FacebookInstagramLinkedInmenu-iconPinicon-playscroll-downsearchTwitterWhatsappYouTube
Menu
ven settembre 11 03:00 2020 per categorie Comunicazioni, Notizie aziendali

La prossima, importante tappa di un viaggio digitale – Gli pneumatici smart NOKIAN TYRES INTUITU™ sono ora disponibili, a partire dalla Finlandia

La trasformazione digitale degli pneumatici per mezzi pesanti fa un’enorme differenza per la guida quotidiana e per la gestione della flotta. Nokian Tyres ha introdotto lo pneumatico smart Intuitu lo scorso novembre ad Hannover, nell’edizione 2019 della fiera Agritechnica. Ora, Intuitu sarà disponibile per una selezione di trattori per attività agricole e la vendita inizierà in Finlandia.

Quando Nokian Tyres ha introdotto la sua soluzione di pneumatici smart, Nokian Tyres Intuitu, il pubblico ha immediatamente elogiato la sua semplicità plug & play: tutto ciò che serve sono gli pneumatici smart, dotati di sensori, e un'app sullo smartphone per ottenere i dati di pressione e temperatura degli pneumatici sul telefono.

“I fleet manager, in particolare, erano entusiasti della prospettiva di disporre di alert e informazioni vitali sugli pneumatici con una necessità minima di configurazione”, afferma Matthew Crocker, Product Manager di Nokian Tyres. “Gli pneumatici per trattori premium sono un investimento di cui tenere conto”.

Il vantaggio digitale

Attualmente Nokian Tyres Intuitu consiste in pneumatici smart dotati di sensori e di un'applicazione mobile. Basta ordinare gli pneumatici smart e scaricare l'app per utilizzarli. Gli pneumatici smart sono registrati nell'applicazione Intuitu che mostra la posizione e la pressione degli stessi nonché i dati di temperatura per tutti i veicoli con pneumatici smart. Nell'app, il proprietario della flotta può invitare tutti i driver e i veicoli necessari. Ciò significa che il driver può restare aggiornato e ricevere avvisi sul veicolo attualmente in utilizzo, mentre il fleet manager può avere il quadro generale ed ottenere il massimo dagli pneumatici e dai macchinari. Inoltre, i produttori di macchinari trarranno vantaggio da una soluzione di pneumatici smart plug & play e dal maggiore impegno del cliente che questa comporta. Inoltre, la registrazione ad Intuitu estende la garanzia dello pneumatico.

“Sapere come stanno andando le gomme ti aiuta a risparmiare sui costi del carburante e migliora la sicurezza al lavoro”, dichiara Matthew Crocker. “Ma la digitalizzazione degli pneumatici ha il potenziale per essere molto di più, e abbiamo molte grandi idee in cantiere!”

 

TRANQUILLITÀ PER

DRIVER

FLEET MANAGER & PROPRIETARI

  • Ottenere di più, preoccupandosi meno
  • Maggiore durata degli pneumatici
  • Lavorare in modo più sicuro
  • Minori tempi di fermo macchina
  • Garanzia estesa
  • Costo totale di proprietà inferiore

 

Intuitu al lavoro

La soluzione di pneumatici smart Intuitu è stata testata in modo completo ed è già diventata una parte importante del lavoro quotidiano degli utenti test. L'appaltatore finlandese per la gestione di immobili Jari Suontausta ha utilizzato Intuitu nella sua flotta composta da tre trattori. Il suo modo di lavorare è cambiato con la digitalizzazione degli pneumatici.

"Nokian Tyres Intuitu rende più facile monitorare le condizioni dello pneumatico e permette di risparmiare", dice Jari Suontausta. “Le giornate sono più semplici ora che basta un solo sguardo al mio telefono per controllare che sia tutto a posto”.

Jari Suontausta è anche colpito da come Nokian Tyres Intuitu lo abbia aiutato a reagire rapidamente rispetto ad un problema con uno pneumatico. “A volte ci sono molti chiodi e pezzi di metallo nei cantieri, motivo per cui le forature degli pneumatici non sono rare”, spiega. “I tagli possono essere riparati facilmente e senza spendere troppo se vengono individuati presto, ma uno pneumatico molto costoso può rovinarsi se il problema non viene notato in tempo”.

Disponibile ora, pronto per il futuro

Le vendite degli pneumatici smart Nokian Tyres Intuitu stanno iniziando gradualmente, a partire dalla Finlandia, con i quattro pneumatici di punta Nokian Tyres per trattori – Nokian Ground King, Nokian TRI 2, Nokian Hakkapeliitta TRI e Nokian Tractor King. Lo stabilimento inizierà la spedizione degli ordini a settembre e nello stesso periodo l’app Intuitu sarà disponibile per il download. Nella prima fase l'ordine avverrà tramite il network di rivenditori di pneumatici Vianor e gli altri rivenditori saranno coinvolti successivamente. Gli pneumatici verranno recapitati entro i normali tempi di consegna.

“La Finlandia è il nostro Paese d’origine e i clienti sono ansiosi di provare nuove tecnologie", afferma Manu Salmi, SVP, Managing Director di Nokian Heavy Tyres. "E abbiamo una tabella di marcia per espandere la disponibilità anche ad altri Paesi”.

Manu Salmi è particolarmente entusiasta di entrare in un mondo digitale completamente nuovo. “Dopo anni di test e sviluppo, è una bella sensazione mettere a disposizione dei nostri utenti queste possibilità digitali che cambiano il lavoro”, prosegue Manu Salmi. “Il nostro obiettivo è quello di aggiungere tranquillità rendendo il lavoro più sicuro, efficiente e sostenibile, e Intuitu fa proprio questo”.

Mentre le attuali funzionalità di Intuitu cambieranno il modo in cui vengono utilizzati gli pneumatici, c'è molto di più in arrivo. Ad esempio, sono in fase di sviluppo la misurazione della profondità del battistrada e l'integrazione di Nokian Tyres Intuitu con il software operativo della macchina.

“Questo è un traguardo importante, forse il più grande, ma il lavoro di sviluppo continua", afferma Manu Salmi. "Stiamo solo scalfendo la superficie del regno digitale e la nostra ambizione non ci permetterà di fermarci qui!”

 

Ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Nokian Tyres in Italia
nokiantyresitaly@webershandwickitalia.it

Matthew Crocker, Product Manager, Digital Services, Nokian Heavy Tyres Ltd
Matthew.crocker@nokiantyres.com, tel. +358 10 401 7049

Manu Salmi, SVP, Managing Director, Nokian Heavy Tyres Ltd
Manu.salmi@nokiantyres.com, tel. +358 10 410 7680

 

Maggiori informazioni e immagini:

Foto e materiale per la stampa: www.nokiantyres.com/intuituPR
Pagina del prodotto: www.nokiantyres.com/intuitu
Sito dell'azienda: www.nokiantyres.com/heavy