mer ottobre 1 01:56 2014 nella categoria Comunicazioni

Pneumatici estivi Nokian Line SUV – Comfort di guida e alte prestazioni per chi ama usare il SUV in modo versatile

Controllo, sicurezza e massima resistenza, grazie alla parete laterale realizzata con tecnologia aramidica Nokian. Manovrabilità dinamica, massima durata e ottimo grip sul bagnato su strade extraurbane difficili e nei tratti urbani, per SUV piccoli e medi.

Nokian Line SUV

Il nuovo pneumatico estivo Nokian Line SUV, progettato per un uso versatile degli Sport Utility Vehicle, offre grande comfort, alte prestazioni e un ottimo grip sul bagnato. È il prodotto giusto per chi ama una guida sicura ma non vuole rinunciare a godersi la potenza del proprio SUV anche in manovre dinamiche su tracciati extraurbani difficili come pure nel traffico urbano. Questi pneumatici, confortevoli e allo stesso tempo sportivi, hanno una durata d’uso estremamente lunga grazie alla speciale parete laterale realizzata con tecnologia aramidica Nokian ad alta resistenza. Questo pneumatico, inoltre, comporta bassi consumi di carburante ed è concepito per i SUV di piccole e medie dimensioni più diffusi.

Le fibre aramidiche riducono il rischio di lesioni alla parete laterale del pneumatico

Le fibre aramidiche utilizzate da questo costruttore di pneumatici finlandese, il più a nord del mondo, incrementano la resistenza e la durata di questo pneumatico per SUV. L’Aramide, nota nell’industria aeronautica e degli armamenti, riduce i danni che spesso si verificano ai fianchi dei pneumatici dei SUV. Diverse innovazioni del Nokian Line SUV migliorano la presa sul bagnato, la protezione contro l’acquaplaning e fanno di questo pneumatico versatile e di qualità uno dei migliori della sua categoria.

Il nuovo pneumatico è stato progettato e sviluppato per le mutevoli condizioni delle strade italiane sulla base del Nokian Line, vincitore di numerosi test. Il Nokian Line SUV ha una bassissima resistenza al rotolamento e dunque riduce notevolmente anche i consumi di carburante.

L’ampia offerta di misure, che include 31 pneumatici da 15 a 19 pollici, punta a soddisfare il mercato italiano dei SUV, che registra trend di crescita. Il Nokian Line SUV è disponibile nelle classi di velocità T (190 km/h), H (210 km/h) e V (240 km/h) e con il "fratellone" Nokian zLine SUV ‒ copre quasi tutti i modelli di SUV più diffusi in Italia. I pneumatici Nokian Line SUV saranno disponibili in commercio a partire dalla primavera del 2015.

L'ampia selezione include anche un gran numero di prodotti speciali che sono contrassegnati da  XL  per la massima capacità di carico possibile.

Lunga durata, grazie alle pareti laterali realizzate con tecnologia aramidica Nokian

Per chi guida un SUV e desidera da questo veicolo grande e potente caratteristiche analoghe a quelle di un’autovettura, la durata è una delle caratteristiche più importanti in un pneumatico estivo. Alcune ricerche di mercato condotte da Nokian Tyres hanno riscontrato che nella maggior parte dei casi le forature sono provocate da lesioni al fianco del pneumatico. Prendere una buca con pneumatici troppo sgonfi o urtare distrattamente uno spigolo appuntito mentre si parcheggia sono tipici comportamenti che causano danni alle pareti laterali dei pneumatici.

"Il Nokian Line SUV è manovrabile in modo più agevole e preciso sia sulla ghiaia sia sull’asfalto, la tecnologia aramidica Nokian con cui è costruita la parete laterale ne incrementa notevolmente la robustezza e la resistenza. Il materiale in gomma del fianco contiene fibre aramidiche in fiocchi estremamente resistenti", spiega il responsabile sviluppo prodotti di Nokian Tyres, Juha Pirhonen. "Le fibre aramidiche rendono la parete laterale molto robusta e quindi più resistente a quelle lesioni e tagli che causano facilmente le forature e che possono impedire la prosecuzione della guida."

La resistenza all’usura del Nokian Line SUV, un pneumatico facile da manovrare, è stata incrementata con un battistrada realizzato con una miscela di prossima generazione che reagisce perfettamente al calore e alle asperità del manto stradale.

Gli espulsori di sassi puliscono le scanalature del battistrada impedendo così ai sassi di penetrare a fondo nei pneumatici. Questo sistema aumenta ulteriormente la durata del pneumatico e lo protegge da eventuali danni durante la guida, in modo particolare sui tratti off road. Anche gli altri automobilisti saranno contenti di avere meno sassi che schizzano sulla sede stradale.

Comfort di guida, precisione di manovra

Il profilo interno-esterno asimmetrico è tipico della famiglia di prodotti Nokian Line ed è già noto per il suo eccellente comportamento in guida in condizioni estreme. Un elevato comfort di guida e una grande precisione di manovra sono vantaggi importanti di questo speciale profilo.

Lo Smooth Rolling Concept, sistema di rotolamento a scarso attrito, è una tecnologia all’avanguardia che combina una bassa resistenza al rotolamento a una grande sicurezza e manovrabilità alle alte velocità. I profili di blocco delle scanalature o degli intagli nella spalla sono stati ottimizzati eseguendo dei test su battistrada con diversi profili e sagoma elaborata con il supporto del computer. Aperture di diversa larghezza delle scanalature e blocchi di varia grandezza con alzate (elementi verticali) supportano la rigidità e la flessibilità del design del battistrada, in modo tale che il pneumatico possa offrire sempre le proprietà di guida ideali anche in situazioni diverse. Questo design innovativo del profilo fa sì che il SUV dia una sensazione di guida simile a quella di un’autovettura, si sviluppi una minore quantità di calore e si consumi meno carburante.

Incavi semisferici simili a quelli di una palla da golf presenti sulle pareti delle scanalature longitudinali aumentano ulteriormente il comfort di guida.Questa particolare conformazione delle nervature, altamente silenziosa, riduce la rumorosità interna ed esterna dell’auto. Essa inoltre riduce l’attrito con l’aria, raffredda il pneumatico e ne incrementa così la resistenza all’usura.

I ganci di tenuta inclinati e rettangolari sono stati costruiti per la spalla interna allo scopo di migliorare la tenuta del veicolo su percorsi sabbiosi e su altre superfici non compatte. I ganci fanno presa in modo controllato sulla superficie stradale e incrementano il grip in fase di guida e in accelerazione.

Ecco le innovazioni che prevengono l’acquaplaning: scanalature a forma di trombetta e scanalature per l’acqua

Sono diversi gli elementi innovativi che offrono più sicurezza in caso di forti piogge improvvise, un fenomeno estivo frequente in Italia. Queste particolari scanalature a trombetta, o a forma di proiettile, catturano l’acqua presente fra il pneumatico e la strada, ne accelerano il deflusso dalle scanalature principali in direzione delle scanalature trasversali e incrementano al massimo il grip anche su strade bagnate da forti piogge.

Le nuove scanalature anti-acqua, profonde scanalature diagonali che si aprono a un’estremità e stabilizzano la manovrabilità, agiscono efficacemente sulle scanalature longitudinali esterne nel centro. Questa innovazione, che cattura l’acqua e la fa defluire nelle scanalature longitudinali, impedisce al contempo l’acquaplaning.

Un passo avanti nel risparmio di carburante

Rispetto alla sua versione precedente, il Nokian Line SUV è quello più rivoluzionario in fatto di grip sul bagnato, protezione dall’acquaplaning e resistenza al rotolamento.

La mescola del battistrada in silice dei pneumatici Line, ideata dagli esperti sviluppo prodotti di Nokian Tyres, sfrutta la struttura molecolare crescente della miscela di silice e gomma – simile a quella corallina – per incrementare la rigidità del battistrada. In questo modo il conducente ha una sensazione di maggiore precisione di guida. La rivoluzionaria combinazione delle catene molecolari riduce lo sviluppo di calore e il consumo di carburante. Grazie a questa innovazione questo nuovo prodotto permette un consumo molto inferiore di carburante e dunque minimizza le emissioni di CO2. Grazie a ciò Nokian Tyres si è posta come azienda pionieristica in fatto di ecosostenibilità.

Il nuovo Nokian Line SUV offre un grip eccellente su strade asciutte e su strade bagnate. Ha un’eccellente resistenza all’usura e conserva caratteristiche in linea con lo stato dell’arte per tutta la sua durata. L’uso di strutture di materiali che si sono dimostrate affidabili nei pneumatici per macchine forestali incrementa inoltre la resistenza e la robustezza della miscela di gomma.

Sicurezza allo stato puro: indicatore dello spessore del battistrada, indicatore di acquaplaning e campo Info

I pneumatici in buono stato possono ridurre notevolmente il rischio di acquaplaning. Affinché i conducenti possano verificare meglio lo spessore del battistrada dei loro pneumatici, Nokian Tyres ha inventato due geniali elementi innovativi che incrementano la sicurezza: l’indicatore dello spessore del battistrada e l’indicatore di acquaplaning.

L’indicatore dello spessore del battistrada Nokian sulla scanalatura centrale mostra lo spessore in modo semplice con valori compresi fra 3 e 8 millimetri. Le cifre scompaiono l’una dopo l’altra con l’usura progressiva del pneumatico. Uno speciale indicatore avverte il conducente attraverso un simbolo a forma di goccia in caso di pericolo di aquaplaning. Se il battistrada si è ridotto a meno di quattro millimetri l’indicatore scompare, segnalando in questo modo che il rischio è aumentato. Non c’è nessun altro produttore di pneumatici che offre queste innovazioni.

L’indicatore della pressione e del posizionamento di montaggio nel campo Info sul lato aumentano la sicurezza. Qui si possono inserire la giusta pressione e la posizione del pneumatico in caso di sostituzione dello stesso. Per maggiore comfort e sicurezza è stata predisposta un’area aggiuntiva in cui registrare le coppie per le viti dei cerchi in alluminio.

Nokian Line SUV – Campioni sul bagnato 

  • Struttura rinforzata con Aramide per una resistenza senza eguali
  • Comfort di prima classe, potenza e minori consumi di carburante
  • Straordinaria sicurezza su strade bagnate 

Le innovazioni più importanti:

Parete laterale realizzata con tecnologia aramidica Nokian. Resistenza ineguagliabile. Il materiale in gomma del fianco contiene fibre aramidiche in fiocco estremamente resistenti. Lo stesso materiale è ben noto nell’industria aeronautica e degli armamenti. Le fibre aramidiche rendono la parete laterale molto robusta e quindi più resistente alle lesioni e ai tagli.

Scanalature a forma di trombetta. Un’efficace protezione contro l’acquaplaning. Queste particolari scanalature a trombetta, o a forma di proiettile, catturano l’acqua presente fra il pneumatico e la strada, ne accelerano il deflusso dalle scanalature principali in direzione delle scanalature trasversali e incrementano al massimo il grip anche su strade bagnate da forti piogge.

Scanalature anti-acqua. Migliore stabilità e manovrabilità, più sicurezza sulle strade bagnate. Le profonde scanalature diagonali che si aprono a un’estremità e stabilizzano la manovrabilità agiscono efficacemente sulle scanalature longitudinali esterne nel centro. Questa innovazione, che cattura l’acqua e la fa defluire nelle scanalature longitudinali, impedisce al contempo l’acquaplaning.

Gancio ad uncino off-road. Una tenuta migliore. Artigli inclinati e rettangolari per Off-road sono stati progettati su entrambe le spalle per la guida su strade di sabbia e altre superfici morbide.

Espulsori di sassi. Maggiore durata. Gli espulsori di sassi puliscono le scanalature del battistrada e impediscono ai sassi di penetrare a fondo nei pneumatici. Questo sistema aumenta ulteriormente la durata del pneumatico e lo protegge da eventuali danni durante la guida, in modo particolare sui tratti off road. Anche gli altri automobilisti saranno contenti di avere meno sassi che schizzano sulla sede stradale.

Smooth Rolling Concept (sistema di rotolamento a scarso attrito). Meno consumi, sensazione di sicurezza alla guida. Il sistema combina una bassa resistenza al rotolamento con una grande sicurezza e manovrabilità alle alte velocità. I profili di blocco delle scanalature o degli intagli nella spalla sono stati ottimizzati. Aperture di diversa larghezza delle scanalature e blocchi di varia grandezza con alzate (elementi verticali) supportano la rigidità e la flessibilità del battistrada. Ciò fa sì che il SUV dia una sensazione di guida simile a quella di un’autovettura, si sviluppi una minore quantità di calore e si consumi meno carburante.

Sistema di nervature a bassa rumorosità. Maggiore comfort di guida.Incavi semisferici simili a quelli di una palla da golf presenti sulle pareti delle scanalature longitudinali aumentano ulteriormente il comfort di guida. Questa innovazione riduce la rumorosità interna ed esterna dell’auto. Essa inoltre riduce l’attrito con l’aria, raffredda il pneumatico e ne incrementa così la resistenza all’usura.

Miscela del battistrada Line con silice. Eccellente sensazione di guida, incredibile grip sul bagnato, minor consumo di carburante. La miscela del battistrada, di prossima generazione, sfrutta la struttura molecolare crescente della miscela di silice e gomma per incrementare la rigidità del battistrada. In questo modo il conducente ha una sensazione di maggiore precisione di guida. Il nuovo Nokian Line SUV offre un grip eccellente sia su strade asciutte che su strade bagnate. Ha un’eccellente resistenza all’usura e conserva caratteristiche in linea con lo stato dell’arte per tutta la sua durata. La rivoluzionaria combinazione delle catene molecolari riduce lo sviluppo di calore e il consumo di carburante. 

Foto 
www.nokiantyres.com/linesuv

Videos Nokian Line SUV:

Video: Nokian Line SUV – Tough wet performer
http://youtu.be/kOD9prmIPEQ

Video: Unique durability – Nokian Aramid sidewall concept
http://youtu.be/N5LvBke-UqY

Video: Nokian summer tyres – Testing at the extremes
http://youtu.be/6kT0wLEOxY4

Ulteriori informazioni:

www.twitter.com/NokianTyresCom 
www.youtube.com/NokianTyresCom 
www.facebook.com/nokiantyres 
www.linkedin.com/company/nokian-tyres-plc

Motorist Blog:
http://hakkapedia.us/blog/en

Expert blog:
http://nordictyreblog.com/

Nokian Tyres Italia
North Tyres s.r.l. - Agente esclusivo Nokian Tyres
Angelo Giandelli, telefono +39 02 95736111, e-mail: angelo.giandelli(at)nokiantyres.com 

Nokian Tyres Europa
Nokian Tyres s.r.o
V Parku 2336/22
148 00 Praha 4
Czech Republic

Business Director Central Europe Dieter Köppner, telefono +420 222 507 761, E-mail: dieter.koppner(at)nokiantyres.com

Product Development Manager CE Sven Dittmann, Dipl.-Ing., telefono +49 8143 444 850 E-Mail sven.dittmann(at)nokiantyres.com

Marketing Manager Lukáš Líbal, telefono +420 222 507 759 E-Mail lukas.libal(at)nokiantyres.com 

Nokian Tyres Finlandia, sede centrale
Nokian Tyres plc
Pirkkalaistie 7
P.O.Box 20
37101 Nokia
Finland

Development Manager Juha Pirhonen, telefono +358 10 401 7708 E-Mail juha.pirhonen(at)nokiantyres.com

Technical Customer Service Manager Matti Morri, telefono +358 10 401 7621 E-Mail matti.morri(at)nokiantyres.com


Attachments

Pneumatici estivi Nokian Line SUV– Comfort di guida e alte prestazioni per chi ama usare il SUV in modo versatile (.pdf)
Pneumatici estivi Nokian Line SUV– Comfort di guida e alte prestazioni per chi ama usare il SUV in modo versatile (.docx)