Menu
Menu
gio aprile 15 03:10 2021 per categorie Comunicazioni, Notizie aziendali

Nokian Tyres: gli automobilisti europei scelgono gli pneumatici all-season per due motivi principali - convenienza e sicurezza durante tutto l'anno

Più della metà degli automobilisti europei sceglie pneumatici all-season per la loro convenienza, dato che questi pneumatici non necessitano di essere cambiati due volte l'anno. Un'altra ragione, secondo la survey* condotta da Nokian Tyres nell'ultimo anno, è la sicurezza. Il 50% ritiene che gli pneumatici per tutte le stagioni siano abbastanza sicuri da poter essere utilizzati durante tutto l'anno in Europa centrale e che soddisfino tutti i requisiti normativi per gli pneumatici invernali. La survey è stata condotta in quattro Paesi: Germania, Francia, Italia e Polonia. Il nuovo pneumatico all-season Nokian Seasonproof è progettato per gli automobilisti che hanno bisogno di affidabilità e sicurezza di prim’ordine per le giornate invernali nevose e fangose, ma che vogliono anche prestazioni di alto livello e una sensazione di guida semplice in estate.

"La crescente necessità di maggiore sicurezza in condizioni impreviste di pioggia e neve, anche fuori stagione, è una delle ragioni principali per cui alcuni veicoli europei sono dotati di pneumatici in grado di gestire tutte le variazioni climatiche", dice Catja Wiedenmann, Head of Marketing di Nokian Tyres Europe.

Secondo una survey del produttore scandinavo di pneumatici premium Nokian Tyres, gli automobilisti europei hanno particolarmente apprezzato la sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche durante tutto l'anno. Questo è un fatto importante, poiché le condizioni meteorologiche in Europa sono estremamente variabili, secondo il Global Climate Risk Index.[1]

Aderenza e guidabilità con una buona resistenza all'usura e ai tagli e caratteristiche invernali sicure in ambienti mutevoli erano anche tra le proprietà più rilevanti. Gli automobilisti che hanno partecipato alla survey hanno dichiarato di scegliere gli pneumatici per tutte le stagioni per due motivi: convenienza e sicurezza. I prezzi solitamente elevati degli pneumatici all-season sono uno dei motivi per cui molte famiglie preferiscono ancora quelli stagionali. La convenienza è il fattore principale per il 70% degli automobilisti italiani, seguito dal 63% degli automobilisti tedeschi. Per gli automobilisti polacchi, la sicurezza è la questione più importante e il 74% concorda sul fatto che gli pneumatici all-season sono abbastanza sicuri per tutte le stagioni, seguiti dagli automobilisti francesi e italiani rispettivamente con il 56% e il 54%.

Tuttavia, i partecipanti alla survey desiderano ancora alcuni miglioramenti negli pneumatici per tutte le stagioni. Il desiderio più grande è che i produttori migliorino i consumi di carburante, seguito da una buona resistenza all'usura e ai tagli e dal prezzo d'acquisto. Per quanto riguarda la guida su neve e fanghiglia, sono preoccupati soprattutto gli automobilisti italiani (41%), così come gli automobilisti tedeschi e francesi (rispettivamente 34% e 35%), perché ritengono che il clima locale in inverno richieda ancora le caratteristiche degli pneumatici invernali.

Nokian Seasonproof - La convenienza incontra la sicurezza

Lo scorso autunno Nokian Tyres ha lanciato una nuova famiglia di prodotti, Nokian Seasonproof e Nokian Seasonproof SUV, che offre sicurezza e convenienza tutto l'anno agli automobilisti dell'Europa centrale.

"La sicurezza è sempre al primo posto nella nostra filosofia di sviluppo dei prodotti. Il nuovo Nokian Seasonproof offre una soluzione pratica per gli automobilisti che vogliono dire addio ai cambi stagionali di pneumatici, ma vogliono comunque un'opzione sicura per le strade innevate, fangose e piovose in ogni giorno dell'anno", dice Martin Drazik Product Manager di Nokian Tyres.

Tutte le misure sono dotate del simbolo del fiocco di neve (3PMSF), che indica che lo pneumatico è stato ufficialmente approvato per l'uso invernale. L’intera gamma include misure per autovetture, SUV e CUV, con una selezione di 64 prodotti da 14 a 19 pollici, con indici di velocità T (190 km / h), H (210 km / h) V (240 km / h ) e W (270 km / h).

La scelta dello pneumatico dipende da chilometraggio annuale, età e tipo di carburante

La maggior parte degli pneumatici all-season sono installati su auto familiari piccole o medie, con ben il 58% in Germania che guida tra i 5.000 e i 20.000 chilometri all'anno. La stragrande maggioranza dei conducenti tedeschi, il 78%, li usa su auto a benzina, seguita dal 55% dei polacchi e dal 45% degli italiani, mentre il 62% dei francesi li preferisce su auto diesel.

La maggior parte degli intervistati utilizza pneumatici all-season per veicoli con più di 5 anni. È interessante notare che solo il 3,75% di tutti gli intervistati dell'Europa centrale acquista pneumatici all-season per auto nuove con meno di un anno di vita. Pertanto, non è sorprendente che molti automobilisti prendano in considerazione l'utilizzo di pneumatici all-season per la seconda auto familiare, che di solito ha un chilometraggio annuale minore. Il 74% dei conducenti polacchi è d'accordo, così come il 59% degli italiani, il 57% dei tedeschi e il 47% dei francesi.

Il mercato all-season è in crescita

La survey mostra che la maggior parte degli intervistati utilizza pneumatici con meno di due anni, il che significa che usano ancora il loro primo set di pneumatici all-season. Il numero più alto si conta in Polonia con il 67%, seguito dalla Germania con il 57%. Inoltre, il 77% è d'accordo che il cambiamento climatico e il tempo più mite degli inverni in futuro renderanno gli pneumatici per tutte le stagioni più interessanti per i consumatori.

Il tasso di crescita del mercato generico per gli pneumatici all-season è già alto con il 20-25%, quindi questo mercato continuerà a crescere fortemente in futuro e la survey rispecchia questo sentiment: il 70% degli intervistati comprerebbe sicuramente di nuovo pneumatici all-season per la propria auto.

Survey sugli pneumatici per tutte le stagioni 2020

*I dati si basano su una survey online condotta nel maggio 2020 dalla società di ricerca YouGov per Nokian Tyres. La survey è stata condotta in quattro Paesi (Germania, Francia, Italia e Polonia) con un campione di 300 utenti di pneumatici all-season di ciascun Paese. Al momento della survey, gli intervistati avevano più di 18 anni e avevano già partecipato all'acquisto di uno pneumatico. L'obiettivo della survey era quello di analizzare il sentiment verso gli pneumatici per tutte le stagioni rispetto agli pneumatici stagionali e le ragioni alla base di questa decisione.

 

L'intera offerta di pneumatici all-season di Nokian Tyres  

Download immagini

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa Nokian Tyres in Italia
nokiantyresitaly@webershandwickitalia.it

Zuzana Seidl, PR Manager Nokian Tyres CE, 00420 603 578 866,
zuzana.seidl@nokiantyres.com

Jaroslav Nálevka, PR manager McCann Prague, 00420 725 865 874,
jaroslav.pr@mccann.cz

 

[1] https://germanwatch.org/de/19777