mer marzo 13 02:36 2013 per categorie Notizie aziendali, Comunicazioni

Nokian Tyres Fastest on Ice: il nuovo pneumatico Nokian Hakkapeliitta 8 stabilisce il nuovo record mondiale: 335,713 km/h!



Un'aderenza e una velocità senza precedenti



Il nuovo record mondiale di velocità per automobile sul ghiaccio è stato stabilito da Janne Laitinen, il test driver di Nokian Tyres la società che ha inventato il pneumatico invernale, con 335,713 chilometri orari (208,602 mph) raggiunti sulla pista del Golfo di Botnia, su un tratto ghiacciato con temperature particolarmente rigide. Il produttore leader di gomme invernali ha montato sull'auto che ha battuto il record il suo nuovo prodotto di punta: gli pneumatici chiodati Nokian Hakkapeliitta 8 (255/35R20 97 T XL) che hanno assicurato un'aderenza e una velocità senza precedenti.

Quando si guida su strade ghiacciate a velocità elevate, uno pneumatico invernale di alta qualità deve fornire un'aderenza ottimale, un'eccellente resistenza strutturale e una maneggevolezza adeguata all'elevata potenza della vettura. L'esclusiva tecnologia Nokian Eco Stud 8 utilizzata per il prodotto più recente della leggendaria famiglia di pneumatici invernali Hakkapeliitta garantisce una bilanciata aderenza laterale e longitudinale che assicura una maneggevolezza stabile e affidabile. Entrambe queste caratteristiche sono necessarie per la guida a velocità estreme su superfici ghiacciate irregolari e durante i sorpassi effettuati su strade invernali.

- Nokian Tyres effettua continue procedure di collaudo in condizioni estreme al fine di garantire l'interesse del consumatore. L'azienda ha voluto sottoporre il nuovo Hakkapeliitta 8 a test estremamente severi. Quando un'auto viaggia a velocità estreme come 331 km/h, le gomme subiscono una pressione enorme, poiché l'auto percorre oltre 93 metri al secondo e i chiodi colpiscono il ghiaccio 43 volte. Man mano che la resistenza dell'aria aumenta, è necessaria una maggiore trazione per prendere velocità. Oltre all'aderenza, anche la maneggevolezza e la stabilità sono estremamente importanti, spiega Matti Morri, responsabile del servizio di assistenza tecnica di Nokian Tyres.

Stesso luogo, auto e collaudatore, ma pneumatico diverso: è il nuovo Nokian Hakkapeliitta 8



Per questo test eccezionale il collaudatore dell'azienda, l' "Uomo del Ghiaccio" Janne Laitinen, che detiene molti record mondiali, guidava un'Audi RS6. Durante il test, il veicolo di prova utilizzato da Nokian Tyres ha raggiunto una velocità che sfiorava i 340 km/h (211,27 mph). Il nuovo record mondiale è stato raggiunto il 9 marzo vicino alla città di Oulu, su una pista ghiacciata di 12 km (7,5 miglia) sul Golfo di Bothnia.

Nokian Tyres e Laitinen, che è collaudatore professionista da oltre 25 anni, detengono anche il precedente record mondiale di guida su ghiaccio (Marzo 2011: 331,61 km/h, 206,05 mph) e il record del mondo per guida su ghiaccio con auto elettrica (Marzo 2012: 252,06 km/h,156,62 mph).

L'organizzazione Guinness stabilisce delle regole precise per il record mondiale di guida su ghiaccio. Il tempo di percorrenza della distanza di un km è rilevato su entrambe le direzioni del percorso; il tempo del record mondiale è quindi stabilito calcolando la media dei due risultati. La vettura deve partire a tutto gas e terminare il percorso entro l'intervallo di tempo consentito, che è di appena un'ora. Il ghiaccio deve essere naturale, quindi non deve essere stato battuto in precedenza, né trattato con alcun agente chimico. Gli pneumatici devono essere disponibili in commercio e omologati per il traffico stradale nel paese in cui si svolge la competizione.

L'inventore del miglior pneumatico invernale è il maestro delle condizioni meteorologiche estreme



Nokian Tyres è il produttore di pneumatici più nordico al mondo. L'azienda ha sviluppato e prodotto il primo pneumatico invernale del mondo nel 1934. Due anni dopo, ha lanciato lo pneumatico Nokian Hakkapeliitta, progettato per gli inverni nordici, e già entrato nella leggenda in tutti i luoghi con condizioni climatiche rigide. Grazie alle esclusive innovazioni tecniche, gli pneumatici Hakkapeliitta hanno vinto i test delle riviste specializzate, anno dopo anno, decennio dopo decennio.

Sin dall'inizio, grazie ad accurate procedure di collaudo e di sviluppo, Nokian Tyres è stata leader nella produzione di pneumatici più sicuri ed ecologici. L'enorme struttura di collaudo di Nokian Tyres, l'Ivalo Testing Center si trova molto a nord del Circolo Polare Artico, copre oltre 700 ettari ed è anche nota come "l'Inferno Bianco". Qui, gli pneumatici invernali sono sottoposti a test in condizioni estreme 24 ore su 24.

Nokian Tyres è l'unico produttore di pneumatici specializzato in prodotti e servizi per il trasporto sicuro in condizioni climatiche rigide. Gli innovativi pneumatici dell'azienda, per autovetture, furgoni e mezzi pesanti, sono venduti principalmente nelle zone soggette e neve, con foreste e stagioni mutevoli che rendono particolarmente critiche le condizioni di guida.
www.nokiantyres.it

Fastest on ice 2013



Guarda il video e leggi di più sul record mondiale:
https://www.nokiantyres.it/Fastest-On-Ice

Foto del nuovo record di velocità per automobili sul ghiaccio:
https://www.nokiantyres.com/FastestOnIce

Nokian Hakkapeliitta - Snow Road Champion

Nokian Hakkapeliitta 8 - Ruler of the North
http://youtu.be/1KtYGth-4-k

Nuova generazione di pneumatici Nokian Hakkapeliitta! Un'aderenza senza precedenti!
http://youtu.be/1KtYGth-4-k

Collaudo in condizioni climatiche estreme. IvaloTestCenter- L'Inferno Bianco:
http://youtu.be/f4TSgk_1TQU

Come è nato il primo pneumatico invernale del mondo
https://www.nokiantyres.it/azienda/chi-siamo/storia/il-nokian-kelirengas-un-campione-di-sicurezza-anche-nella-neve/

Guida più veloce su ghiaccio: l'auto elettrica E-RA con gli pneumatici Nokian Hakkapeliitta
http://youtu.be/Ix8TN4jMAeo

La storia di Nokian Hakkapeliitta:
https://www.nokiantyres.com/hakkapeliitta75

Nokian è lo specialista dei pneumatici invernali leader nel mondo, più volte vincitore dei test e marchio premium



In qualità di specialista dei pneumatici invernali leader nel mondo, più volte vincitore dei test e marchio premium, Nokian offre i pneumatici più sicuri per le condizioni nordiche del manto stradale. I pneumatici Nokian finlandesi per autovetture, autocarri e macchine da lavoro pesanti danno prova della loro alta qualità soprattutto in presenza di neve, clima rigido, e situazioni di guida critiche e presentano vantaggi duraturi. Oltre questo tipo di prodotti, Nokian produce anche pneumatici speciali, ideati per le condizioni meteorologiche della Germania e per le alte velocità che si raggiungono sulle autostrade tedesche. I pneumatici Nokian garantiscono la massima sicurezza e presentano una compatibilità ambientale a basso consumo di carburante. L’azienda Nokian è il marchio più conosciuto e apprezzato nei paesi scandinavi e in Russia e gode di un’immagine straordinariamente positiva.

Nokian è l’inventore del pneumatico invernale

Nokian Tyres progetta, testa e brevetta pneumatici innovativi da oltre 75 anni ed è l’inventore del pneumatico invernale. Il primo pneumatico invernale del mondo è nato nel 1934, in mezzo a un vento gelido e a un freddo tagliente. Due anni più tardi, nasceva il Nokian Hakkapeliitta, il pneumatico concepito per gli inverni nordici, oggi una delle marche di pneumatici invernali più conosciute. Il pneumatico invernale più veloce del mondo con i suoi 270 km/h di velocità massima, il Nokian WR, fu introdotto sul mercato dai finlandesi nel 2002. Nel 2007 seguì il Nokian WR G2, che grazie al suo grip eccellente e alla sua straordinaria protezione dall'aquaplaning su neve bagnata, ha riportato le valutazioni “molto consigliato” e “buono” nei test tedeschi.

I pneumatici invernali Nokian vincono i test dei pneumatici invernali 2012

La storia del suo successo continua ora con le vittorie riportate nei test dai pneumatici Nokian WR D3, sicuri ed economici per i veicoli compatti e di classe medio - piccola, e da WR A3, sicuri e sportivi per auto veloci e di grandi dimensioni: I pneumatici invernali Nokian vincono i test sui pneumatici invernali 2012 condotti dalle riviste automobilistiche “Auto Bild”, “auto motor und sport” e “AUTOStraßenverkehr” con i voti migliori di “esemplare”, “molto consigliato” e “ottimo”. Quest’inverno i pneumatici Nokian sono risultati vincitori in oltre 20 test sui pneumatici invernali condotti dalle riviste automobilistiche in Germania e in Europa. I pneumatici finlandesi ricevono il giudizio di “buono” dall’Automobile Club tedesco ADAC e dall’organizzazione tedesca per la tutela dei consumatori “Stiftung Warentest”.
“Auto Bild” loda il Nokian WR A3 come segue: “Punti di forza: caratteristiche di manovrabilità esemplari su strada innevata, bagnata o asciutta, stabile tenuta di strada in curva e sterzata precisa, brevissimi spazi di frenata su bagnato e asciutto, consumo di carburante ridotto”. Il giudizio di “auto motor sport” sul Nokian WR D3 è: “Eccellenti prestazioni sulla neve, breve spazio di frenata sull'asciutto, comportamento di marcia equilibrato”.
Nokian è vincitore dei test anche nella rivista tedesca per veicoli aziendali “Firmenauto” (11/2012). Il pneumatico invernale Nokian è stato giudicato “molto consigliato” anche nei test sui pneumatici invernali 2012 condotti dalla rivista automobilistica tedesca “Auto Zeitung”, dall'Auto Club Europa ACE, e da GTÜ, ÖAMTC, TCS e ARBÖ. “Molto buono” è stata la valutazione di “pro mobil”, “Firmenauto-Transporter” e “lastauto omnibus Transporter”. Riceve il giudizio di “Raccomandato” come “miglior pneumatico” dalla rivista tedesca “gute fahrt”. Il nuovo record mondiale di velocità per automobile sul ghiaccio è stato stabilito da Janne Laitinen, il test driver di Nokian Tyres la società che ha inventato il pneumatico invernale, con 335,713 chilometri orari (208,602 mph) raggiunti sulla pista del Golfo di Botnia, su un tratto ghiacciato con temperature particolarmente rigide.

La Nokian vince i test tedeschi dei pneumatici estivi 2012

Anche i pneumatici estivi Nokian hanno riportato diverse vittorie nei test e offrono un’elevata sicurezza facendo anche risparmiare carburante. Nokian vince i test tedeschi dei pneumatici estivi 2012 condotti dalle riviste “Auto Bild” (9/2012 + 8/2012), “Auto Zeitung” (6/2012), “auto Test” (4/2012), “gute Fahrt” (3/2012), “Auto Bild allrad”(4/2012), “pro mobil”(4/2012) e “Firmenauto Transporter”(4/2012). Premiata ben otto volte nei test sui pneumatici, il marchio premium finlandese Nokian riporta fra tutti il maggior numero di vittorie. I migliori voti delle riviste automobilistiche tedesche – “esemplare” secondo Auto Bild e Auto Bild allrad, “vincitore” secondo Auto Zeitung e auto Test, “raccomandata” da gute Fahrt – mostrano le straordinarie caratteristiche dei pneumatici estivi dello specialista finlandese, produttore leader mondiale di pneumatici invernali. Anche il pneumatico Nokian SUV è vincitore dell’ultimo test sui pneumatici SUV (12/2012) condotto dalla rivista tedesca “Auto Zeitung”.
Nokian si è aggiudicato il secondo posto nel test della rivista “auto motor sport” (7/2012) con il giudizio migliore di “particolarmente raccomandabile”.

Tre pneumatici estivi Nokian completamente nuovi per il 2013

Nokian presenta tre pneumatici estivi completamente nuovi per il 2013. Il fantastico Nokian zLine Ultra High Performance è il modello migliore di pneumatico estivo sportivo e offre una guida straordinariamente precisa e sicura ad alte velocità. Grazie alla forte tenuta sul bagnato, il Nokian Line High Performance garantisce una guida sicura a bordo di auto compatte e di classe media, ideale per le condizioni spesso mutevoli del fondo stradale italiano. La valutazione migliore AA per consumo di carburante e tenuta sul bagnato secondo l’etichettatura UE per pneumatici, spetta al Nokian eLine grazie anche all’impiego di tecnologia avveniristica per auto di dimensioni ridotte.

Il Nokian è uno dei vincitori del test sui pneumatici estivi 2013 della rivista automobilistica tedesca «Auto Bild»

Il Nokian Line vince il test dei pneumatici estivi 2013 della rivista automobilistica tedesca «Auto Bild» aggiudicandosi il voto migliore "esemplare". Il pneumatico finlandese riceve il giudizio di “buono” dall’Automobile Club tedesco ADAC e dall’organizzazione tedesca per la tutela dei consumatori «test Stiftung Warentest». Lo pneumatico finlandese si è classificato secondo nei test di auto motor sport con il massimo punteggio “particolarmente consigliato”.

Più sicurezza grazie alle innovazioni: indicatore invernale dello spessore del battistrada con fiocco di neve e indicatore dello spessore battistrada con avviso di aquaplaning

Un indicatore invernale con fiocco di neve contenuto nel pneumatico invernale Nokian WR segnala in millimetri lo spessore del battistrada con un numero compreso fra 8 e 4. Il fiocco di neve è visibile fino a 4 millimetri. Quando scompare, si dovrebbero sostituire i pneumatici invernali. L’indicatore dello spessore del battistrada della Nokian nei pneumatici estivi segnala all’automobilista lo spessore del battistrada con numeri compresi fra l’8 e il 2. Uno speciale indicatore avverte il conducente attraverso un simbolo a forma di goccia in caso di pericolo di aquaplaning. Se il battistrada si è ridotto a quattro millimetri l’indicatore scompare, segnalando in questo modo che il rischio è aumentato. Non c’è nessun altro produttore di pneumatici che offre queste innovazioni.

Nokian Tyres realizza nel 2012 un fatturato di 1.612 milioni di Euro

Nel 2012 Nokian Tyres ha realizzato un fatturato di 1612 milioni di euro e conta oltre 4000 collaboratori. Dell’azienda fa parte anche la catena di vendita di pneumatici Vianor, con oltre 1037 punti vendita in 26 paesi. La Nokian Tyres è quotata al NASDAQ QMX di Helsinki.
www.nokiantyres.it

Se possibile si richiede copia documento, da inviare cortesemente a Dott. Falk Köhler PR

Nokian Tyres plc:
Matti Morri, responsabile del servizio di assistenza tecnica di Nokian Tyres,, telefono +358 10 401 7621
E-Mail: matti.morri(at)nokiantyres.com

Antti-Jussi Tähtinen, vice presidente marketing e comunicazione telefono +358-10-401-7940
antti-jussi.tahtinen(at)nokiantyres.com

http://www.facebook.com/nokiantyres
http://www.youtube.com/NokianTyresCom
www.nokiantyres.com

Contatto responsabile stampa:

Dr. Falk Köhler PR
Dr. Falk Köhler
telefono +49 40 / 54 73 12 12
Fax: +49 40 / 54 73 12 22
E-mail: Dr.Falk.Koehler(at)Dr-Falk-Koehler.de
www.Dr-Falk-Koehler.de
Ödenweg 59
D-22397 Amburgo
Germania