gio ottobre 6 09:32 2011 nella categoria Comunicazioni

Pneumatico invernale Nokian "molto consigliato" nei test


Il migliore su neve e asciutto
Nokian WR D3 vincitore nel rapporto qualità/prezzo

Il nuovo Nokian WR D3 è stato giudicato "molto consigliato" nei test 2011 sui pneumatici invernali condotti dalle rinomate riviste automobilistiche tedesche "auto motor und sport" e "Auto Zeitung". Su neve e asciutto il Nokian è risultato assolutamente il migliore, mentre ha riportato una netta vittoria nelle prove su neve. "Le migliori caratteristiche invernali del momento rispetto alla concorrenza, buone proprietà di guida sull’asciutto", è il giudizio positivo di "auto motor und sport". I pneumatici finlandesi si aggiudicano il massimo punteggio, la distanza di frenata più breve, i tempi di manovrabilità più ridotti e la massima trazione sulla neve. Il titolo di vincitore nel rapporto qualità/prezzo va al Nokian WR D3 per il prezzo più conveniente tra i pneumatici invernali Premium molto consigliati, con 112 Euro contro i circa 133 Euro della concorrenza.

Netta vittoria anche sulla neve con risultati eccellenti: totalizzati 100 punti su 100 per "auto motor und sport" e 142 su 150 per "Auto Zeitung".

"Il Nokian WR D3 si distingue per le sue eccezionali caratteristiche sulla neve", scrive in sintesi "Auto Zeitung". "Il nuovissimo Nokian WR D3 spicca anche in questa categoria di prova. D’altronde è la Finlandia la sua terra d’origine e sulla neve non conosce rivali. In quattro prove su cinque ha ottenuto il massimo punteggio. … Sulla pista innevata il nuovo WR D3 è in testa a tutti. Persino al limite la tenuta è assolutamente neutra e presenta enorme aderenza. … Tempi veloci e un alto grado di sicurezza di guida sul bagnato sono vantaggi che caratterizzano il Nokian. … La frenata su asciutto rientra tra i punti di forza di questo veloce finlandese …".

A dimostrazione delle sue qualità il Nokian ha registrato su neve la distanza di frenata più breve, la trazione maggiore dell’intera categoria di test e il tempo più veloce sul giro nella manovrabilità, e in questa prova non solo su neve ma anche sull’asciutto. Il secondo posto per la minor resistenza al rotolamento e quindi minor consumo di carburante nonché per la minore rumorosità di marcia è invece prova della sua compatibilità con l’ambiente.

"L’arte di raggiungere i primi posti nel test dei pneumatici consiste nell’ottenere un risultato ottimale in tutte le condizioni stradali", spiega "auto motor und sport". "O perlomeno nel distinguersi con costanza in un ambito, in modo tale che lievi debolezze in determinate condizioni possano essere compensate nella classifica a punti. L’esempio migliore è il nuovo pneumatico finlandese Nokian WR D3, che su fondo bagnato ha ottenuto soltanto un risultato modesto in confronto agli altri, soprattutto a causa degli scarsi risultati nell’aquaplaning, ma su neve ha fissato nuovi standard registrando la distanza di frenata più breve, la trazione migliore e un comportamento di marcia estremamente buono. Un totale di 100 punti su 100 per questo Nokian che non solo registra il miglior tempo sul giro su fondo innevato nella prova di manovrabilità, ma è anche particolarmente agevole e preciso da guidare".

L’Automobile club tedesco ADAC constata i pregi del Nokian: "Voto migliore 1,8 sull’asciutto". Manovrabilità eccezionale con 1,6. Con i buoni voti di 2,1 sulla neve e 2,3 sul ghiaccio dimostra di offrire buone prestazioni anche in altre discipline di guida rafforzando la sua elevata sicurezza. A dimostrazione della sua compatibilità con l’ambiente ottiene un eco-voto di 2,0 per consumo di carburante e usura. Nel sistema tedesco di votazione scolastica 1 corrisponde al voto migliore, mentre 6 al peggiore.

Il Nokian WR D3 è uno pneumatico duraturo perfetto per auto familiari di medie e piccole dimensioni e per conducenti che tengono alla convenienza e alla sicurezza. Per auto più grandi e di potenza maggiore è stato concepito il Nokian WR A3 che dà soddisfazioni offrendo soprattutto un comportamento di marcia preciso, sensibile e sportivo persino ad elevate velocità. La vasta gamma di dimensioni del pneumatico invernale Nokian WR offre misure da 13 a 20 pollici per le classi di velocità da T a W (190 – 270 km/h), disponibili sin da ora presso i rivenditori specializzati. Il servizio di assistenza in loco offre i pneumatici Nokian a prezzi convenienti per il cambio dei pneumatici, anche come ruote invernali complete già montate su cerchi.

Nokian Tyres s.r.o
Telefono +420 222 507 761
Fax +420 241 940 635
E-mail: dieter.koppner(at)nokiantyres.com
V Parku 2336/22
148 00 Praga 4
Repubblica Ceca
www.nokiantyres.com

North Tyres s.r.l. - Agente esclusivo Nokian Tyres
Angelo Giandelli
Telefono +39 02 95736111
E-mail a.giandelli(at)northtyres.eu
www.nokiantyres.com

Altri comunicati stampa, fotografie, video e download:
www.nokiantyres.com/NewNokianWR

Altri comunicati stampa:
https://www.nokiantyres.it/azienda/pubblicazioni/comunicati-stampa/

Redazione: Dr. Falk Köhler

Fonti:

auto motor und sport, numero 21, 22 settembre 2011
Auto Zeitung, n. 20, 14.9.2011
Test su pneumatici invernali ADAC 2011: ADAC Motorwelt, numero 10, ottobre 2011
L’ADAC ha modificato il suo sistema di valutazione, in base al quale ora assegna i voti "ottimo", "buono", "soddisfacente" ecc. Il voto "soddisfacente" che il Nokian WR D3 ha conseguito nel nuovo test 2011 corrisponde al precedente giudizio dell’ADAC "consigliato".

Gradita copia per conoscenza



Nokian Tyres – esperto leader in condizioni invernali
Nokian Tyres, unico produttore di pneumatici del mondo ed esperto leader nel settore dei pneumatici invernali, si concentra su prodotti e servizi che semplificano alle persone il viaggio sicuro in condizioni nordiche. I pneumatici innovativi per autovetture e camion nonché per macchine industriali da lavoro vengono commercializzati principalmente in regioni nelle quali, oltre a neve e vegetazione, regnano anche esigenti condizioni di marcia a causa del cambio delle stagioni. L’azienda offre anche pneumatici idonei al più mite clima italiano.
Nokian Tyres sviluppa, testa e brevetta soluzioni che promuovono la sicurezza di marcia da più di 75 anni. Il primo pneumatico invernale del mondo nacque in mezzo ad un vento gelido e ad un freddo tagliente nel 1934. Nel 2002 Nokian Tyres immise sul mercato il Nokian WR, il primo pneumatico invernale (M+S) pensato per le velocità elevate. Nel 2007 nacque il Nokian WR G2, che per il suo grip eccellente e la sua straordinaria protezione dall'aquaplaning su neve bagnata si è giù guadagnato alcune vittorie. La sua storia di successo proseguirà con il nuovo Nokian WR D3 e A3.
Nel 2010 Nokian Tyres ha realizzato un fatturato di 1058 milioni di euro e conta 3.500 collaboratori. Dell’azienda fa parte anche la catena di vendita di pneumatici Vianor, con più di 800 punti vendita in 20 paesi. L’azione di Nokian Tyres è quotata al NASDAQ QMX di Helsinki.
www.nokiantyres.com

Contatto responsabile stampa:
Dr. Falk Köhler PR
Dr. Falk Köhler
Tel: +49 (0) 40 / 54 73 12 12
Fax: +49 (0) 40 / 54 73 12 22
E-mail: Dr.Falk.Koehler(at)Dr-Falk-Koehler.de
www.Dr-Falk-Koehler.de
Ödenweg 59
D-22397 Amburgo
Germania

Ulteriori informazioni:

Nokian Tyres s.r.o Contatto diretto
Business Director Central Europe Dieter Köppner, telefono +420 222 507 761, e-mail: dieter.koppner(at)nokiantyres.com

Product Development Manager Central Europe Ing. Sven Dittmann, telefono +49 8143 / 444 850;
e-mail: sven.dittmann(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.com

North Tyres s.r.l. - Agente esclusivo Nokian Tyres
Angelo Giandelli, telefono +39 02 95736111, e-mail: a.giandelli(at)northtyres.eu

Nokian Tyres plc:
Development Manager Juha Pirhonen, Tel.: +358 10 401 7708
E-Mail: juha.pirhonen(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.com