Il disegno del battistrada, che comprende le scanalature e i canaletti presenti sulla superficie degli pneumatici, è progettato per fornire migliore rendimento in termini di trazione e aderenza in presenza di diversi tipi di condizioni atmosferiche. La profondità del battistrada si riferisce alla misurazione verticale di tali scanalature.

La profondità del battistrada incide notevolmente sul modo in cui il tuo veicolo interagisce con la strada. Maggiore è la profondità del battistrada, migliore è il controllo che hai del mezzo. Una profondità ridotta del battistrada può comportare rischi per la sicurezza stradale e può voler dire che è arrivato il momento di sostituire gli pneumatici. È importante controllare regolarmente la profondità del battistrada e l'usura degli pneumatici. Se una volta letto questo articolo hai ancora dei dubbi sul battistrada dei tuoi pneumatici, rivolgiti al rivenditore di pneumatici più vicino per stare tranquillo.

Perché è importante il battistrada?

Un battistrada adeguato è essenziale per la trazione, la stabilità e il controllo del veicolo. Un'elevata profondità del battistrada si traduce in migliori prestazioni di frenata. Gli pneumatici aderiscono alla strada in modo più efficace, consentendo di ridurre i tempi di arresto e di migliorare la tenuta di strada del veicolo.

Un battistrada usurato è un rischio per la sicurezza stradale, soprattutto in condizioni di guida estreme. Una delle funzioni del battistrada è quella di incanalare l'acqua, la neve e il fango, evitando che si accumulino tra lo pneumatico e la strada. Questo riduce notevolmente il rischio di aquaplaning e di perdita di controllo del veicolo. In poche parole, una maggiore profondità del battistrada si traduce in una migliore sicurezza stradale.

Qual è una buona profondità del battistrada?

Quando le scanalature del battistrada sono sufficientemente profonde, le prestazioni sono ottimali e favoriscono una guida agevole. Di solito, il battistrada degli pneumatici si misura in millimetri. La profondità minima del battistrada, al di sotto della quale gli pneumatici non consentono più di circolare in sicurezza, è di 1,6 mm. Inoltre, il Codice della Strada prescrive che la profondità del battistrada sia di almeno 1,6 mm. Questo vale non solo per l’Italia, ma anche per molti altri Paesi. Tuttavia, nel momento in cui ci si avvicina al limite minimo di profondità del battistrada prescritto, le prestazioni degli pneumatici sono già in gran parte compromesse. Ecco perché consigliamo di sostituire gli pneumatici quando la profondità del battistrada scende al di sotto di 4 mm. I prodotti Nokian Tyres hanno un indicatore di sicurezza di guida che ti aiuta a determinare il livello di profondità del battistrada.

Una buona profondità del battistrada è particolarmente importante per la guida in caso di ghiaccio e neve. Gli pneumatici invernali Nokian Tyres nuovi hanno una profondità del battistrada di almeno 8 mm. La profondità minima del battistrada consigliata è di 4 mm.

Controlla regolarmente il battistrada dei tuoi pneumatici

Per una guida sicura, misura periodicamente la profondità del battistrada degli pneumatici. È consigliabile controllare gli pneumatici almeno una volta al mese. Un breve controllo può migliorare la sicurezza stradale, offrire un'esperienza di guida più piacevole e allungare la vita degli pneumatici.

Oltre a controllare la profondità del battistrada, fai attenzione all'usura degli pneumatici. Gli pneumatici possono usurarsi in modo non uniforme per vari motivi, tra cui pressione o allineamento non corretti. L'usura irregolare può compromettere le prestazioni generali e la sicurezza del tuo veicolo.

Come controllare la profondità del battistrada degli pneumatici?

Grazie a Nokian Tyres il controllo della profondità del battistrada degli pneumatici è ancora più facile. Tutti gli pneumatici Nokian Tyres di nuova generazione sono dotati di un indicatore di sicurezza di guida (DSI). Si tratta di una serie di numeri (un indicatore a barra) che mostra quanto battistrada rimane sugli pneumatici. Ti basta controllare l'indicatore per verificare la profondità delle scanalature del battistrada dello pneumatico.

Puoi anche fare il test della moneta sul battistrada degli pneumatici per un rapido controllo della profondità. Tutto quello che ti occorre è una moneta da due euro. Ecco come funziona:

  1. Inserisci la moneta da due euro nella scanalatura principale dello pneumatico.
  2. Se il bordo argentato della moneta da due euro, che è spesso 4 mm, rimane nascosto nella scanalatura, il battistrada è ancora superiore a 4 mm.
  3. Se, al contrario, il bordo argentato rimane visibile, vuol dire che la profondità del battistrada è troppo ridotta e che gli pneumatici andrebbero sostituiti.

Se non sei sicuro di saper eseguire correttamente il controllo della profondità del battistrada, rivolgiti a un professionista. Le autofficine dispongono di un misuratore della profondità del battistrada che consente di ottenere un risultato accurato. Puoi contattare il rivenditore Nokian Tyres più vicino a te per sapere se offre questo servizio.

Quando è opportuno sostituire gli pneumatici?

Gli pneumatici sono l'unico punto di contatto tra il veicolo e la strada, quindi è estremamente importante assicurarsi che siano in buone condizioni. È anche importante essere in grado di capire quando acquistare nuovi pneumatici. Valuta la possibilità di sostituire gli pneumatici quando la profondità del battistrada scende al di sotto dei 4 mm e acquistane di nuovi al più tardi quando la profondità del battistrada raggiunge il limite di 1,6 mm previsto dalla legge.

Se l'usura del battistrada non è uniforme o se ci sono crepe visibili sugli pneumatici, potrebbe essere il momento di cambiarli. Inoltre, la mescola di gomma degli pneumatici invecchia con il tempo anche in caso di mancato utilizzo. Si consiglia di sostituire gli pneumatici quando sono più vecchi di sei anni.

Guida sicura in qualsiasi tipo di condizioni meteo

Una corretta profondità del battistrada aiuta a garantire il corretto rendimento dello pneumatico. Controlla regolarmente la profondità del battistrada per migliorare la sicurezza stradale e le prestazioni degli pneumatici. Con una buona manutenzione, una guida fluida e il corretto stoccaggio degli pneumatici, puoi far sì che l'usura avvenga in modo uniforme e che i tuoi pneumatici durino più a lungo. Una volta raggiunto il limite minimo di profondità del battistrada (ma anche prima), sostituisci gli pneumatici per guidare in sicurezza in qualsiasi tipo di condizioni meteo.