gio luglio 23 01:59 2015 nella categoria Altre comunicazioni

Controllare la pressione dei pneumatici

Le innovazioni di Nokian Tyres portano più sicurezza nel traffico estivo nei periodi di vacanza

L’indicatore della sicurezza di guida Nokian con avviso di Aquaplaning segnala lo spessore del battistrada semplicemente con dei numeri e il campo info indica la pressione. 

Prima di andare in vacanza ogni automobilista dovrebbe verificare la pressione dei pneumatici. Con la pioggia estiva i solchi sulla carreggiata si riempiono di acqua facendo crescere il rischio di aquaplaning. Per ridurre questo rischio, lo spessore del battistrada dei pneumatici dovrebbe essere di almeno 4 millimetri.

Dai test eseguiti dal produttore di pneumatici Nokian Tyres è risultato che l’aquaplaning inizia a 80 km/h in presenza di pioggia con pneumatici estivi nuovi. Con pneumatici vecchi con profondità del battistrada ridotta alla metà, l’aquaplaning inizia già a 60 km/h.

I pneumatici con un profilo più ridotto evidenziano uno spazio di frenata molto più lungo rispetto a quello dei pneumatici nuovi. Nei test di frenata Nokian Tyres ha constatato che su bagnato, con un profilo di 4 millimetri lo spazio di frenata è di 4 metri superiore rispetto a quello di pneumatici nuovi con un profilo di 8 millimetri.

I numeri da 8 a 3 indicano la profondità del battistrada in millimetri. La goccia avvisa sul pericolo di aquaplaning.

Affinché i conducenti possano verificare meglio lo spessore del battistrada dei loro pneumatici, Nokian Tyres propone un’innovazione che incrementa la sicurezza: l’indicatore dello spessore del battistrada con avviso di aquaplaning.

L’indicatore della sicurezza di guida con avviso di Aquaplaning della Nokian nei pneumatici estivi segnala al conducente lo spessore del battistrada semplicemente in millimetri (da 8 a 3). I numeri scompaiono l’uno dopo l’altro se il pneumatico si usura e la profondità del suo battistrada si riduce. Uno speciale indicatore avverte il conducente attraverso un simbolo a forma di goccia in caso di pericolo di aquaplaning. La goccia è visibile fino a 4 millimetri di profilo. Qualora non fosse più visibile, sarebbe necessario sostituire i pneumatici per avere una sicurezza sufficiente. Non c’è nessun altro produttore di pneumatici che offra questa innovazione.

Nel momento in cui si verifica l’aquaplaning, il conducente perde il controllo del suo veicolo. In questo caso non dovrebbe però frenare. “In caso di cambio manuale, premere il pedale della frizione. In caso di cambio automatico, togliere il piede dall'acceleratore. Non spostare il volante prima che le ruote abbiano di nuovo preso contatto con la strada,” spiega Matti Morri, responsabile dell'assistenza tecnica clienti della Nokian Tyres.

Risparmiare senza compromettere la sicurezza: l’aria dei pneumatici non costa nulla

“La corretta pressione dei pneumatici è un importante fattore di sicurezza, una specie di assicurazione sulla vita. Se il pneumatico ha una pressione scarsa, la vettura reagisce più lentamente. Il suo spazio di frenata è più lungo e la sua tenuta peggiore rispetto alla situazione con pneumatici con la pressione corretta.

Da un test dell’ADAC risulta che se anche un solo pneumatico anteriore ha una pressione di 1 bar (100 kPa) inferiore al valore consigliato, lo spazio di frenata dell’automobile si prolunga fino a 10 metri su strada bagnata. Se tutti e 4 i pneumatici hanno una pressione di 1 bar inferiore, la tenuta laterale è inferiore della metà rispetto alla pressione corretta.

“Controllare la pressione ogni tre settimane,” è il consiglio dell’esperto Morri ai conducenti. “Se la pressione è troppo bassa, l’auto consuma di più. Lo si vede poi dal conto del benzinaio. Pompare aria nei pneumatici invece non costa nulla.“ Un pneumatico con la giusta pressione fa risparmiare fino a mezzo litro di benzina ogni cento chilometri, perché la resistenza al rotolamento è inferiore del 10%.

Indicatore della pressione dell’aria e della posizione di montaggio nel campo info: la corretta pressione e la posizione del pneumatico per il cambio gomme.

L'indicatore della pressione e del posizionamento di montaggio nel campo info di Nokian Tyres sul lato aumentano la sicurezza. Qui si possono riportare la corretta pressione del pneumatico e la posizione rispetto all’auto per il cambio gomme. Una seconda innovazione di Nokian Tyres. Ancora più comfort e sicurezza vengono dati da un nuovo campo, in cui viene indicata la coppia corretta per il serraggio delle viti delle ruote con cerchi in alluminio. La corretta pressione del pneumatico rende la marcia più sicura, la guida della vettura più precisa, riduce i danni al pneumatico e i costi di carburante.

Controllo dei pneumatici prima di partire per le vacanze

Una profondità del battistrada di 4 millimetri è considerata normalmente ancora una profondità sicura per la guida. Per questo è utile controllare la profondità del battistrada prima di partire per le vacanze.

Le pareti esterne dei pneumatici sono pulite prive di gobbe, fessure o tagli?

Togliere dai solchi le pietre grandi. Le pietre che si sono incastrate nei solchi non fuoriescono da sole durante la marcia, ma si incastrano più profondamente nella gomma con il rischio di creare danni al pneumatico.

La corretta pressione del pneumatico è indicata nelle istruzioni per l’uso. A pieno carico la pressione deve essere aumentata dal 10 al 15%.

Se due pneumatici sono meglio degli altri, è consigliabile montarli sull’asse posteriore.

Consigli utili per la manutenzione pneumatici:
https://www.nokiantyres.it/innovazioni/dati-informativi-sugli-pneumatici/consigli-utili-per-la-manutenzione-pneumatici/

Foto:

Nokian Line SUV:
www.nokiantyres.com/linesuv

Nokian Tyres – Stagione estiva
www.nokiantyres.com/summerseason-nordic 

Videos:

Nokian Tyres: Test winning summer tyres
https://www.youtube.com/watch?v=WYB_BDc7XK0

Video: Nokian Line SUV – Tough wet performer
http://youtu.be/kOD9prmIPEQ

Video: Nokian zLine SUV – Tough cool performer
http://youtu.be/sYHyUmczeS4

Video Nokian Line - Test winning summer tyre for Central Europe:
http://youtu.be/YbsERA80v18

Video: Nokian summer tyres – Testing at the extremes
http://youtu.be/6kT0wLEOxY4

Altre informazioni:

Nokian Line SUV e Nokian zLine SUV vincono i test sugli pneumatici estivi SUV 2015 condotti da “Auto Bild allrad” e “OFF ROAD”
https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/nokian-line-suv-e-nokian-zline-suv-vincono-i-test-sugli-pneumatici-estivi-suv-2015-condotti-da-auto-/

New Nokian SUV summer tyres – driving comfort and cool performance
https://www.nokiantyres.com/company/news-article/new-nokian-suv-summer-tyres-driving-comfort-and-cool-performance/

Pneumatici estivi Nokian Line SUV – Comfort di guida e alte prestazioni per chi ama usare il SUV in modo versatile
https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/pneumatici-estivi-nokian-line-suv-comfort-di-guida-e-alte-prestazioni-per-chi-ama-usare-il-suv-in-mo/

Pneumatici estivi Nokian zLine SUV: prestazioni fantastiche e massima resistenza per i SUV
https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/pneumatici-estivi-nokian-zline-suv-prestazioni-fantastiche-e-massima-resistenza-per-i-suv/

Nokian Line è il vincitore del test sui pneumatici estivi ADAC 2015
https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/nokian-line-e-il-vincitore-del-test-sui-pneumatici-estivi-adac-2015/

Nokian Tyres test success
https://www.nokiantyres.it/innovazioni/risultati-positivi-prove-pneumatici-nokian/

New Nokian Line – Top performance for wet roads
https://www.nokiantyres.com/company/news-article/new-nokian-line-top-performance-for-wet-roads-2/ 

Ulteriori informazioni:

www.twitter.com/NokianTyresCom 
www.youtube.com/NokianTyresCom 
www.facebook.com/nokiantyres 
www.linkedin.com/company/nokian-tyres-plc

Motorist Blog:
http://community.nokiantires.com/

Expert blog:
http://nordictyreblog.com/

Nokian Tyres Italia
Angelo Giandelli - Agente esclusivo Nokian Tyres
Tel. +39 02 95736111, E-Mail angelo.giandelli(at)nokiantyres.com

Nokian Tyres Europa
Nokian Tyres s.r.o
V Parku 2336/22
148 00 Praha 4
Czech Republic

Managing Director Central Europe Hannu Liitsola, Tel. +420 605 236 440 E-Mail hannu.liitsola(at)nokiantyres.com

Technical Customer Service Manager CE Sven Dittmann, Dipl.-Ing., Tel. +49 8143 444 850 E-Mail sven.dittmann(at)nokiantyres.com

Marketing Manager Lukáš Líbal, Tel. +420 222 507 759 E-Mail lukas.libal(at)nokiantyres.com

Nokian Tyres Finlandia, sede centrale
Nokian Tyres plc
Pirkkalaistie 7
P.O.Box 20
37101 Nokia
Finland

Product Development Manager Olli Seppälä, Tel. +358 10 401 7549 E-Mail olli.seppala(at)nokiantyres.com

Development Manager Juha Pirhonen, Tel. +358 10 401 7708 E-Mail juha.pirhonen(at)nokiantyres.com

Technical Customer Service Manager Matti Morri, Tel. +358 10 401 7621 E-Mail matti.morri(at)nokiantyres.com

Product Manager Central Europe Stéphane Clepkens, Tel. +358 50 462 7536 E-Mail stephane.clepkens(at)nokiantyres.com


Attachments

Le innovazioni di Nokian Tyres portano più sicurezza nel traffico estivo nei periodi di vacanza (.pdf)
Le innovazioni di Nokian Tyres portano più sicurezza nel traffico estivo nei periodi di vacanza (.docx)