mer ottobre 5 05:53 2011 nella categoria Notizie aziendali

Record per le auto elettriche sul tracciato del Nürburgring:
ERA con pneumatici ecologici Nokian


Tempo sul giro di 8.42,72 minuti sull’anello nord del Nürburgring con trazione puramente elettrica

La finlandese ERA con pneumatici ecologici Nokian ha riportato un tempo sul giro da record per le auto elettriche con omologazione per la circolazione stradale con soli 8.42,72 minuti sull’anello nord del circuito del Nürburgring in Germania. Il pilota professionista tedesco Ralf Kelleners ha migliorato di oltre un minuto il record sinora detenuto dalla BMW Mini E.

L’innovativa auto elettrica sportiva ERA dell’Università di scienze applicate Metropolia di Helsinki ha raggiunto una velocità massima di 238 km/h sul rettilineo del Döttinger Höhe viaggiando a trazione puramente elettrica con quattro motori ed emissioni di CO2 pari a zero. La velocità media del veicolo è stata di 142 km/h sui 20,8 chilometri dell’“inferno verde”.

Nel giro record la ERA ha consumato ben 123 kilowattora (kWh) per 100 chilometri, mentre ne consuma solo 14,5 nel normale traffico stradale, il che è pari a soli 1,6 litri di carburante. I pneumatici a bassa resistenza al rotolamento Nokian Z G2 contribuiscono in maniera determinante a conseguire tali risultati.

La ERA balza da 0 a 100 km/h in sei secondi e raggiunge una velocità massima di 244 km/h. Il motore elettrico dell’ultima generazione con una potenza di breve durata di 449 CV (330 kW) e 272 CV (200 kW) di potenza continua, il sistema batteria all’avanguardia al litio-titanato e la carrozzeria con struttura estremamente leggera in carbonio dimostrano l’elevato grado di efficienza oggi tecnicamente possibile.
I costi per la corrente elettrica del prototipo ERA ammontano a soli ogni 100 chilometri, bassissimi se si pensa che a pari prestazioni le tre auto sportive di tipo convenzionale più vendute nel 2011 consumano mediamente 7,4 litri di carburante, equivalenti a ogni 100 chilometri. L’auto elettrica è omologata per il traffico stradale in Finlandia con la targa ERA-10.

Sebbene durante la prova record i suoi motori elettrici abbiano erogato una potenza di circa 300 kilowatt, non si sono avuti problemi di surriscaldamento dei motori o delle batterie, inconvenienti altrimenti tipici per i veicoli elettrici.

Il pneumatico per le alte velocità Nokian Z G2 offre prestazioni di guida sportive ed è stato giudicato “molto consigliato” nel test sui pneumatici



La ERA ha riportato il record sul giro montando di serie i pneumatici per alte velocità Nokian Z G2 delle dimensioni di 225/40 ZR 18 sull’avantreno e di 245/40 ZR 18 sul retrotreno, che offrono eccellenti caratteristiche di manovrabilità anche a velocità elevate: precisione, sensibilità e stabilità. “Rispondono con sollecitudine ai movimenti dello sterzo, ma hanno un coefficiente di resistenza al rotolamento relativamente basso, caratteristica particolarmente importante nel caso delle auto elettriche”, sottolinea il Development Manager della Nokian Tyres, Juha Pirhonen.

“Devono la loro precisione nell'handling alle innovazioni del Nokian Cool Zone Concept, quali la struttura multistrato, la miscela di gomma con nanosilice e la geometria del battistrada. La struttura multistrato diminuisce la resistenza al rotolamento e riduce lo sviluppo di calore. La miscela elastica alla nanosilice dello strato intermedio reagisce rapidamente ai movimenti dello sterzo. Una struttura stabile e tre nervature trasversali, poste al centro della superficie di rotolamento, garantiscono caratteristiche di manovrabilità eccezionali”.

Velocità estreme impongono l’utilizzo di pneumatici di qualità superlativa, poiché gli pneumatici costituiscono l'unico punto di contatto tra l'auto e il fondo stradale. “Devo potermi fidare dei pneumatici, devo sentirli e capirli", con queste parole Kelleners riassume l’aspetto più importante dei record su pista. “In tal senso i pneumatici Nokian sono l’ideale”.

I Nokian Z G2 sono già disponibili presso i rivenditori di pneumatici, non sono quindi dei prototipi e conferiscono anche ad altre auto eccezionali caratteristiche di guida sportiva. Negli attuali test sui pneumatici estivi, il Nokian Z G2 ha conseguito ottimi risultati: “molto consigliato” è il giudizio espresso da “sport auto”, la più rinomata rivista tedesca di automobilismo sportivo e “molto consigliato” lo giudica anche la rivista automobilistica tedesca “Auto Zeitung”. L’Automobile club tedesco ADAC ha già giudicato il Nokian Z G2 con “particolarmente consigliato” nel test sui pneumatici estivi del 2009 Ultra High Performance.

La rivista tedesca “Auto Bild allrad” valuta il pneumatico per USV e per offroad Nokian Z SUV come “esemplare”, mentre nel suo test sui pneumatici per SUV del 2011 “Auto Zeitung” lo giudica come “molto consigliato”. Per il cambio dei pneumatici, il servizio di assistenza in loco offre i Nokian a prezzi convenienti, anche già montati su cerchi.
Nelle auto elettriche, i pneumatici consumano una parte consistente di energia ed è per questo che costituiscono un componente decisivo in fase di progettazione. Le auto elettriche necessitano pertanto di pneumatici con una resistenza al rotolamento estremamente ridotta, che permetta di conseguire il massimo dell’autonomia. Tuttavia anche le caratteristiche in fatto di sicurezza dei pneumatici giocano un ruolo fondamentale nella progettazione delle auto elettriche. I pneumatici a basso consumo di carburante devono offrire una tenuta sicura sul bagnato, protezione contro l’aquaplaning, ottime caratteristiche di manovrabilità, una portata sufficiente e una guida silenziosa. Riuscire però a conciliare una tenuta sicura sul bagnato con la minor resistenza possibile al rotolamento, è un compito estremamente arduo. I pneumatici ecologici Nokian riescono tuttavia a colmare il divario esistente tra buone caratteristiche di sicurezza, soprattutto sul bagnato, e bassa resistenza al rotolamento, come più volte confermato dai test delle riviste specializzate.

La finlandese Nokian Tyres primeggia nel settore della progettazione dei pneumatici e si distingue come azienda rispettosa dell’ambiente in quanto pioniere dei pneumatici ecologici. Una delle principali mete di quest’azienda specializzata in pneumatici ecologici è quella di progettare per il futuro soluzioni nuove e nel più assoluto rispetto dell’ambiente.

L’auto sportiva elettrica ERA offre a Nokian l’occasione ideale per poter realizzare le proprie visioni di pneumatici per veicoli elettrici e green car e per presentare le tecnologie del futuro. “Una parte importante del processo di sviluppo dei pneumatici Nokian sono i severissimi test condotti nelle condizioni più estreme. Testare i nostri limiti ci porta ad acquisire nuove conoscenze”, sottolinea Pirhonen. “Testiamo i nostri pneumatici in condizioni reali. Pertanto i pneumatici Nokian si comportano come dovrebbero anche nelle condizioni più disparate e difficili. Vogliamo dimostrare che la tecnologia del futuro è già disponibile nei nostri pneumatici per i comuni automobilisti".
La ERA (Electric RaceAbout) è già stata premiata come vincitrice al rally di batterie elettriche Challenge Bibendum 2011 di Berlino, dove ha ricevuto riconoscimenti per l’efficienza in fatto di consumi, emissioni, emissioni di CO2 e design. Si è inoltre aggiudicata il secondo premio all’Automotive X-prize 2010, il concorso internazionale per l’auto a consumo più basso di carburante.

L’autonomia di questa autovettura sportiva elettrica, di 1.720 chili di massa a vuoto, è per ora di 200 chilometri. La ERA è stata progettata dagli studenti dell’Università di scienze applicate Metropolia.

“L’obiettivo del progetto del prototipo ERA è quello di dimostrare che i veicoli elettrici rappresentano già oggi una soluzione realizzabile e un’alternativa reale in quanto sono efficienti, pratici e veloci”, spiega Sami Ruotsalainen, responsabile del progetto e capo ingegnere della Metropolia di Helsinki. “Ai nostri studenti viene offerta la preziosa opportunità di lavorare con le più moderne tecnologie e di dimostrarne al pubblico i vantaggi. Il record stabilito sulla pista rende ora chiaro che la nostra auto elettrica è anche la più veloce”.

Poiché la ERA è ancora allo stadio di prototipo, non è ancora stata fissata alcuna data per la produzione in serie. Attualmente non si hanno ancora indicazioni precise sul prezzo.

Nokian Tyres s.r.o
Telefono +420 222 507 761
Fax +420 241 940 635
E-mail: dieter.koppner(at)nokiantyres.com
V Parku 2336/22
148 00 Praga 4
Repubblica Ceca
www.nokiantyres.com

North Tyres s.r.l. - Agente esclusivo Nokian Tyres
Angelo Giandelli
Telefono +39 02 95736111
E-mail a.giandelli(at)northtyres.eu
www.nokiantyres.com

Maggiori informazioni


Pneumatici ecologici Nokian:
https://www.nokiantyres.it/azienda/pubblicazioni/comunicati-stampa/

Comunicati stampa Nokian:
https://www.nokiantyres.it/azienda/pubblicazioni/comunicati-stampa/

Pneumatici estivi Nokian:
https://www.nokiantyres.it/gruppo-prodotto?group=1.02

Compatibilità ambientale:
https://www.nokiantyres.it/innovazioni/

Redazione: Dr. Falk Köhler

Fonti:

“Il costi di corrente nei prototipi ERA ammontano a soli 3,48 Euro ogni 100 chilometri: pochissimo se si pensa che, a pari prestazioni, i tre comuni veicoli sportivi più venduti in Germania nel 2011, consumano mediamente 7,4 litri di carburante, equivalenti a 11,63 Euro, ogni 100 chilometri.”

Costi di corrente dei prototipi ERA ogni 100 chilometri:
24 ct/kWh prezzo nel 2010 della corrente domestica in Germania
http://www.kwh-preis.de/strom/strompreise

ERA:
14,5 kWh ogni 100 chilometri
I costi di corrente dei prototipi ERA ogni 100 chilometri ammontano a 3,48 Euro

I tre veicoli sportivi comuni più venduti in Germania:

Ufficio della motorizzazione tedesco KBA, segmento "veicoli sportivi", nuove immatricolazioni gennaio – giugno 2011:

1. Mercedes E-Klasse Coupé 7287
2. Mercedes SLK 4366
3. Audi TT 3617

Mercedes E-Klasse Coupé E 350 Blue Efficiency, 306 CV (225 kW), 6,2 s, 250 km/h, 7,1 l/100 km
http://www.mercedes-benz.de/content/germany/mpc/mpc_germany_website/de/home_mpc/passengercars/home/new_cars/models/e-class/_c207/facts_/technicaldata/models.html

Mercedes SLK 350 Blue Efficiency, 306 CV (225 kW), 5,6 s, 250 km/h, 7,1 l/100 km
http://www.mercedes-benz.de/content/germany/mpc/mpc_germany_website/de/home_mpc/passengercars/home/new_cars/models/slk-class/_r172/facts_/technicaldata/models.html

Consumo medio = 7,4 l/100km
Super Plus 1,572 Euro
http://benzinpreis.de/statistik.phtml
11,63 Euro di costi di benzina /100km

“L’ERA (Electric RaceAbout) è già stata premiata come vincitrice al rally di batterie elettriche Challenge Bibendum 2011 a Berlino, dove ha ricevuto riconoscimenti per l’efficienza in fatto di consumi, di emissioni, emissioni di CO2 e per il design. Si è inoltre aggiudicata il secondo premio all’Automotive X-prize 2010, il concorso internazionale per l’auto a più basso consumo di carburante.”

“Negli attuali test sui pneumatici estivi, il Nokian Z G2 ha conseguito ottimi risultati: “molto raccomandabile” è il giudizio espresso da “sport auto”, la più rinomata rivista tedesca di veicoli sportivi e “molto raccomandabile” lo giudica anche la rivista automobilistica tedesca “Auto Zeitung”. “L'Automobile Club tedesco ADAC valuta il Nokian Z G2 “particolarmente raccomandabile” già nel test sui pneumatici estivi Ultra High Performance 2009. “Auto Bild allrad”, nel suo ultimo test su pneumatici estivi per fuoristrada e SUV, valuta il pneumatico di qualità per SUV e Offroad Nokian Z SUV come “esemplare” e la rivista tedesca “Auto Zeitung” 2011 lo premia con “molto raccomandabile” nel suo test sui pneumatici SUV.”

auto Test, 4/2011
Auto Zeitung, n. 5, 16.02.11
Test ADAC su pneumatici estivi 2009:
ADACmotorwelt, numero 3, marzo 2009
Auto Bild allrad, n. 4, 4 aprile 2009
Auto Zeitung, n. 15, 06.07.11

Gradita copia per conoscenza

Nokian Tyres



Date le rigide condizioni meteorologiche del nord, la finlandese Nokian Tyres è leader nel settore dei pneumatici invernali a livello mondiale nonché vincitrice di numerosi test con oltre 75 anni di esperienza. I pneumatici invernali ed estivi Nokian sono stati sviluppati e testati in Finlandia in condizioni stradali difficili ed estreme ed offrono ottima qualità e grande sicurezza. Il prestigioso marchio Nokian è sinonimo di straordinari pneumatici ecologici che utilizzano solo oli non nocivi a basso contenuto aromatico. In Scandinavia e in Russia Nokian gode di grande notorietà e di buona reputazione.
Nel 2010 Nokian Tyres ha realizzato un fatturato di 1.058 milioni di euro e conta 3.500 collaboratori. Dell’azienda fa parte anche la catena di vendita di pneumatici Vianor, con più di 790 punti vendita in 20 paesi. L’azione di Nokian Tyres è quotata al NASDAQ QMX di Helsinki.
www.nokiantyres.com

Contatto responsabile stampa:

Dr. Falk Köhler PR
Dr. Falk Köhler
Tel: +49 (0) 40 / 54 73 12 12
Fax: +49 (0) 40 / 54 73 12 22
E-mail: Dr.Falk.Koehler(at)Dr-Falk-Koehler.de
www.Dr-Falk-Koehler.de/kontakt.php
Ödenweg 59
D-22397 Amburgo
Germania

Ulteriori informazioni:

Nokian Tyres s.r.o
Business Director Central Europe Dieter Köppner, telefono +420 222 507 761, e-mail: dieter.koppner(at)nokiantyres.com

Product Development Manager Central Europe Ing. Sven Dittmann, telefono +49 8143 / 444 850;
e-mail: sven.dittmann(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.com

North Tyres s.r.l. - Agente esclusivo Nokian Tyres
Angelo Giandelli, telefono +39 02 95736111, e-mail: a.giandelli(at)northtyres.eu

Nokian Tyres plc contatto diretto:
Antti-Jussi Tähtinen, Direttore Marketing e Comunicazione, Tel. +358 10 401 7940
E-mail: antti-jussi.tahtinen(at)nokiantyres.com
Development Manager Juha Pirhonen, Tel.: +358 10 401 7708
E-mail: juha.pirhonen(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.de

ERA:
Helsinki Metropolia University of Applied Sciences
Team Leader Sami Ruotsalainen, Tel.: +358 50 528 8648
E-Mail: sami.ruotsalainen(at)metropolia.fi