Scegliere gli pneumatici giusti non è una decisione da poco e ogni automobilista ha bisogno di informazioni sullo pneumatico stesso per aiutarsi nella decisione. È qui che entrano in gioco le marcature riportate sulla spalla dello pneumatico. Grazie alle marcature è possibile determinare, ad esempio, l'età e le dimensioni dello pneumatico. Questi dati sono necessari per determinare se lo pneumatico è adatto alla tua auto e se i tuoi pneumatici hanno già esaurito il loro ciclo di vita. Una marcatura che risulta di difficile comprensione per molti automobilisti è la cosiddetta marcatura DOT o codice DOT.

 

The DOT marking is found on the tire's sidewall and indicates the tire’s manufacturing week and year.

Cos'è la marcatura DOT su uno pneumatico?

La marcatura DOT si trova sulla spalla dello pneumatico e indica la settimana e l'anno di produzione dello pneumatico. L'abbreviazione DOT deriva dalle parole Department of Transportation (Dipartimento dei Trasporti), con riferimento al Ministero dei Trasporti statunitense. Per gli pneumatici commercializzati negli Stati Uniti, si tratta di una marcatura obbligatoria. La marcatura indica l'età, il produttore e il luogo di produzione dello pneumatico. Pertanto, la marcatura DOT conforme agli standard statunitensi non è necessariamente riportata su tutti gli pneumatici venduti in Europa.

Le prime due cifre indicano la settimana di produzione, mentre le altre due indicano l'anno di fabbricazione dello pneumatico. Ad esempio, la marcatura 3021 indica che lo pneumatico è stato prodotto nella trentesima settimana del 2021.

Fai attenzione all'età dello pneumatico

Come va interpretato il marchio DOT? Poiché la marcatura DOT non è obbligatoria sul mercato europeo degli pneumatici, altre marcature sono più importanti. Una di queste è la marcatura che indica l'età dello pneumatico. Anche se l'età da sola non basta a stabilire se lo pneumatico è ancora idoneo alla circolazione, vale la pena di tenere a mente alcune linee guida. Queste sono particolarmente utili quando si acquistano pneumatici usati. . 

  • È raccomandabile che l'età complessiva dello pneumatico non superi i 10 anni. Con l'invecchiamento dello pneumatico, le sue caratteristiche funzionali alla guida perdono efficacia e la mescola di gomma può diventare più friabile. Pertanto, uno pneumatico vecchio è anche meno sicuro. L'età totale si calcola a partire dalla data di produzione dello pneumatico.
  • Se l'età totale dello pneumatico è ancora inferiore a 10 anni, il suo periodo di utilizzo non dovrebbe superare i sei anni, stando alle indicazioni delle case produttrici. Tuttavia, non c'è una specifica prescrizione valida per tutti gli pneumatici, in quanto il livello di usura dipende in larga misura dallo stile di guida e dall'uso che si fa dello pneumatico.

  • Al momento dell'acquisto, tieni presente che, secondo le norme europee, gli pneumatici correttamente immagazzinati possono essere venduti come nuovi se hanno un'età massima di tre anni. Le marcature riportate sulla spalla dello pneumatico ti aiutano a interpretarne l'età.

  • La marcatura indicante la data di fabbricazione dello pneumatico si trova solo su una delle due spalle.

Anche la qualità dello pneumatico influisce sull'usura. Pneumatici a buon mercato ma di scarsa qualità si usurano più velocemente di quelli di qualità superiore. Pertanto, risparmiare sugli pneumatici non conviene sul lungo periodo: spendendo un po' di più per uno pneumatico di qualità superiore, potrai utilizzarlo alla guida per un periodo di tempo più lungo.

Altre marcature degli pneumatici

Le marcature presenti sulla spalla dello pneumatico hanno un formato come 205-55 R 16 94 V XL. Questo rivela le seguenti caratteristiche dello pneumatico:

  • Larghezza

  • Serie

  • Struttura

  • Diametro del cerchio

  • Indice di carico

  • Codice di velocità

  • Indice di carico rinforzato (opzionale)

Ognuno di questi elementi è importante, ma le marcature che indicano le dimensioni dello pneumatico sono particolarmente utili. Sul sito web Nokian Tyres puoi cercare gli pneumatici adatti alla tua auto anche in base alle dimensioni. Indica nell'apposito campo la larghezza dello pneumatico in millimetri, l'altezza e il diametro del cerchio in pollici. Ti verranno proposti gli pneumatici adatti alla tua auto in base alle dimensioni.

Come controllare le condizioni degli pneumatici?

Come già accennato, è ancora più importante essere in grado di leggere le condizioni dei tuoi pneumatici sotto altri punti di vista, oltre alla loro età. Anche se uno pneumatico ha ancora diversi anni di vita secondo le raccomandazioni, potrebbe essere già troppo usurato. Oltre al numero di anni, la profondità del battistrada dello pneumatico aiuta a valutarne le condizioni.

In molti Paesi ci sono requisiti differenti per quanto riguarda la profondità del battistrada degli pneumatici estivi e invernali. In Italia, la profondità minima consentita del battistrada per gli pneumatici estivi e invernali è di 1,6 mm, ma questo valore varia a seconda del Paese e delle leggi in vigore. Anche qualora i requisiti di legge vengano rispettati, è comunque consigliabile sostituire gli pneumatici usurati al più presto con pneumatici nuovi. Questo perché l'aderenza e le prestazioni degli pneumatici in situazioni di guida difficili si riducono con l'usura. Oltre alla profondità del battistrada, nel caso di pneumatici chiodati, fai attenzione al numero di chiodi e a quanti ne rimangono sui quattro pneumatici.

L'usura degli pneumatici è influenzata dall'età, dal chilometraggio e dallo stile di guida, dal sovraccarico del veicolo e dalla qualità degli pneumatici stessi. Con pneumatici di alta qualità puoi guidare molto più a lungo rispetto a quelli economici ma di scarsa qualità. Per questo motivo, scegli per la tua auto pneumatici Nokian Tyres, affidabili e di qualità superiore. Tutti i nostri prodotti sono dotati di un indicatore DSI sulla superficie del battistrada, che fornisce indicazioni sulla profondità residua del battistrada senza bisogno di un calibro di profondità.