FacebookInstagrammenu-iconicon-playscroll-downsearchTwitterYouTube
Menu

Nuovo record mondiale: 335,713 km/h!

Il nuovo record mondiale di velocità per automobile sul ghiaccio è stato stabilito da Janne Laitinen, il test driver di Nokian Tyres la società che ha inventato il pneumatico invernale, con 335,713 chilometri orari (208,602 mph) raggiunti sulla pista del Golfo di Botnia, su un tratto ghiacciato con temperature particolarmente rigide. Il produttore leader di gomme invernali ha montato sull'auto che ha battuto il record il suo nuovo prodotto di punta: gli pneumatici chiodati Nokian Hakkapeliitta 8 (255/35R20 97 T XL) che hanno assicurato un'aderenza e una velocità senza precedenti.

Guarda il video!

Stesso luogo, auto e collaudatore

Stesso luogo, auto e collaudatore, ma pneumatico diverso: è il nuovo Nokian Hakkapeliitta 8

Per questo test eccezionale il collaudatore dell'azienda, l' "Uomo del Ghiaccio" Janne Laitinen, che detiene molti record mondiali, guidava un'Audi RS6. Durante il test, il veicolo di prova utilizzato da Nokian Tyres ha raggiunto una velocità che sfiorava i 340 km/h (211,27 mph). Il nuovo record mondiale è stato raggiunto il 9 marzo vicino alla città di Oulu, su una pista ghiacciata di 12 km (7,5 miglia) sul Golfo di Bothnia.

Per saperne di più

La nobilità dei test driver

Janne Laitinen, l´uomo di ghiaccio

Nokian Tyres parla spesso delle sensazioni e dell´istinto dei propri test driver, molte volte in grado di fornire informazioni che neanche gli strumenti più avanzi o i computer possono garantire. Il test driver Janne Laitinen conosce i segreti che si nascondono dietro gli pneumatici migliori al mondo. Janne è un componente insostituibile dello sviluppo degli pneumatici.

Per saperne di più

Il Nokian Hakkapeliitta 8 in una battaglia contro la natura

Quando il nuovo Hakkapeliitta 8, della famiglia di Nokian Tyres, ha dimostrato la propria superiorità sul ghiaccio del golfo di Botnia, nelle insidiose condizioni invernali del nord, aveva già alle spalle migliaia di ore di sviluppo. Nonostante ciò, ci sono volute, comunque, centinaia di ore di lavoro ed impegno contro ghiaccio, neve e vento, prima di fissare il nuovo record di guida sul ghiaccio a 335,713 km/h (208,602 mph).

Per saperne di più