gio settembre 28 01:45 2017 nella categoria Notizie aziendali

Nokian Tyres selezionata per il DJSI World sustainability index

Nokian Tyres è stata selezionata per il Dow Jones World sustainability index. Con un punteggio totale di sostenibilità quasi doppio rispetto alla media del settore, l’azienda ha migliorato in modo significativo i suoi risultati nella valutazione 2017. Il punteggio di 78 punti è risultato inferiore di un solo punto rispetto all’azienda migliore del settore a livello globale.

“I nostri dipendenti hanno fatto un ottimo lavoro migliorando ogni aspetto della sostenibilità in azienda. La nostra determinazione nel voler essere dei precursori della sostenibilità nel settore degli pneumatici è dimostrata dai nostri prodotti sicuri ed eco-friendly, e ora dall’inserimento nel DJSI World. Siamo certamente sulla strada giusta e le condizioni sono perfette per migliorare ancora le nostre attività”, ha dichiarato Hille Korhonen, Presidente e CEO di Nokian Tyres.

Nokian Tyres ha lavorato sul lungo periodo per sviluppare la corporate social responsibility sia per quanto riguarda i prodotti che le attività dell’azienda e l’intero settore degli pneumatici. A partire dal 2012, l’azienda ha pubblicato i suoi sustainability report in linea con le guideline internazionali GRI. Gli obiettivi concreti di sostenibilità di Nokian Tyres per il 2020 includono, tra le altre cose, una significativa riduzione della resistenza al rotolamento dei suoi prodotti, il taglio del 20% delle emissioni di CO2 nel processo produttivo e un attento controllo del processo di lavorazione della gomma naturale. L’azienda intende continuare ad impegnarsi in tutte le aree di sostenibilità.

Quotare le aziende più sostenibili al mondo – inclusa Nokian Tyres

Il Dow Jones Sustainability Index (DJSI) valuta ogni anno la sostenibilità delle grandi aziende quotate in borsa ed è realizzato dalla svizzera RobecoSAM. Per gli investitori, si tratta di una valutazione molto importante della corporate sustainability. RobecoSAM valuta la sostenibilità secondo criteri finanziari, sociali e ambientali. Una valutazione indipendente da parte di un’organizzazione internazionale assicura a clienti, investitori e dipendenti una descrizione affidabile del lavoro svolto dalle aziende nell’ambito della sostenibilità.

Nel 2017, RobecoSAM ha invitato quasi 3.500 grandi aziende quotate in borsa di 47 Paesi a partecipare alla valutazione di sostenibilità. Sulla base della valutazione, il 10% di queste aziende, tra quelle considerate tra le migliori al mondo in termini di sostenibilità, è stato incluso nell’indice. Insieme a Nokian Tyres, altre sei aziende finlandesi sono state incluse nel DJSI World index. Nel settore dei componenti per auto, Nokian Tyres è stata l’unica azienda dei Paesi nordici inclusa nel DJSI World.

Per maggiori informazioni comunicato stampa completo in allegato.

Alessia Lo Bartolo
Junior Account Excutive
T +39 02 57378560 
M +39 344 194 5331 
E alobartolo@webershandwick.com