a circa 7 °C. È bene ricordare che anche se le temperature diurne sono più alte, di notte e nelle prime ore del mattino il freddo può essere molto più intenso. Inoltre, fai attenzione alle condizioni meteorologiche quando viaggi sulle lunghe distanze, perché diverse regioni possono presentare condizioni diverse e temperature più basse.

In alcuni tratti della rete stradale e autostradale italiana è in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali (o avere catene a bordo) dal 15 novembre al 15 aprile. Controlla le leggi e le normative locali per assicurarti che i tuoi pneumatici siano in regola.

Si consiglia di prevedere la rotazione degli pneumatici in occasione del passaggio agli pneumatici invernali. Questa pratica garantisce un'usura uniforme e prolunga la durata dei tuoi pneumatici. Prima di sostituire gli pneumatici, informati sulle restrizioni e sulle raccomandazioni del produttore del veicolo.

Gli pneumatici invernali sono fondamentali per una guida sicura

Gli pneumatici invernali sono realizzati con una speciale mescola di gomma, più morbida di quella utilizzata negli pneumatici 4 stagioni. La speciale mescola di gomma utilizzata negli pneumatici invernali mantiene la flessibilità anche a temperature più rigide, garantendo una costante aderenza al fondo stradale. Inoltre, gli pneumatici invernali presentano un battistrada più profondo e uno speciale disegno del battistrada, per  garantire migliore trazione e aderenza su superfici innevate e ghiacciate.

La scelta tra pneumatici invernali non chiodati e pneumatici chiodati dipende dalle condizioni di guida che ti aspetti di trovare e dalle leggi e dalle normative locali, dato l'uso dei pneumatici chiodati è regolamentato e limitato a determinati periodi dell'anno, tratti stradali e condizioni. Gli pneumatici chiodati sono ideali per le zone con ghiaccio frequente e condizioni invernali estreme, in quanto i chiodi offrono la massima aderenza sulle strade coperte di ghiaccio, ma assicurati di controllare le leggi e le normative locali per verificare che siano consentiti sulle strade in cui guidi. Gli pneumatici invernali non chiodati offrono versatilità, aderenza senza compromessi e una guida efficiente su strade innevate. È importante non mischiare diversi tipi di pneumatici per non ridurre la manovrabilità e il controllo del veicolo.

Quando tornare agli pneumatici 4 stagioni/estivi?

La mescola morbida degli pneumatici invernali può subire danni in presenza di temperature elevate. Gli pneumatici 4 stagioni/estivi sono progettati per eccellere in condizioni climatiche più miti e su superfici bagnate. Per questo motivo, una volta terminati i mesi invernali, è il momento di tornare agli pneumatici 4 stagioni/estivi. Per decidere quando fare il passaggio dagli pneumatici invernali a quelli 4 stagioni/estivi, basati sulle temperature e sulle condizioni del manto stradale. Quando la temperatura supera regolarmente i 7 °C, puoi pianificare il cambio degli pneumatici.

Scegli gli pneumatici in base alle condizioni atmosferiche e contribuisci a garantire la sicurezza su strada in ogni periodo dell'anno. Consulta il tuo rivenditore Nokian Tyres di fiducia se hai dubbi su quando cambiare gli pneumatici. Ricorda di controllare le leggi e le normative locali se intendi acquistare pneumatici invernali chiodati.