FacebookInstagrammenu-iconicon-playscroll-downsearchTwitterYouTube
Menu
ven febbraio 14 08:47 2014 per categorie Notizie aziendali, Comunicazioni

Nokian Tyres presenta il primo pneumatico invernale chiodato/non chiodato al mondo



Un'esclusiva tecnologia estrae i chiodi quando necessario



Nokian Tyres ha presentato un pneumatico invernale rivoluzionario che permette al conducente di far uscire i chiodi per migliorare la presa del pneumatico sull'asfalto premendo semplicemente un pulsante. I chiodi si ritraggono quando il loro uso non è necessario. Questa tecnologia presentata dal produttore finlandese di pneumatici in occasione dell'80° anniversario del pneumatico invernale ci dà un'anticipazione sulle prossime novità.

Lo scopo del pneumatico combinato chiodato/non chiodato consiste nel permettere al conducente di cambiare l'assetto in base alle condizioni. I chiodi non si utilizzano su strade asciutte e condizioni invernali stabili ma si possono attivare in caso di ghiaccio.

Il pneumatico utilizza le soluzioni strutturali e il battistrada del nuovo pneumatico invernale chiodato Nokian Hakkapeliitta 8 SUV. I chiodi fuoriescono e si ritraggono su tutti e quattro i pneumatici contemporaneamente. Il corpo del chiodo rimane in posizione e la parte in movimento è la punta in metallo rigido al centro del chiodo.

- Questo nuovo pneumatico è una soluzione tecnologica sorprendente, e potrebbe infatti diventare realtà in futuro. In quanto pionieri del pneumatico invernale, volevamo mostrare che è possibile creare un pneumatico chiodato e non chiodato, afferma Matti Morri, responsabile tecnico del servizio clienti di Nokian Tyres.

Il primo pneumatico invernale al mondo è stato creato per adattarsi al gelo nordico nel 1934. Due anni più tardi, gli ingegneri dell'azienda hanno presentato una soluzione migliorata per i conducenti di autovetture in lotta con le scivolose strade invernali e l'hanno chiamata Snow-Hakkapeliitta. Oggi la Nokian Hakkapeliitta è uno dei migliori marchi al mondo di pneumatici invernali.
www.nokiantyres.it
Catena di servizi auto e pneumatici Vianor di Nokian Tyres:
http://vianor.it/

Foto: www.nokiantyres.com/Hakkapeliitta_concept_tyre_2014

Guarda il video:
http://youtu.be/qNXL2EEscuE

Per saperne di più:

Gli 80 anni del primo pneumatico invernale del mondo. Guarda il video.
http://youtu.be/3pb8Oe-Ki5c

80 anni dall'invenzione del pneumatico invernale:
Nokian Kelirengas ha affrontato curve sicure nella neve
https://www.nokiantyres.com/nokian-kelirengas-en

80 anni di pneumatici invernali Nokian
www.nokiantyres.com/first-winter-tyres

Il nuovo pneumatico Nokian Hakkapeliitta 8 stabilisce il nuovo record mondiale: 335,713 km/h!
https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/nokian-tyres-fastest-on-ice-il-nuovo-pneumatico-nokian-hakkapeliitta-8-stabilisce-il-nuovo-record-2/

I pneumatici invernali Nokian vengono valutati con “buono” nei test 2013 sui pneumatici invernali condotti dall’Automobile Club tedesco ADAC e dall’organizzazione per la tutela dei consumatori “Stiftung Warentest”
https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/i-pneumatici-invernali-nokian-vengono-valutati-con-buono-nei-test-2013-sui-pneumatici-invernali/

Nokian è lo specialista dei pneumatici invernali leader nel mondo, più volte vincitore dei test, l’inventore del pneumatico invernale e marchio premium



In qualità di specialista dei pneumatici invernali leader nel mondo, più volte vincitore dei test e marchio premium, Nokian offre i pneumatici più sicuri per le condizioni nordiche del manto stradale. I pneumatici Nokian finlandesi per autovetture, autocarri e macchine da lavoro pesanti danno prova della loro alta qualità soprattutto in presenza di neve, clima rigido, e situazioni di guida critiche e presentano vantaggi duraturi. Nokian è l’inventore del pneumatico invernale e progetta, testa e brevetta pneumatici innovativi da 80 anni. Nokian produce anche pneumatici speciali, ideati per le condizioni meteorologiche della Italia e per le alte velocità che si raggiungono sulle autostrade italiene. I pneumatici Nokian garantiscono la massima sicurezza e presentano una compatibilità ambientale a basso consumo di carburante. L’azienda Nokian è il marchio più conosciuto e apprezzato nei paesi scandinavi e in Russia e gode di un’immagine straordinariamente positiva.

I pneumatici invernali Nokian vincono i test

I pneumatici invernali Nokian WR D3, ottenendo il giudizio di “buono”, sono “particolarmente consigliati” nei test 2013 sui pneumatici invernali condotti dall’ADAC e da “Stiftung Warentest” e appartengono ai pneumatici migliori. “Molto raccomandabile” è il giudizio espresso da “sport auto” sul Nokian WR D3. Con “buono” il Nokian si aggiudica il miglior giudizio nel test ADAC e anche “auto motor sport” gli assegna il voto migliore. Nell’importante test dei pneumatici invernali SUV 2013 di “OFF ROAD”, il vincitore è il nuovo pneumatico invernale Nokian WR SUV 3 High Performance con il miglior voto di “molto consigliato”.
I pneumatici invernali Nokian vincono i test sui pneumatici invernali 2012 condotti dalle riviste automobilistiche “Auto Bild”, “auto motor und sport” e “AUTOStraßenverkehr” con i voti migliori di “esemplare”, “molto consigliato” e “ottimo”. Lo scorso inverno i pneumatici Nokian sono risultati vincitori in oltre 20 test sui pneumatici invernali condotti da riviste automobilistiche in Germania e in Europa. I pneumatici finlandesi ricevono il giudizio di “buono” dall’Automobile Club tedesco ADAC e dall’organizzazione tedesca per la tutela dei consumatori “Stiftung Warentest”.

Il Nokian è uno dei vincitori del test sui pneumatici estivi 2013 delle riviste automobilistiche tedesche «Auto Bild» e «auto TEST»

Anche i pneumatici estivi Nokian hanno riportato diverse vittorie nei test e offrono un’elevata sicurezza facendo anche risparmiare carburante. I pneumatici Nokian vincono i test dei pneumatici estivi 2013 condotti dalla rivista tedesca «Auto Bild» con il miglior giudizio di "esemplare" e dalla rivista «auto TEST» con il miglior giudizio di "vincitore auto TEST 2013". Il pneumatico finlandese riceve il giudizio di “buono” dall’Automobile Club tedesco ADAC e dall’organizzazione tedesca per la tutela dei consumatori «test Stiftung Warentest». Il finlandese si aggiudica il secondo posto nei test delle riviste «auto motor sport» con il miglior giudizio di “particolarmente consigliato”, di «Auto» con “molto buono”. I pneumatici Nokian hanno ottenuto complessivamente 17 giudizi molto buoni e buoni nei test dei pneumatici estivi 2013 condotti in Germania, Austria e Svizzera.
Il Nokian è uno dei vincitori anche nei test sui pneumatici estivi 2012 della rivista automobilistica tedesca «Auto Bild» e, con otto vittorie, il pneumatico più premiato di tutti i marchi.
In 97 rapporti di test, dall’autunno 2011 alla primavera 2013 i pneumatici Nokian hanno vinto 54 test e ottenuto il giudizio di buono per 43 volte.

Più sicurezza grazie alle innovazioni: indicatore invernale dello spessore del battistrada con fiocco di neve e indicatore dello spessore battistrada con avviso di aquaplaning

Un indicatore invernale con fiocco di neve contenuto nel pneumatico invernale Nokian WR segnala in millimetri lo spessore del battistrada con un numero compreso fra 8 e 4. Il fiocco di neve è visibile fino a 4 millimetri. Quando scompare, si dovrebbero sostituire i pneumatici invernali. Per impedire l’aquaplaning, l’aquaplaning su neve bagnata e per garantire una sufficiente tenuta su neve, le scanalature devono avere uno spessore di almeno 4 millimetri sia nei pneumatici estivi che in quelli invernali.
L’indicatore dello spessore del battistrada della Nokian nei pneumatici estivi segnala all’automobilista lo spessore del battistrada con numeri compresi fra l’8 e il 3. Uno speciale indicatore avverte il conducente attraverso un simbolo a forma di goccia in caso di pericolo di aquaplaning. Se il battistrada si è ridotto a quattro millimetri l’indicatore scompare, segnalando in questo modo che il rischio è aumentato. Non c’è nessun altro produttore di pneumatici che offre queste innovazioni.

Nokian Tyres realizza nel 2013 un fatturato di 1.521 milioni di Euro

Nel 2013 Nokian Tyres ha realizzato un fatturato di 1521 milioni di euro e conta oltre 4000 collaboratori. Nell’Europa centrale Nokian Tyres è presente in dieci paesi con società distributrici di proprietà del gruppo. Dell’azienda fa parte anche la catena di vendita di pneumatici Vianor, con oltre 1200 punti vendita in 27 paesi.
www.nokiantyres.it
Catena di servizi auto e pneumatici Vianor di Nokian Tyres:
http://vianor.it/
Se possibile si richiede copia documento, da inviare cortesemente a Dott. Falk Köhler PR

Ulteriori informazioni:
www.facebook.com/nokiantyres
www.youtube.com/NokianTyresCom
www.twitter.com/NokianTyresCom
www.linkedin.com/company/nokian-tyres-plc

Contatto responsabile stampa:
Dr. Falk Köhler PR
Dr. Falk Köhler
Tel: +49 40 / 54 73 12 12
Fax: +49 40 / 54 73 12 22
E-mail: Dr.Falk.Koehler(at)Dr-Falk-Koehler.de
www.Dr-Falk-Koehler.de
Ödenweg 59
D-22397 Amburgo
Germania

Ulteriori informazioni:

Nokian Tyres s.r.o Contatto diretto
Managing Director Central Europe Dieter Köppner, telefono +420 222 507 761, e-mail: dieter.koppner(at)nokiantyres.com

Product Development Manager Central Europe Ing. Sven Dittmann, telefono +49 8143 / 444 850;
e-mail: sven.dittmann(at)nokiantyres.com

Marketing Manager Lukáš Líbal, telefono +420 222 507 759
E-Mail: lukas.libal(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.it

North Tyres s.r.l. - Agente esclusivo Nokian Tyres
Angelo Giandelli, telefono +39 02 95736111, e-mail: a.giandelli(at)northtyres.eu

Nokian Tyres plc:
Development Manager Juha Pirhonen, telefono +358 10 401 7708
E-Mail: juha.pirhonen(at)nokiantyres.com

Technical Customer Service Manager Matti Morri, telefono +358 10 401 7621
E-Mail: matti.morri(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.it