lun aprile 25 10:22 2016 per categorie Comunicazioni, Altre comunicazioni

Premio per lo pneumatico invernale Nokian Hakkapeliitta R2 - Tire technology of the year (Tecnologia per pneumatici dell'anno) 2016

Nokian Tyres, il produttore di pneumatici più a nord del mondo (Finlandia), ha vinto il prestigiosissimo premio Tecnologia per pneumatici dell'anno 2016 con lo pneumatico invernale Nokian Hakkapeliitta R2.

Il nuovo Nokian Hakkapeliitta R2 è un vero e proprio pneumatico invernale progettato per l'esclusiva auto elettrica i3 di BMW, che unisce la resistenza al rotolamento estremamente ridotta, l'aderenza da prima classe e l'eccezionale comfort di guida. Le dimensioni del nuovo modello sono155/70R19 88Q XL. Questo moderno pneumatico introdotto nella famiglia Nokian Hakkapeliitta rappresenta la tecnologia del futuro. È il primo pneumatico invernale al mondo di classe energetica A. I test dimostrano che Nokian Hakkapeliitta R2 può ridurre la resistenza al rotolamento dei veicoli elettrici del 30%.

- L'autonomia è la cosa più importante per i conducenti di veicoli elettrici, ancor più del freddo, condizione in cui le prestazioni possono essere compromesse. Ogni miglio è importante, infatti quando si tratta di pneumatici, la bassa resistenza al rotolamento è indispensabile. Nel Hakkapeliitta R2 di Nokian questa caratteristica non va a discapito dell'ottima aderenza in inverno; è un degno vincitore del titolo Tire Technology of the Year (Tecnologia per pneumatici dell'anno), dichiara Graham Heeps, redattore della rivista Tire Technology International e presidente della giuria.

- Siamo orgogliosi di poter offrire maggior aderenza in inverno, maggior sicurezza e, in particolare, maggior autonomia al numero sempre più in crescita di proprietari di auto elettriche con il nostro pneumatico invernale Nokian Hakkapeliitta R2. Rendere i trasporti più sicuri ed ecologici è il principio fondamentale per lo sviluppo dei nostri prodotti, afferma Juha Pirhonen, Vice Presidente R&S, Nokian Tyres.

Nokian Tyres - dal nord, specialista delle condizioni estreme

Nokian Tyres, il leader nell'industria degli pneumatici, è conosciuta per i suoi prodotti di alta qualità, i quali vengono attentamente personalizzati per diversi mercati e diverse esigenze. Più della metà delle risorse per lo sviluppo di prodotti è destinata ai test.

Nokian Hakkapeliitta è uno dei marchi di pneumatici invernali più conosciuti nei paesi con condizioni invernali estreme. Gli pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta vengono sviluppati, prodotti e testati nelle più dure condizioni climatiche dei paesi nordici. L'azienda vanta un centro per i test di oltre 700 ettari a Ivalo, nella Lapponia finlandese, nella parte settentrionale del circolo polare artico, dove i team di ricerca e sviluppo e test, nonché i piloti collaudatori, effettuato i veri test degli pneumatici. Il centro test di Ivalo simula le estreme condizioni di guida invernali presenti da novembre a maggio, sia di giorno che di notte.

- Siamo molto grati per questo premio di rilievo. Questo è anche un inizio eccellente dell'80° anniversario di Hakkapeliittas, dichiara Pirhonen.

Citazioni della giuria - Tire Technology of the Year (Tecnologia per pneumatici dell'anno):
“Lo pneumatico invernale Hakkapeliitta R2 di Nokian è un prodotto di nicchia realizzato per un veicolo di nicchia che rispetta i requisiti difficili degli pneumatici invernali senza compromettere gli standard della resistenza al rotolamento. Ottimo lavoro!”
Joe Walter, professore a contratto di ingegneria meccanica, Università di Akron

“La tecnologia di Nokian Tyres combina due delle prestazioni funzionali più difficili da ottimizzare degli pneumatici e le sviluppa in un unico prodotto.”
Saied Taheri, direttore di CenTiRe, Virginia Tech    

“Per diverso tempo, la sfida degli pneumatici invernali è stata quella di migliorare il consumo di carburante e il valore di questa innovazione va riconosciuto.”
Dott. Stuart Cook, direttore della ricerca, TARRC

Informazioni sui premi di Tire Technology International per eccellenza e innovazione:
I premi di Tire Technology International per eccellenza e innovazione, fondati nel 2008, sono un riconoscimento alle idee brillanti e al duro lavoro dell'industria di progettazione e produzione di pneumatici. La rosa dei candidati viene stilata in base alle nomination ricevute dai lettori di Tire Technology International, insieme al contributo della redazione del giornale. Successivamente la rosa viene inviata alla giuria indipendente di esperti internazionali dell'industria degli pneumatici affinché possano esprimere i loro voti e determinare i vincitori alla presentazione che si tiene ogni febbraio al Tire Technology Expo presso Hanover.
Per ulteriori dettagli, visita www.tiretechnology-expo.com.

Foto correlate al premio e di Hakkapeliitta R2:
www.nokiantyres.com/HakkapeliittaeR2

Video:
https://youtu.be/Wo4omb0Eil4 

Ulteriori informazioni

Nokian Hakkapeliitta R2 Nokian Tyres - Tecnologia ecologica all'avanguardia per pneumatici invernali per auto elettriche:
www.nokiantyres.com/innovation/research-and-development/top-aa-category/nokian-hakkapeliitta-r2-the-world-s-first-winter-tyre-with-an-a-energy-rating/

Nokian Tyres - Il primo pneumatico invernale al mondo di classe AA www.nokiantyres.com/innovation/research-and-development/top-aa-category/

Test in condizioni estreme
https://www.nokiantyres.it/innovazioni/i-test/

In cima alle classifiche dei test per gli pneumatici invernali: Ivalo Testing Center - White Hell https://youtu.be/gjUrtfM_Xf4

Il primo pneumatico invernale al mondo con chiodi a estrazione https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/nokian-tyres-presenta-il-primo-pneumatico-invernale-chiodato-non-chiodato-al-mondo-2/

Nokian Hakkapeliitta 8: record mondiale di velocità per una vettura sul ghiaccio: 335,713 km/h:  https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/nokian-tyres-fastest-on-ice-il-nuovo-pneumatico-nokian-hakkapeliitta-8-stabilisce-il-nuovo-record-2/

Come è stato inventato il primo pneumatico invernale al mondo?
https://www.nokiantyres.it/azienda/chi-siamo/storia/come-e-stato-inventato-il-primo-pneumatico-invernale-al-mondo/

Ulteriori informazioni:

www.twitter.com/NokianTyresCom 
www.youtube.com/NokianTyresCom 
www.facebook.com/nokiantyres 
www.linkedin.com/company/nokian-tyres-plc

Motorist Blog:
http://community.nokiantires.com/

Expert blog:
http://nordictyreblog.com/

Nokian Tyres Italia
Angelo Giandelli - Agente esclusivo Nokian Tyres
Tel. +39 02 95736111, E-Mail angelo.giandelli@nokiantyres.com

Nokian Tyres Europa
Nokian Tyres s.r.o
V Parku 2336/22
148 00 Praha 4
Czech Republic

Managing Director Central Europe Hannu Liitsola, Tel. +420 605 236 440 E-Mail hannu.liitsola@nokiantyres.com

Technical Customer Service Manager CE Sven Dittmann, Dipl.-Ing., Tel. +49 8143 444 850 E-Mail sven.dittmann@nokiantyres.com

Marketing Manager Lukáš Líbal, Tel. +420 222 507 759 E-Mail lukas.libal@nokiantyres.com

Nokian Tyres Finlandia, sede centrale
Nokian Tyres plc
Pirkkalaistie 7
P.O.Box 20
37101 Nokia
Finland

Product Development Manager Jarno Ahvenlammi, Tel. +358 10 401 7741 E-Mail jarno.ahvenlammi@nokiantyres.com

Development Manager Juha Pirhonen, Tel. +358 10 401 7708 E-mail juha.pirhonen@nokiantyres.com

Product Manager Central Europe Stéphane Clepkens, Tel. +358 50 462 7536 E-mail stephane.clepkens@nokiantyres.com


Attachments

Premio per lo pneumatico invernale Nokian Hakkapeliitta R2 - Tire technology of the year (Tecnologia per pneumatici dell'anno) 2016 (.pdf)
Premio per lo pneumatico invernale Nokian Hakkapeliitta R2 - Tire technology of the year (Tecnologia per pneumatici dell'anno) 2016 (.docx)