mar febbraio 19 01:14 2013 nella categoria Notizie aziendali

Incollati alla strada per non finire nel fosso: la Winter Driving School dei pneumatici Nokian fornisce consigli per una guida sicura nella stagione invernale



Per guidare meglio con neve e ghiaccio



La neve vi ha colto di sorpresa rendendovi insicuri? Avete constatato che i pneumatici estivi d’inverno fanno sbandare la vostra auto? Pneumatici invernali di buona qualità, uno stile di guida tranquillo e previdente e il rispetto delle distanze di sicurezza sono fattori importantissimi per guidare in modo sicuro e prevenire sbandamenti durante la stagione invernale.

I pneumatici invernali Nokian vincono i test sui pneumatici invernali 2012 condotti dalle riviste automobilistiche “Auto Bild”, “auto motor und sport” e “AUTOStraßenverkehr” con i voti migliori di “esemplare”, “molto consigliato” e “ottimo”. Quest’inverno i pneumatici Nokian sono risultati vincitori in oltre 20 test sui pneumatici invernali condotti da riviste automobilistiche in Germania e in Europa. I vincitori dei test assicurano la guida migliore.

Molti automobilisti non conoscono un modo sicuro per guidare su strade scivolose. Per migliorare la vostra guida su neve e ghiaccio, testate e migliorate online le vostre conoscenze con la Winter Driving School dei pneumatici Nokian: Hakkapeliitta Winter Driving School.

I Nokian sono i pneumatici invernali più famosi al mondo. I Nokian WR D3, sicuri ed economici per veicoli compatti e di classe medio - piccola, e i WR A3, sicuri e sportivi per auto veloci e di grandi dimensioni, sono pneumatici invernali sviluppati specificatamente per le condizioni meteorologiche dell’Italia e per le alte velocità che si raggiungono sulle autostrade italiane. I pneumatici invernali appositamente ideati per i rigidi inverni scandinavi sono invece i Nokian Hakkapeliitta, molto rinomati e apprezzati nei Paesi nordici. Per ricevere buoni consigli su una guida corretta durante la stagione invernale potete consultare i blog degli esperti del leader mondiale di pneumatici invernali: blog.

Allenate la vostra guida su strade scivolose con neve e ghiaccio



In inverno, alcuni automobilisti fanno troppo affidamento sulla tenuta di strada dei propri pneumatici invernali. Non rallentano entrando in curva a una velocità eccessiva. Se il veicolo sbanda, non sanno come reagire adeguatamente al pericolo. Molti automobilisti inesperti si sentono insicuri su strade ghiacciate.

Nokian effettua migliaia di test durante la progettazione dei nuovi pneumatici invernali. Nel corso di questi test, il marchio premium finlandese raccoglie molte preziose informazioni sulla guida invernale e sul comportamento degli autoveicoli in presenza di diverse condizioni meteorologiche. Per aumentare la sicurezza e migliorare il comfort di guida, la pagina web dei pneumatici Nokian mette a disposizione la nuova Nokian Winter Driving School, che con le sue preziose informazioni, prepara gli automobilisti a guidare su ghiaccio e neve.

“La nostra Winter Driving School fornisce istruzioni su come equipaggiare la vostra auto nella stagione invernale e su come padroneggiare le diverse situazioni di guida in presenza di manti stradali innevati o ghiacciati. In tali condizioni la velocità riveste un ruolo fondamentale. Raddoppiando la velocità su strade scivolose, lo spazio di frenata quadruplica”, spiega Matti Morri, Technical Customer Service Manager di Nokian Tyres.

La Nokian Winter Driving School fornisce informazioni in proposito con video e testi esplicativi. Al termine, potete testare le vostre conoscenze di guida in condizioni invernali. Il sito è indicato anche per chi crede di saper padroneggiare manti stradali innevati o ghiacciati, così da verificare se le sue conoscenze sono aggiornate. La Winter Driving School è disponibile in inglese, russo, svedese, norvegese e finlandese.

I blog forniscono informazioni nuove ogni giorno



Anche per questa stagione invernale, Nokian Tyres ha ingaggiato dozzine di “normali” automobilisti nel ruolo di collaudatori, perché raccogliessero nella loro quotidianità esperienze di guida in Finlandia, Svezia e Norvegia e le riportassero poi nei loro blog. Questo programma di test con automobilisti e blog ora prende il via anche in Germania, Repubblica Ceca, USA, Canada e Russia. Gli esperti di Nokian Tyres riportano nei propri blog numerose informazioni sui pneumatici. Nel suo ultimo blog, Matti Morri fornisce consigli sulla scelta dei pneumatici:

“Al vostro rivenditore di pneumatici dovreste fornire le seguenti informazioni: la marca e il modello del veicolo, le dimensioni consigliate dalla casa automobilistica e il vostro stile di guida, sportivo o orientato al risparmio. Guidate a velocità elevata oppure utilizzate la vostra auto per la famiglia e ritenete che la sicurezza e il comfort siano le caratteristiche essenziali di un pneumatico?

Gli automobilisti dovrebbero prestare molta attenzione nell’acquisto di pneumatici, specialmente su internet. Se acquistate i pneumatici in un negozio online, dovete verificare che siano stati effettivamente concepiti per gli inverni italiani e non per quelli più freddi della Scandinavia. Acquistate esclusivamente pneumatici che rispecchino il vostro stile di guida e le vostre esigenze”.

Nokian Winter Driving School:
www.nokiantyres.com/winter-driving-school

Blog degli esperti di pneumatici Nokian:
http://nordictyreblog.com/

Collaudatori Nokian Tyres:
http://hakkapedia.us/en/home

Sito Nokian Tyres:
www.nokiantyres.it

Redazione: Dr. Falk Köhler

Download foto Nokian Winter Driving School:
www.nokiantyres.com/testingwinter

Download video Nokian Winter Driving School:
http://www.youtube.com/watch?v=uEGQ7ie-JlM&list=UUv-VDEjbdBkuZ-eSvYOn0FA&index=6

Download foto video pneumatici invernali Nokian WR:
www.nokiantyres.com/NewNokianWR
Foto test di guida: Cliccare Ivalo_Photos_Testing
www.nokiantyres.com/NewNokianWR
Foto pneumatici: Cliccare Product_Photos

Download video pneumatici invernali Nokian WR:
http://www.youtube.com/watch?v=i4U143SIR9A&feature=share&list=UUv-VDEjbdBkuZ-eSvYOn0FA

I pneumatici invernali Nokian vincono i test sui pneumatici invernali condotti dalle riviste automobilistiche tedesche “Auto Bild”, “auto motor und sport” e “AUTOStraßenverkehr”
https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/i-pneumatici-invernali-nokian-vengono-valutati-con-buono-nei-test-2013-sui-pneumatici-invernali/

Nokian: vincitore dei test
www.nokiantyres.com/test-success

Ulteriori informazioni:
www.facebook.com/nokiantyres
www.youtube.com/NokianTyresCom

Nokian è lo specialista dei pneumatici invernali leader nel mondo, più volte vincitore dei test e marchio premium



In qualità di specialista dei pneumatici invernali leader nel mondo, più volte vincitore dei test e marchio premium, Nokian offre i pneumatici più sicuri per le condizioni nordiche del manto stradale. I pneumatici Nokian finlandesi per autovetture, autocarri e macchine da lavoro pesanti danno prova della loro alta qualità soprattutto in presenza di neve, clima rigido, e situazioni di guida critiche e presentano vantaggi duraturi. Oltre questo tipo di prodotti, Nokian produce anche pneumatici speciali, ideati per le condizioni meteorologiche della Germania e per le alte velocità che si raggiungono sulle autostrade tedesche. I pneumatici Nokian garantiscono la massima sicurezza e presentano una compatibilità ambientale a basso consumo di carburante. L’azienda Nokian è il marchio più conosciuto e apprezzato nei paesi scandinavi e in Russia e gode di un’immagine straordinariamente positiva.

Nokian è l’inventore del pneumatico invernale

Nokian Tyres progetta, testa e brevetta pneumatici innovativi da oltre 75 anni ed è l’inventore del pneumatico invernale. Il primo pneumatico invernale del mondo è nato nel 1934, in mezzo a un vento gelido e a un freddo tagliente. Due anni più tardi, nasceva il Nokian Hakkapeliitta, il pneumatico concepito per gli inverni nordici, oggi una delle marche di pneumatici invernali più conosciute. Il pneumatico invernale più veloce del mondo con i suoi 270 km/h di velocità massima, il Nokian WR, fu introdotto sul mercato dai finlandesi nel 2002. Nel 2007 seguì il Nokian WR G2, che grazie al suo grip eccellente e alla sua straordinaria protezione dall'aquaplaning su neve bagnata, ha riportato le valutazioni “molto consigliato” e “buono” nei test tedeschi.

I pneumatici invernali Nokian vincono i test dei pneumatici invernali 2012

La storia del suo successo continua ora con le vittorie riportate nei test dai pneumatici Nokian WR D3, sicuri ed economici per i veicoli compatti e di classe medio - piccola, e da WR A3, sicuri e sportivi per auto veloci e di grandi dimensioni: I pneumatici invernali Nokian vincono i test sui pneumatici invernali 2012 condotti dalle riviste automobilistiche “Auto Bild”, “auto motor und sport” e “AUTOStraßenverkehr” con i voti migliori di “esemplare”, “molto consigliato” e “ottimo”. Quest’inverno i pneumatici Nokian sono risultati vincitori in oltre 20 test sui pneumatici invernali condotti dalle riviste automobilistiche in Germania e in Europa. I pneumatici finlandesi ricevono il giudizio di “buono” dall’Automobile Club tedesco ADAC e dall’organizzazione tedesca per la tutela dei consumatori “Stiftung Warentest”.
“Auto Bild” loda il Nokian WR A3 come segue: “Punti di forza: caratteristiche di manovrabilità esemplari su strada innevata, bagnata o asciutta, stabile tenuta di strada in curva e sterzata precisa, brevissimi spazi di frenata su bagnato e asciutto, consumo di carburante ridotto”. Il giudizio di “auto motor sport” sul Nokian WR D3 è: “Eccellenti prestazioni sulla neve, breve spazio di frenata sull'asciutto, comportamento di marcia equilibrato”.
Nokian è vincitore dei test anche nella rivista tedesca per veicoli aziendali “Firmenauto” (11/2012). Il pneumatico invernale Nokian è stato giudicato “molto consigliato” anche nei test sui pneumatici invernali 2012 condotti dalla rivista automobilistica tedesca “Auto Zeitung”, dall'Auto Club Europa ACE, e da GTÜ, ÖAMTC, TCS e ARBÖ. “Molto buono” è stata la valutazione di “pro mobil”, “Firmenauto-Transporter” e “lastauto omnibus Transporter”. Riceve il giudizio di “Raccomandato” come “miglior pneumatico” dalla rivista tedesca “gute fahrt”. I normali pneumatici invernali Nokian segnano un nuovo record mondiale nel guinness dei primati con una velocità massima che raggiunge i 331,610 km/h su ghiaccio.

La Nokian vince i test tedeschi dei pneumatici estivi 2012

Anche i pneumatici estivi Nokian hanno riportato diverse vittorie nei test e offrono un’elevata sicurezza facendo anche risparmiare carburante. Nokian vince i test tedeschi dei pneumatici estivi 2012 condotti dalle riviste “Auto Bild” (9/2012 + 8/2012), “Auto Zeitung” (6/2012), “auto Test” (4/2012), “gute Fahrt” (3/2012), “Auto Bild allrad”(4/2012), “pro mobil”(4/2012) e “Firmenauto Transporter”(4/2012). Premiata ben otto volte nei test sui pneumatici, il marchio premium finlandese Nokian riporta fra tutti il maggior numero di vittorie. I migliori voti delle riviste automobilistiche tedesche – “esemplare” secondo Auto Bild e Auto Bild allrad, “vincitore” secondo Auto Zeitung e auto Test, “raccomandata” da gute Fahrt – mostrano le straordinarie caratteristiche dei pneumatici estivi dello specialista finlandese, produttore leader mondiale di pneumatici invernali. Anche il pneumatico Nokian SUV è vincitore dell’ultimo test sui pneumatici SUV (12/2012) condotto dalla rivista tedesca “Auto Zeitung”.
Nokian si è aggiudicato il secondo posto nel test della rivista “auto motor sport” (7/2012) con il giudizio migliore di “particolarmente raccomandabile”.

Più sicurezza grazie alle innovazioni: Indicatore invernale dello spessore del battistrada con fiocco di neve e indicatore dello spessore battistrada con avviso di aquaplaning

Un indicatore invernale con fiocco di neve contenuto nel pneumatico invernale Nokian WR segnala in millimetri lo spessore del battistrada con un numero compreso fra 8 e 4. Il fiocco di neve è visibile fino a 4 millimetri. Quando scompare, si dovrebbero sostituire i pneumatici invernali. L’indicatore dello spessore del battistrada della Nokian nei pneumatici estivi segnala all’automobilista lo spessore del battistrada con numeri compresi fra l’8 e il 2. Uno speciale indicatore avverte il conducente attraverso un simbolo a forma di goccia in caso di pericolo di aquaplaning. Se il battistrada si è ridotto a quattro millimetri l’indicatore scompare, segnalando in questo modo che il rischio è aumentato. Non c’è nessun altro produttore di pneumatici che offre queste innovazioni.

Nokian Tyres realizza nel 2011 un fatturato di 1.456 milioni di Euro

Nel 2011 Nokian Tyres ha realizzato un fatturato di 1456 milioni di euro e conta 3900 collaboratori. Dell’azienda fa parte anche la catena di vendita di pneumatici Vianor, con oltre 1000 punti vendita in 24 paesi. La Nokian Tyres è quotata al NASDAQ QMX di Helsinki.
www.nokiantyres.it

Contatto responsabile stampa:
Dr. Falk Köhler PR
Dr. Falk Köhler
telefono +49 40 / 54 73 12 12
Fax: +49 40 / 54 73 12 22
E-mail: Dr.Falk.Koehler(at)Dr-Falk-Koehler.de
www.Dr-Falk-Koehler.de
Ödenweg 59
D-22397 Amburgo
Germania

Se possibile si richiede copia documento, da inviare cortesemente a Dott. Falk Köhler PR

North Tyres s.r.l. - Agente esclusivo Nokian Tyres
Angelo Giandelli, telefono +39 02 95736111, E-mail: a.giandelli(at)northtyres.eu

Ulteriori informazioni:

Nokian Tyres s.r.o Contatto diretto
Managing Director Central Europe
Dieter Köppner, telefono +420 222 507 761,
E-mail: dieter.koppner(at)nokiantyres.com

Marketing Manager Lukáš Líbal, telefono +420 222 507 759
E-Mail: lukas.libal(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.it

Nokian Tyres plc:
Technical Customer Service Manager
Matti Morri, telefono +358 10 401 7621
E-Mail: matti.morri(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.it

Communications Manager Anssi Mäki, telefono +358 10 401 7782
E-Mail: anssi.maki(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.it