Le marcature degli pneumatici forniscono molte informazioni sulle proprietà di uno pneumatico e sono un aiuto prezioso per la scelta del giusto pneumatico. La capacità di carico dello pneumatico, espressa dall'indice di carico, si può leggere nelle marcature impresse sulla spalla dello pneumatico. Scopri di più sull'indice di carico e sulla classe del tuo pneumatico per trovare gli pneumatici giusti per la tua auto.

Cos'è l'indice di carico degli pneumatici?

Sulla spalla dello pneumatico sono presenti una serie di marcature che indicano, tra le altre cose, le dimensioni dello pneumatico e il suo indice di carico. L'indice di carico, indicato in inglese come (LI), indica la quantità di peso che uno pneumatico può sopportare a pressione normale. In base a ciò, è possibile verificare la cosiddetta classe di carico dello pneumatico, che indica il carico massimo di un singolo pneumatico.

La marcatura non indica direttamente il numero di chilogrammi che lo pneumatico può sostenere, ma solo la sua classe di carico. Il valore equivalente in chilogrammi va calcolato separatamente sulla base di una tabella in cui sono indicate le classi di carico e i corrispondenti valori in chilogrammi. Più alta è la classe di carico dello pneumatico, più peso può sopportare uno pneumatico. Ricorda che la pressione dello pneumatico deve essere quella prescritta in modo da poter reggere il carico del veicolo.

Nelle marcature degli pneumatici, la classe di carico viene indicata in penultima posizione prima del codice di velocità dello pneumatico, che indica la velocità massima che lo pneumatico può reggere mantenendo inalterate le sue caratteristiche di guida. In coda alle marcature degli pneumatici, può essere presente anche una marcatura XL, che indica il cosiddetto indice di carico rinforzato. Ad esempio, nella marcatura 205/55 R 16 94 V XL, l'indice di carico dello pneumatico è 94. Questo valore corrisponde a 670 chilogrammi. Pertanto, la capacità di carico totale dei quattro pneumatici montati sul veicolo è di 2680 kg.

I conducenti devono tenere conto della classe di carico degli pneumatici al momento dell'acquisto di nuovi pneumatici, poiché non si possono montare pneumatici la cui classe di carico è troppo bassa rispetto al carico dell'asse del veicolo. Puoi verificare la classe di carico degli pneumatici idonei alla tua auto consultando il manuale del veicolo. Scegliendo pneumatici con la giusta classe di carico per la tua auto, questi possono reggere anche il peso di un veicolo a pieno carico. Ciò comprende il conducente, gli altri passeggeri e il carico trasportato nel bagagliaio dell'auto. La capacità di carico deve essere tenuta in considerazione soprattutto se devi trainare un rimorchio o comunque trasportare carichi pesanti in auto.

Classe di carico XL o rinforzata

Gli pneumatici con classe di carico maggiorata sono anche chiamati pneumatici rinforzati. Il carico massimo di uno pneumatico di classe XL è più elevato rispetto a quello di uno pneumatico senza questa classificazione. Questa marcatura non è presente negli pneumatici non rinforzati, che tuttavia possono essere indicati con l'abbreviazione SL, ovvero carico standard ("standard load"). Una classe di carico superiore è indicata dalla dicitura XL o "Extra Load" posta in fondo alla marcatura dello pneumatico. La struttura dello pneumatico, in questo caso, è più robusta, in modo da reggere la guida sotto carichi pesanti e da produrre meno calore, che potrebbe usurare lo pneumatico. Lo pneumatico è rinforzato per resistere a pressioni più elevate rispetto a uno pneumatico non rinforzato. L'aumento della classe di carico non influisce sulle dimensioni dello pneumatico, ma indica il peso che lo pneumatico è in grado di reggere in sicurezza.

 

Cos'altro indicano le marcature degli pneumatici?

Oltre alla classe di carico, che indica la capacità di carico dello pneumatico, le marcature indicano le seguenti caratteristiche dello pneumatico:

  • Larghezza dello pneumatico
  • Serie dello pneumatico
  • Struttura dello pneumatico
  • Diametro del cerchio
  • Codice di velocità

Trova le dimensioni giuste per gli pneumatici della tua auto sul sito Nokian Tyres. Inserisci il modello della tua auto o le dimensioni dello pneumatico nel motore di ricerca e trova gli pneumatici estivi e invernali Nokian Tyres adatti alla tua auto. Poiché conoscere la classe di carico è particolarmente importante quando si trasportano carichi pesanti, chi guida un furgone deve accertarsi che gli pneumatici siano in grado di sopportare il peso del carico trasportato. Con gli pneumatici C progettati per i furgoni, i livelli di pressione sono nettamente superiori a quelli degli pneumatici per autovetture. Da Nokian Tyres trovi anche pneumatici estivi o invernali per furgoni, con la consueta alta qualità.