mer ottobre 1 02:09 2014 nella categoria Comunicazioni

Pneumatici estivi Nokian zLine SUV

Manovrabilità sportiva, sicurezza in condizioni estreme e straordinaria durata grazie alla tecnologia dei fianchi in fibra aramidica di Nokian. Grande piacere di guida, reazioni rapide e ottima tenuta sul bagnato per i SUV più grandi.

Nokian zLine SUV

Il nuovo pneumatico sportivo estivo Nokian zLine SUV offre una manovrabilità precisa, la massima resistenza, sicurezza in condizioni estreme e un grande piacere di guida. I suoi fianchi sono rinforzati in fibra aramidica una tecnologia Nokian. Le fibre aramidiche vengono utilizzate anche in ambito aerospaziale e offrono la necessaria durata ai guidatori di SUV che vogliono sfruttare a pieno le potenzialità della loro vettura. La migliore tenuta su bagnato sulle diverse strade asfaltate italiane offre una maggiore sicurezza ai grandi SUV anche in presenza di pioggia.

Il Nokian zLine SUV si contraddistingue per una reazione prevedibile, rapida e immediata anche a velocità elevata. Questa ultima dimostrazione del know-how del produttore finlandese di pneumatici più nordico del mondo unisce i desideri dei guidatori di SUV di maggiore sicurezza in situazioni difficili, un piacevole comfort e una guida senza problemi.

Il Nokian zLine SUV emana forza ed è concepito per i SUV di dimensioni maggiori. L'ampia offerta di misure con 24 pneumatici da 17 a 22 pollici prevede le categorie di velocità V (240 km/h), W (270 km/h) e Y (300 km/h). Saranno disponibili al pubblico nella primavera 2015. Il mercato principale è l'Europa.

La tecnologia Nokia per i rinforzi in fibra aramidica riduce al minimo i danni sui fianchi

Lo sportivo e preciso pneumatico Nokian zLine SUV è il risultato di un attento lavoro di sviluppo durato quattro anni. La sua straordinaria resistenza e la sua agile manovrabilità sono le caratteristiche top che lo rendono nettamente superiore ai suoi predecessori.

"Maggiore tenuta, agile manovrabilità, ottima sicurezza su strade bagnate da pioggia depongono a favore di questo pneumatico di qualità", afferma il responsabile dello sviluppo del prodotto Juha Pirhonen di Nokian Tyres. "Gli automobilisti che vogliono godersi la potenza dei loro SUV, oltre che a una sensazione di guida precisa e confortevole, vorrebbero avere anche la durata."

I pneumatici dei SUV sono molto soggetti ai danni sui fianchi. Il Nokian zLine SUV utilizza la tecnologia Nokia dei fianchi in fibra aramidica per ottimizzare la protezione da urti e tagli.

La resistenza di questo pneumatico per SUV viene aumentata e la sua durata viene prolungata con fibre discontinue di aramide, estremamente resistenti all'usura e ai tagli. Il resistente aramide, noto nel settore aereonautico e degli armamenti, riduce i danni sui fianchi rendendoli più rigidi e resistenti. In questo modo essi offrono una migliore resistenza agli urti e anche alla pressione sulla balconata del cerchio. La durata del Nokian zLine SUV nelle mutevoli condizioni delle strade italiane viene ottimizzata anche da una forte struttura della cintura d'acciaio e da una nuova mescola del battistrada, perfettamente studiata per situazioni di guida critiche e un utilizzo in condizioni difficili.

Profilo moderno e asimmetrico per una manovrabilità ottimale e un piacevole comfort di guida

L'inventore del primo pneumatico invernale del mondo lavora secondo una filosofia di sviluppo che prevede di personalizzare i prodotti e poi testarli in condizioni reali. Le caratteristiche di manovrabilità e tenuta del Nokian zLine SUV, che anticipa le reazioni di guida, sono state messe a punto sui fondi stradali difficili dell’Europa del Nord e sui circuiti di prova europei ad alta velocità. Per realizzare le sue eccellenti proprietà di aderenza su bagnato e aquaplaning sono state utilizzate telecamere ad alta velocità per ottenere importanti informazioni sull'interazione della strada con i pneumatici.

Il moderno profilo asimmetrico dei resistenti e sportivamente eleganti Nokian zLine SUV favorisce la precisione di manovra di questo pneumatico ad alta performance. La rigida zona spalla interna ed esterna si collega con i grandi blocchi nel design del profilo, fissati a loro volta mediante lamelle longitudinali. Le larghe lamelle massicce irrigidiscono il pneumatico e riducono i movimenti dei blocchi del profilo durante il contatto con la strada. Il profilo del battistrada molto rigido rende molto agile la manovrabilità in curva. La sensazione di guida è precisa e reattiva, anche con carichi pesanti e a velocità elevata.

La spalla di precisione per la percorrenza in curva genera una manovrabilità logica in caso di cambio corsia e in curva, insieme con i bordi obliqui delle scanalature, che contribuiscono a migliorarne la stabilità.

Incavi semisferici simili a quelli di una palla da golf presenti sulle pareti delle scanalature longitudinali aumentano ulteriormente il comfort di guida. Questo design delle scanalature silenziose riduce i rumori interni ed esterni dell'automobile. Riduce inoltre la resistenza aerodinamica, raffredda i pneumatici e aumenta la resistenza all'usura. 

Apposite scanalature a lama e a tromba impediscono il verificarsi dell’aquaplaning.

Sono molte le innovazioni per prevenire il costante rischio di aquaplaning. Aggressive scanalature a lama nelle nervature centrali assorbono l'acqua e le deviano nelle scanalature longitudinali. Le scanalature a tromba nella zona della spalla migliorano la sicurezza. Gli avvallamenti semisferici accumulano l'acqua presente tra pneumatico e strada, accelerano il flusso dell'acqua dalle scanalature principali verso quelle trasversali e ottimizzano la tenuta addirittura su strade completamente bagnate.

Il deflusso dell'acqua dal profilo del pneumatico viene accelerato anche da quattro scanalature principali larghe e lucide. Le scanalature lucide conferiscono al Nokian zLine SUV un aspetto più elegante e offrono inoltre una protezione ancora più sicura contro l'aquaplaning.

Nuova mescola Silica Nokian per battistrada con struttura simile a quella del corallo: migliore percezione di guida e maggiore tenuta sul bagnato

La mescola del battistradaaSilica zLine, che presenta una struttura simile a quella del corallo, utilizza gli ultimi ritrovati tecnologici ed è realizzata appositamente per affrontare le velocità elevate sulle strade asfaltate italiane. Il silice microporoso e le catene di molecole della mescola funzionale in gomma costituiscono una struttura simile a quella del corallo, che offre un'ampia superficie di contatto pur restando estremamente rigida. Grazie a questa mescola innovativa, il Nokian zLine SUV non si flette e mantiene in modo affidabile il contatto con la strada anche a velocità elevata e nelle curve strette.

Questa mescola di gomma raggiunge prestazioni ideali in un’ampia fascia di temperatura, migliorando così il grip su bagnato dalla primavera all'autunno. Il feedback dalla strada è stabile, senza sorprese, in ogni condizione. La nuova mescola robusta aumenta inoltre il comfort di guida, riducendo la rumorosità che si genera sull'asfalto ruvido.

Maggiore sicurezza: indicatore dello spessore del battistrada con indicatore di aquaplaning e campo Info

L’indicatore della profondità del profilo con indicatore di aquaplaning sul battistrada, brevetto di Nokian, aumenta la sicurezza e consente di viaggiare serenamente. Dall'indicatore il conducente può rilevare la profondità del battistrada in millimetri semplicemente dai numeri da 8 a 3. Quando il pneumatico si usura, le cifre scompaiono una dopo l'altra. Uno speciale indicatore avverte il conducente attraverso un simbolo a forma di goccia in caso di pericolo di aquaplaning. Se il battistrada si riduce a meno di quattro millimetri l’indicatore scompare, segnalando in questo modo che il rischio è aumentato. Nessun altro produttore di pneumatici offre queste innovazioni.

Gli indicatori della posizione di montaggio e di pressione nel campo Info sul fianco del Nokian zLine SUV conferiscono maggior sicurezza. Qui si possono riportare la corretta pressione del pneumatico e la posizione per il cambio gomme. Ancora più comfort e sicurezza vengono dati da un nuovo campo, in cui viene indicata la coppia corretta per il serraggio delle viti delle ruote con cerchi in alluminio.

Nokian zLine SUV – Cool Performer 

  • Manovrabilità precisa e stabile a velocità elevata
  • Sportivo, equilibrato e potente
  • Resistentissima struttura in fibra aramidica per una durata straordinaria
  • Efficace protezione contro l'aquaplaning

Le innovazioni più importanti

Tecnologia Nokian per i fianchi in fibra aramidica. Resistenza straordinaria. Il materiale in gomma del fianco contiene robustissime fibre discontinue di aramide ed è straordinariamente resistente all'usura e ai tagli. Lo stesso materiale viene utilizzato nel settore aeronautico e degli armamenti. Le fibre aramidiche rendono il fianco estremamente resistente agli urti e anche alla pressione sulla balconata del cerchio.

Scanalature a lama. Sicurezza su strade bagnate. Aggressive scanalature a lama nelle nervature centrali assorbono l'acqua e la deviano nelle scanalature longitudinali.

Scanalature a tromba. Efficace protezione contro l'aquaplaning. Le speciali scanalature a tromba bullet-shaped semisferiche nella zona dello spallamento accumulano l'acqua presente tra pneumatico e strada, accelerano il deflusso dell'acqua dalle scanalature principali verso quelle trasversali e ottimizzano la tenuta.

Mescola Silica zLine con struttura simile a quella del corallo. Manovrabilità precisa, migliore tenuta sul bagnato, maggiore resistenza all'usura. Le catene di molecole tra il silice microporoso e la mescola funzionale in gomma costituiscono una struttura simile a quella del corallo, che offre un'ampia superficie di contatto pur restando estremamente rigida. Contatto con la strada affidabile ed equilibrato anche a grande velocità e nelle curve strette.

Design delle scanalature silenzioso. Maggiore comfort di guida. Incavi semisferici simili a quelli di una palla da golf presenti sulle pareti delle scanalature longitudinali aumentano ulteriormente il comfort di guida. L'innovazione riduce i rumori interni ed esterni dell'automobile. Riduce inoltre la resistenza aerodinamica, raffredda i pneumatici e aumenta la resistenza all'usura.

Foto: www.nokiantyres.com/zlinesuv

Videos Nokian zLine SUV:

Video: Nokian zLine SUV – Tough cool performer
http://youtu.be/sYHyUmczeS4

Video: Unique durability – Nokian Aramid sidewall concept
http://youtu.be/N5LvBke-UqY

Video: Nokian summer tyres – Testing at the extremes
http://youtu.be/6kT0wLEOxY4 

Ulteriori informazioni:

www.twitter.com/NokianTyresCom 
www.youtube.com/NokianTyresCom 
www.facebook.com/nokiantyres 
www.linkedin.com/company/nokian-tyres-plc

Motorist Blog:
http://hakkapedia.us/blog/en

Expert blog:
http://nordictyreblog.com/

Nokian Tyres Italia
North Tyres s.r.l. - Agente esclusivo Nokian Tyres
Angelo Giandelli, telefono +39 02 95736111, e-mail: angelo.giandelli(at)nokiantyres.com 

Nokian Tyres Europa
Nokian Tyres s.r.o
V Parku 2336/22
148 00 Praha 4
Czech Republic

Business Director Central Europe Dieter Köppner, telefono +420 222 507 761, E-mail: dieter.koppner(at)nokiantyres.com

Product Development Manager CE Sven Dittmann, Dipl.-Ing., telefono +49 8143 444 850 E-Mail sven.dittmann(at)nokiantyres.com

Marketing Manager Lukáš Líbal, telefono +420 222 507 759 E-Mail lukas.libal(at)nokiantyres.com 

Nokian Tyres Finlandia, sede centrale
Nokian Tyres plc
Pirkkalaistie 7
P.O.Box 20
37101 Nokia
Finland

Development Manager Juha Pirhonen, telefono +358 10 401 7708 E-Mail juha.pirhonen(at)nokiantyres.com

Technical Customer Service Manager Matti Morri, telefono +358 10 401 7621 E-Mail matti.morri(at)nokiantyres.com


Attachments

Pneumatici estivi Nokian zLine SUV: prestazioni fantastiche e massima resistenza per i SUV (.pdf)
Pneumatici estivi Nokian zLine SUV: prestazioni fantastiche e massima resistenza per i SUV (.docx)