lun marzo 21 11:06 2016 per categorie Comunicazioni, Altre comunicazioni

Guidabilità sportiva, eccellente aderenza sulla neve

Il nuovo pneumatico invernale Nokian WR A4 doma le condizioni atmosferiche invernali dell'Italia

Il nuovo pneumatico sportivo Nokian WR A4 del produttore di pneumatici più "nordico" del mondo combina in modo ottimale alte prestazioni in termini di manovrabilità e un'aderenza affidabile in inverno. Il Functional Performance Siping e la mescola di gomme Performance Traction Silica sono le prime di una serie di innovazioni all'avanguardia che consentono agli pneumatici invernali di superare improvvisi sbalzi di temperatura e tutte le difficoltà che si possono incontrare quando si guida durante la stagione invernale in Italia Garantiscono una guida estremamente bilanciata in presenza di nevicate, fango, forti piogge o asfalto riscaldato dal sole che invita a una guida più veloce. Ispirato alla natura, il Centipede Siping sulla nervatura centrale è l'innovazione più recente in materia di aderenza in inverno introdotta dai campioni di sviluppo dei prodotti di Nokian Tyres. Le lamelle 3D seghettate somiglianti a un millepiedi aderiscono alla superficie, incrementando al massimo l'aderenza sulla neve e la stabilità di manovrabilità.

Nokian WR A4

La gamma di misure di questo pneumatico invernale di qualità superiore per veicoli ad alte prestazioni comprende misure che vanno da 16 a 21 pollici e classi di velocità da H (210 km/h) fino a W (270 km/h). La gamma versatile include misure per moderne auto elettriche, come la Tesla Model S. I prodotti speciali della gamma vedono l'impiego della tecnologia Flat Run. Molti prodotti, inoltre, sono contrassegnati con la sigla XL, a indicare la massima capacità di carico possibile per quella misura.

Lo scorso inverno, i conducenti su strade italiane hanno già potuto sfruttare i prodotti vincitori di test dell'azienda pioniera degli pneumatici invernali: il Nokian WR D4 con aderenza sul bagnato di classe A e lo pneumatico Nokian Weatherproof All-Weather per l'uso durante tutto l'anno. Il nuovo Nokian WR A4 completa la gamma di pneumatici invernali per l'Europa Centrale di Nokian Tyres, che è tra le più ampie e moderne del settore. Questo pneumatico invernale senza compromessi rappresenta la nuova generazione immediatamente successiva rispetto al Nokian WR A3, vincitore di vari test comparativi sulle riviste di motori. La gamma completa di misure di questo nuovo prodotto di qualità superiore sarà disponibile sul mercato a partire dall'autunno del 2016.

Sicurezza testata

Le migliorate caratteristiche di aderenza sulla neve e sul fango dello pneumatico sportivo Nokian WR A4 sono il risultato di più di quattro anni di sviluppo. I disegni del battistrada, le strutture e le mescole di gomme rappresentano il meglio della tecnologia finlandese e sono il risultato di migliaia di ore di simulazioni al computer, confronti in laboratorio e test reali in condizioni variabili. Più della metà dei costi per lo sviluppo dei prodotti di Nokian Tyres sono dovuti ai continui test effettuati in tutto il mondo.

Le caratteristiche per la sicurezza del Nokian WR A4, un campione nelle variabili condizioni atmosferiche invernali, sono state raffinate presso il centro per i test "White Hell" di Nokian Tyres nell'inverno artico di Ivalo, Lapponia. Il metodo per testare lo "slushplaning", disponibile esclusivamente presso il circuito di prova Nokian, porta le proprietà dello pneumatico a un nuovo livello. Le esemplari caratteristiche di resa sul bagnato e sull'asciutto sono state raffinate su diversi circuiti di test in Germania e Spagna.

Guida affidabile e rilassata

Il Nokian WR A4 ha un disegno del battistrada asimmetrico che gli consente di sterzare prontamente e in modo preciso sia su strade pulite che su fango. La facilità con cui questo pneumatico è in grado di superare tutte le difficoltà dell'inverno è dovuta a diverse innovazioni e, in particolare, alla tecnologia Functional Performance Siping, dove ogni zona, tassello del battistrada e le lamelle dall'elegante disegno hanno il proprio ruolo ottimizzato al computer. La rigida spalla esterna, il Centipede Siping nella zona centrale e l'ottimizzazione delle lamelle in base alla zona (con pieno effetto anche sulla spalla interna) rappresentano una combinazione controllata che consente al Nokian WR A4 di rotolare in modo sicuro e confortevole.

- La tecnologia all'avanguardia del nuovo pneumatico invernale Nokian WR A4 è realmente al servizio della funzionalità e delle esigenze del conducente. È preciso come uno pneumatico estivo nelle sterzate in autostrada sia sull'asciutto che sul bagnato, nonché nell'intenso traffico urbano. In caso di nevicate, mantiene l'aderenza logica in presenza sia di una spessa coltre di neve che di un pericolosissimo strato di neve e fango. Si arriva sempre a casa sani e salvi, afferma Olli Seppälä, Product Development Manager di Nokian Tyres.

La robustezza e la rigidità della spalla esterna garantiscono un'eccellente manovrabilità in termini di stabilità e controllo a velocità più sostenute. I blocchi del battistrada di diverse misure non si muovono all'aumentare della velocità in quanto sono saldamente uniti l'uno all'altro con gli artigli di supporto. La lamellatura di blocco 3D del battistrada migliora la rigidità laterale.

Il Nokian WR A4 reagisce prontamente e in modo preciso alle sterzate e mantiene la rumorosità ad un livello confortevole. Si tratta dello pneumatico invernale per le aree montane più silenzioso nella gamma di Nokian Tyres.

Massima aderenza sulla neve - Centipede Siping

La zona centrale è dominata da robuste nervature longitudinali costituite da blocchi del battistrada con lamelle seghettate che somigliano all'impronta di un millepiedi. Il Centipede Siping tridimensionale ripartito garantisce la massima superficie di contatto e funziona pienamente a vari angoli di sterzata, aumentando l'aderenza sulla neve e sul fango e migliorando il controllo.

- L'aderenza rimane stabile. Il conducente può percepire facilmente i limiti dell'aderenza, il che aiuta a effettuare le manovre necessarie per eludere gli ostacoli su strade rese scivolose da neve o fango. Le nervature sono unite alle estremità dei blocchi per ridurre i movimenti degli stessi. Ciò riduce la resistenza al rotolamento e, di conseguenza, migliora la resistenza all'usura e l'efficienza nel consumo di carburante, dice Seppälä.

Grazie ai blocchi funzionali del battistrada e alle scanalature a lama, il profilo a ventaglio delle nervature della spalla interna indirizza efficacemente la neve e il fango lontano dalla superficie di contatto. Essendo orientate ad angoli diversi, le lamelle aumentano efficacemente l'aderenza longitudinale e quella in fase di accelerazione, specialmente su neve. L'aderenza laterale è garantita da ampie scanalature longitudinali. L'eccellenteaderenza in inverno è ulteriormente migliorata dal profilo dei blocchi posto sul lato della spalla interna della nervatura centrale. È parzialmente dotato di collegamenti e lamelle. I piccoli tasselli del battistrada dall'intaglio molto marcato sono scanalati in modo tale che ciascuna lamella sia unita alternativamente a sinistra e a destra con quella immediatamente successiva.

Più sicurezza in inverno, eccellente manovrabilità

I tasselli della spalla di questo campione di aderenza hanno una fitta e robusta lamellatura concepita appositamente per ciascun blocco del battistrada, che si abbassa dal centro verso la spalla.

- Il design preciso serve a migliorare l'aderenza sulla neve e il feeling alla guida necessario per affrontare le curve e i cambi di corsia. I blocchi del battistrada sono inoltre supportati da forti artigli che aumentano la rigidità e migliorano la manovrabilità, afferma Seppälä.

I bordi delle scanalature longitudinali del Nokian WR A4, pneumatico affidabile in qualsiasi clima invernale, sono dotati di artigli per la tenuta su neve che migliorano l'aderenza longitudinale, soprattutto su strade innevate. I test indicano che il Nokian WR A4 offre la massima aderenza e manovrabilità sia sull'asciutto che sul bagnato. I miglioramenti maggiori sono stati ottenuti sulla neve, dove l'aderenza e la manovrabilità sono aumentate di oltre il 5% rispetto al Nokian WR A3.

Prevenzione efficace dell'aquaplaning - Tecnologia Coanda

L'acqua è un elemento comune sulle strade italiane in inverno. La presenza di scanalature sul manto stradale aumenta sensibilmente il rischio di aquaplaning. La nuova tecnologia Coanda combatte il rischio di aquaplaning. Sul bordo dei blocchi del battistrada nella spalla interna e in quella esterna del Nokian WR A4 è stato costruito un elemento che consente di indirizzare più efficacemente il flusso di acqua nelle scanalature trasversali. La rimozione di acqua e fango è accelerata anche dalle scanalature longitudinali lucide e, per la prima volta, dalle scanalature trasversali lucide che accelerano il flusso di acqua.

La mescola di gomme Performance Traction Silica garantisce aderenza esemplare

La mescola del battistrada del nuovo prodotto combina in modo unico la mescola di gomma di Nokian Hakkapeliitta concepita per l'inverno nordico, freddo e ostile, e una mescola a base di silice che fornisce prestazioni eccellenti nei climi più miti. Il risultato finale è la mescola di gomma Performance Traction Silica, un design completamente nuovo che contiene elastomeri funzionali, gomma naturale, silice e olio di canola e garantisce la massima aderenza sia sulla neve che sul bagnato.

La gomma naturale e l'olio di canola presenti in questa esclusiva mescola perfezionata per la guida sportiva garantiscono che le eccellenti caratteristiche di aderenza in inverno restino le stesse anche al variare delle temperature e all'aumentare dei chilometri. Il disegno del battistrada dall'elevata facilità di rotolamento e la mescola invernale ad alta tecnologia si fanno sentire nella straordinaria resistenza all'usura e riduzione del consumo di carburante. Il Nokian WR A4 garantisce una bassissima resistenza al rotolamento, un risparmio nel consumo di carburante e una riduzione delle emissioni nocive rispetto ai suoi concorrenti più tradizionali.

Guida confortevole e tranquilla

Oltre alla sicurezza, anche il comfort è un elemento essenziale per un'esperienza di guida positiva. Grazie alla struttura del battistrada ottimizzata nel dettaglio e alle nuove innovazioni, il Nokian WR A4 ha un contatto con la superficie stradale sicuro e silenzioso a diverse velocità e su differenti superfici stradali.

La tecnologia Silent Sidewall migliora il comfort di guida. La speciale mescola di gomme realizzata su misura tra la struttura laterale e il battistrada filtra attivamente il rumore e le vibrazioni che si originano dalla superficie stradale, impedendo che onde sonore irritanti per l'orecchio umano si trasferiscano attraverso la struttura laterale al cerchio e che giungano quindi nell'abitacolo.

È stata inoltre sviluppata una speciale mescola di gomma avvolgente per il tallone del Nokian WR A4 in prossimità dello pneumatico. Quest'innovazione minimizza inoltre efficacemente la rumorosità all'interno del veicolo smorzando le vibrazioni provenienti dal corpo dello pneumatico.

L'indicatore di sicurezza in inverno aumenta la sicurezza e il comfort di guida

Degli pneumatici di qualità sono il presupposto per una tranquilla guida in inverno. Il battistrada è dotato del DSI, indicatore di sicurezza di guida in inverno, sviluppato e brevettato da Nokian Tyres, che aumenta la sicurezza durante l'inverno, nonché del WSI, indicatore di sicurezza in inverno, contraddistinto dal simbolo di un fiocco di neve. Le aree aggiuntive nell'area delle informazioni riportata sulla struttura laterale servono a incrementare la sicurezza e il comfort. Durante la sostituzione degli pneumatici, l'area delle informazioni può essere utilizzata per registrare le corrette pressioni di gonfiaggio, il luogo d'uso e la coppia di serraggio dei bulloni della ruota. Se la pressione di gonfiaggio è corretta, aumenta la precisione in fase di sterzata della vettura, diminuisce il danneggiamento degli pneumatici e si riducono i consumi di carburante.

Nuovo Nokian WR A4 - Dimentica le previsioni meteo

Avanzata aderenza in inverno su strade bagnate, asciutte e innevate grazie al Functional Performance Siping

Prestazioni estremamente stabili e bilanciate ad alta velocità

Massimo comfort

Innovazioni principali:

Functional Performance Siping. Maggiore aderenza in inverno, migliore feeling durante la sterzata. Ogni tassello e ogni lamella dell'elegante disegno del battistrada hanno una forma e un ruolo precisi. Ciò si percepisce grazie alle eccellenti caratteristiche di aderenza e manovrabilità. La rigida spalla esterna, il Centipede Siping nella zona centrale e l'ottimizzazione delle lamelle in base alla zona rappresentano una combinazione controllata che consente al Nokian WR A4 di rotolare in modo sicuro e confortevole nelle variabili condizioni atmosferiche invernali dell'Europa Centrale.

Centipede Siping. Massima aderenza sulla neve, manovrabilità precisa. La zona centrale è dominata da robuste nervature longitudinali costituite da blocchi del battistrada con lamelle seghettate che somigliano all'impronta di un millepiedi. Il Centipede Siping tridimensionale ripartito garantisce la massima superficie di contatto e funziona pienamente a vari angoli di sterzata, aumentando l'aderenza sulla neve e sul fango e migliorando il controllo.

Mescola di gomma Performance Traction Silica. Aderenza precisa, eccezionale resistenza all'usura, consumi di carburante ridotti. La mescola di gomma, contenente gomma naturale, silice e olio di canola, garantisce un'eccellente aderenza in inverno. La mescola, innovativa e all'avanguardia, migliora inoltre la stabilità di guida e la resistenza all'usura. L'olio di canola fornisce resistenza agli strappi. che rende lo pneumatico estremamente resistente all'usura, agli impatti e alle forature. Le elevate quantità di gomma naturale e olio di colza garantiscono che le eccellenti caratteristiche di aderenza in inverno restino le stesse anche al variare delle temperature e all'aumentare dei chilometri. La resistenza al rotolamento estremamente bassa riduce i consumi di carburante.

Artigli. Eccellente manovrabilità. I blocchi del battistrada sulle spalle degli pneumatici sono supportati da artigli inclinati che aumentano la rigidità e migliorano la manovrabilità.

Artigli per la tenuta su neve. Elevata aderenza sulla neve. Gli artigli per la tenuta su neve sono stati configurati sulle scanalature longitudinali dei blocchi del battistrada per fornire l'indispensabile tenuta sulle strade in inverno. Gli artigli per la tenuta su neve aderiscono con efficacia su neve e terreni morbidi.

Tecnologia Nokian Tyres Coanda. Prevenzione efficace dell'aquaplaning. I blocchi curvi  a forma di rampa del battistrada nella spalla interna e in quella esterna guidano e accelerano il flusso di acqua dalle scanalature longitudinali a quelle trasversali. Le eccellenti proprietà di prevenzione dell'aquaplaning vengono mantenute anche in caso di usura degli pneumatici.

Tecnologia Silent Sidewall. Maggiore comfort di guida. La speciale mescola di gomma realizzata su misura tra la struttura laterale e il battistrada assorbe attivamente il rumore e le vibrazioni che si originano dalla superficie stradale, impedendo che fastidiose onde sonore irritanti per le orecchie si trasferiscano attraverso la struttura laterale all'abitacolo.

Speciale mescola di gomma avvolgente. Durevolezza ottimizzata, meno rumore dovuto al rotolamento. La mescola preme in modo flessibile sul piede del cerchio, rendendo l'area del tallone più durevole quando si trasportano carichi consistenti. Inoltre, questa innovazione minimizza la rumorosità della cabina del veicolo, in quanto riduce le vibrazioni provenienti dal corpo dello pneumatico, impedendo che passino dall'interno del cerchio (e non solo) verso l'interno del veicolo.

Scanalature lucide. Sicurezza ed eleganza. Le scanalature longitudinali e laterali lucide facilitanola rimozione di neve e fango.

Immagini del prodotto Nokian WR A4:
www.nokiantyres.com/NokianWRA4

Video

New winter tyre Nokian WR A4 - Forget the Forecasts
https://youtu.be/XhxQRgdxWiA

Ulteriori informazioni

Nokian Tyres - Il primo pneumatico invernale al mondo di classe AA www.nokiantyres.com/innovation/research-and-development/top-aa-category/

Nokian Hakkapeliitta R2 Nokian Tyres - Tecnologia ecologica all'avanguardia per pneumatici invernali per auto elettriche:
www.nokiantyres.com/innovation/research-and-development/top-aa-category/nokian-hakkapeliitta-r2-the-world-s-first-winter-tyre-with-an-a-energy-rating/

Test in condizioni estreme
https://www.nokiantyres.it/innovazioni/i-test/

In cima alle classifiche dei test per gli pneumatici invernali: Ivalo Testing Center - White Hell
https://youtu.be/gjUrtfM_Xf4

Il primo pneumatico invernale al mondo con chiodi a estrazione https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/nokian-tyres-presenta-il-primo-pneumatico-invernale-chiodato-non-chiodato-al-mondo-2/

Nokian Hakkapeliitta 8: record mondiale di velocità per una vettura sul ghiaccio: 335,713 km/h: https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/nokian-tyres-fastest-on-ice-il-nuovo-pneumatico-nokian-hakkapeliitta-8-stabilisce-il-nuovo-record-2/

Come è stato inventato il primo pneumatico invernale al mondo?
https://www.nokiantyres.it/azienda/chi-siamo/storia/come-e-stato-inventato-il-primo-pneumatico-invernale-al-mondo/

Ulteriori informazioni:

www.twitter.com/NokianTyresCom 
www.youtube.com/NokianTyresCom 
www.facebook.com/nokiantyres 
www.linkedin.com/company/nokian-tyres-plc

Motorist Blog:
http://community.nokiantires.com/

Expert blog:
http://nordictyreblog.com/

Nokian Tyres Italia
Angelo Giandelli - Agente esclusivo Nokian Tyres
Tel. +39 02 95736111, E-Mail angelo.giandelli@nokiantyres.com

Nokian Tyres Europa
Nokian Tyres s.r.o
V Parku 2336/22
148 00 Praha 4
Czech Republic

Managing Director Central Europe Hannu Liitsola, Tel. +420 605 236 440 E-Mail hannu.liitsola@nokiantyres.com

Technical Customer Service Manager CE Sven Dittmann, Dipl.-Ing., Tel. +49 160 908 944 04 E-Mail sven.dittmann@nokiantyres.com

Marketing Manager Lukáš Líbal, Tel. +420 222 507 759 E-Mail lukas.libal@nokiantyres.com

Nokian Tyres Finlandia, sede centrale
Nokian Tyres plc
Pirkkalaistie 7
P.O.Box 20
37101 Nokia
Finland

Product Development Manager Olli Seppälä, Tel. +358 10 401 7549 E-Mail olli.seppala@nokiantyres.com

Head of Product Management Petri J. Niemi, Tel. +358 10 401 7646 E-Mail petrij.niemi@nokiantyres.com

Technical Customer Service Manager Matti Morri, Tel. +358 10 401 7621 E-Mail matti.morri@nokiantyres.com

Product Development Manager Jarno Ahvenlammi, Tel. +358 10 401 7741 E-Mail jarno.ahvenlammi@nokiantyres.com

Development Manager Juha Pirhonen, Tel. +358 10 401 7708 E-mail juha.pirhonen@nokiantyres.com

Product Manager Central Europe Stéphane Clepkens, Tel. +358 50 462 7536 E-mail stephane.clepkens@nokiantyres.com