gio febbraio 9 01:01 2017 per categorie Comunicazioni, Notizie aziendali

L'inventore degli pneumatici invernali lancia un nuovo pneumatico invernale per assali sterzanti

Nokian Heavy Tyres lancia il nuovo Nokian Hakkapeliitta Truck F2, pneumatico per assali sterzanti di camion e autobus - progettato per una ragione precisa

Il nuovo Nokian Hakkapeliitta Truck F2 ha un design completamente ridefinito e un battistrada più aggressivo per la massima aderenza. Il focus sullo sviluppo ha reso ancora migliore il già eccellente Nokian Hakkapeliitta Truck F. Il nuovo modello F2 prende il posto dell’F, e fornisce quella sensazione di totale aderenza proprio nelle situazioni in cui un’extra performance fa tutta la differenza.

Nokian Hakkapeliitta Truck F2

Lo pneumatico è quanto di più performante ci sia tanto sulle lunghe distanze che per tragitti corti. 

Hakkapeliitta Truck F2 racchiude diverse innovazioni. Un nuovo tipo di Sistema a Spirale Sipe che conferisce allo pneumatico un ottimo grip anche quando è usurato. Gli incavi del battistrada hanno un'ampia forma a zig-zag che rende l'autopulizia più efficiente e dà extra grip sulla neve a più strati. Il disegno della scanalatura è ulteriormente sviluppato con estrattori di pietre più grandi e più intelligenti, che proteggono la carcassa da pietre penetranti. L’F2 ha un nuovo design della spalla, che migliora la maneggevolezza e la mobilità durante la guida in condizioni di neve alta. Hakkapeliitta Truck F2 può anche essere preparato per un’aderenza maggiore avendo la predisposizione per una chiodatura ancora più facile. F2 è inoltre dotato di un design del fianco laterale moderno e unico.

Grazie alla progettazione intelligente della lamellatura di blocco, l'usura del tacco/punta è ridotta al minimo. L’F2 dispone anche di bassa resistenza al rotolamento e basso livello di rumorosità di guida.

La gamma di prodotti Nokian Hakkapeliitta Truck F2 è composta dalle dimensioni 385/65R22.5, 315/80R22.5, 315/70R22.5 e 295/80R22.5. I prodotti saranno disponibili per la stagione invernale nell’autunno 2017.

"Il nuovo F2 lascia una buona sensazione di guida sul bordo strada nei pressi delle cunette, dove la neve si compatta", dice Petri Pasanen, autista di camion di legname di Ivalo, in Finlandia. "Lo pneumatico è eccellente nella neve alta e taglia piacevolmente attraverso la superficie nevosa, il che è importante su strade dissestate." Ma non tutte le caratteristiche del Nokian Hakkapeliitta F2 sono finalizzate alle strette strade forestali. "Ha una buona presa anche su strade veloci", dice Petri, sorridendo.

Nokian Hakkapeliitta Truck F2 - Petri Pasanen

Indicatore di Sicurezza alla guida per una maggiore sicurezza in inverno

Come in precedenza, il battistrada contiene il Driving Safety Indicator (DSI), brevettato da Nokian Tyres. I numeri sulla superficie centrale dello pneumatico indicano quanto della profondità della scanalatura principale rimane sul battistrada. Il simbolo del fiocco di neve o Winter Safety Indicator (WSI) resta visibile fino a una profondità di otto millimetri. Una volta che il fiocco di neve si è consumato, si consiglia l'acquisto di nuovi pneumatici invernali, al fine di garantire una sufficiente sicurezza.

Innovazioni principali:

Sistema a Spirale Sipe
Hakkapeliitta Truck F2 dispone di un rifinito sistema di lamelle in blocchi del battistrada. Il Sistema a Spirale Sipe, che significa maggiore livello di grip, è attivo anche con la gomma usurata.

Le nuove scanalature a zig-zag
L’autopulizia dello pneumatico è importante quando si opera in condizioni difficili. Un design aperto e la scanalatura larga migliorano l’effetto pulizia. Allo stesso tempo, le ampie scanalature consentono una presa a più bordi che migliora il contatto con la superficie di guida.

Nuovo design della scanalatura e estrattori di pietra
Per prevenire efficacemente che le pietre penetrino nella scanalatura del battistrada dello pneumatico, Hakkapeliitta Truck F2 presenta un design nuovo e migliorato degli estrattori di pietre. Ora sono più grandi e proteggono più efficacemente il fondo della scanalatura.

Nuova forma della spalla
La forma della spalla è importante soprattutto per gli pneumatici invernali che sono concepiti per operare in condizioni di neve. L’F2 introduce un nuovo disegno della zona della spalla che rende il taglio dello pneumatico attraverso la neve più facile allo stesso tempo, dando un feedback immediato al conducente circa le condizioni della strada.

Disegno del fianco unico
Lo sviluppo di Nokian Hakkapeliitta Truck F2 è completamente di origine finlandese. Sulla parete laterale dell’F2 si trova un disegno unico rappresentante il 100° anniversario dell'indipendenza della Finlandia nel 2017.

Foto e video: https://nokiantyres.studio.crasman.fi/bank/public_press_room/launch_material_for_new_nokian_tyres/nokian_hakkapeliitta_truck_f2

Maggiori informazioni: www.nokiantyres.com/hakkapeliittatruckf2

Contatti

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Weber Shandwick Italia

Maria Antonietta Morello @: mmorello@webershandwick.com t. 02-57378310

Luca Guglielmi @: lguglielmi@webershandwick.com t. 02-57378455

Laura Vecchi @: lvecchi@webershandwick.com t. 02-57378424