La nobilità dei test driver:

Janne Laitinen, l´uomo di ghiaccio

Nokian Tyres parla spesso delle sensazioni e dell´istinto dei propri test driver, molte volte in grado di fornire informazioni che neanche gli strumenti più avanzi o i computer possono garantire. Il test driver Janne Laitinen conosce i segreti che si nascondono dietro gli pneumatici migliori al mondo. Janne è un componente insostituibile dello sviluppo degli pneumatici. 

Janne detiene il Guinness dei primati ufficiali per la guida più veloce di un´auto su ghiaccio (335,713 km/h) ed il record del mondo per la guida di un´automobile elettrica sul ghiaccio (252,09 km/h). Il suo lavoro quotidiano, tuttavia, è ben lontano da questi obiettivi di gloria. Questo lavoro impegnativo richiede migliaia di ripetizioni in condizioni difficili, continui cambi di pneumatici ed analisi accurate. 

- Durante i test degli pneumatici, noi guidatori siamo tenuti a fornire delle valutazioni degli pneumatici per iscritto, ma spesso discutiamo anche, dice Laitinen. Lui è famoso per essere un uomo di poche parole, ma quando apre bocca, tutti lo ascoltano.

E perchè non dovrebbero? Le valutazioni fornite dai test driver influenzano notevolmente la progettazione dei nuovi pneumatici. Nelle difficili condizioni nordiche, per esempio, uno pneumatico invernale ha bisogno di funzionare su superifici varie, non solo su ghiaccio e neve.

- Lo sviluppo degli pneumatici è un processo che non si interrompe mai. Sia la tenuta su ghiaccio che su neve, fanghiglia o sul bagnato sono costantemente oggetto di miglioramenti. 

Sempre in movimento 

Laitinen ha testato pneumatici quasi in ogni continente. Si può dire che la sua vita gira intorno ad auto e pneumatici - e sarebbe disponibile a fare anche di più, se ne avesse il tempo. Quest´uomo ha dedicato la sua vita alla velocità. 

- Devo semplicemente essere sempre in movimento, dice Janne, con filosofia, quando gli chiediamo dei suoi hobby motoristici al di fuori delle ore di lavoro. 

- Ho anche partecipato a gare di resistenza con un gruppo di amici. C`è sempre qualche evento interessante negli sport motoristici, ma non ho molto tempo a disposizione. 

La sua ultima impresa è stato un tentativo di record sulla baia di Botnia, vicino alla città di Oulu. Le condizioni della natura hanno quasi avuto la meglio sulla tecnologia. Ma Janne, esperto e determinato, ha concluso l´impresa con risultati eccellenti: il nuovo record del mondo di guida su ghiaccio a 335,713 km/h (208,602 mph).

Non solo routine 

Il detentore di tre record del mondo discute in maniera persuasiva di automobili e dei migliori pneumatici al mondo. Il nuovo record del mondo di guida su ghiaccio è ancora fresco nella sua memoria. Ma Janne è un professionista esperto che mantiene la calma anche dopo aver superato tutti i limiti. Dopo aver guidato ad una velocità di oltre 300 km/h, sembra come essere appena tornato dal supermercato dietro casa.

- A dire la verità, battere i record non è solo routine. Ovviamente, la sensazione di portare a casa un nuovo record è fantastica.