ven dicembre 16 04:58 2022 per categorie Comunicazioni, Notizie aziendali

LA NOKIAN TYRES INCLUSA ANCORA NELL’INDICE DI SOSTENIBILIT À DEL DOW JONES – TRA LE AZIENDE QUOTATE PIÙ SOSTENIBILI IN EUROPA

Nokian Tyres è stata inclusa nell’Indice di Sostenibilità Dow Jones Europeo.

“La sostenibilità è uno dei cinque capisaldi della strategia di Nokian Tyres e siamo orgogliosi di essere inclusi nell’Indice di Sostenibilità Dow Jones. Abbiamo obiettivi ambiziosi per ridurre le emissioni di gas serra e aumentare la quota di materie prime rinnovabili o riciclate nei nostri pneumatici, naturalmente senza compromettere la sicurezza. All'inizio del 2023, inizieremo la costruzione della prima fabbrica a zero emissioni di CO2 nel settore dei pneumatici a Oradea, in Romania", afferma Teppo Huovila, Vicepresidente, Qualità e Sostenibilità.

Nokian Tyres ha ottenuto un punteggio di 75 (su 100) nella Valutazione della Sostenibilità Aziendale di S&P Global del 2022 (data del punteggio: 18 novembre 2022). L'azienda ha ottenuto un punteggio pieno nei criteri di Gestione della Qualità e dei Richiami di Prodotto, Rendicontazione Ambientale e Rendicontazione Sociale, su un totale di 23 criteri relativi alle aree Ambientale, Sociale e di Governo Societario. Nokian Tyres è stato anche il migliore del settore* nel criterio della Salute e Sicurezza sul Lavoro (82 punti; *settore industriale = Componenti automobilistici).

Essere inclusi nell’Indice di Sostenibilità Dow Jones Europeo significa che la società è tra le società quotate più sostenibili in Europa. Solo tre società sono state selezionate nell'Indice di Sostenibilità Dow Jones Europeo dai settori industriali delle automobili e dei componenti automobilistici.

Nokian Tyres è orgogliosa di dimostrare la leadership nella sostenibilità. Ecco alcune pietre miliari della sostenibilità nel nostra percorso:

  • Nel maggio 2020, Nokian Tyres è diventata la prima azienda produttrice di pneumatici ad aver ufficialmente approvato i propri Obiettivi Basati sulla Scienza per la riduzione delle emissioni di CO2.
  • Tra il 2015 e il 2022, Nokian Tyres ha ridotto del 43% le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione.
  • La resistenza al rotolamento dei pneumatici Nokian Tyres è stata ridotta in media dell'8,5% rispetto all'anno 2013. Ciò equivale ai gas di scarico di 65.000 auto all'anno.
  • Nokian Tyres mira ad aumentare la quota di materie prime riciclate o rinnovabili nei suoi pneumatici al 50% entro il 2030.
  • Nokian Tyres si impegna a costruire la prima fabbrica a zero emissioni di CO2 nel settore dei pneumatici a Oradea, in Romania. La produzione di pneumatici commerciali dovrebbe iniziare lì all'inizio del 2025.

L'indice elenca le aziende più sostenibili d'Europa

Il DJSI Europe è composto da aziende leader nella sostenibilità identificate da S&P Global. La Valutazione della Sostenibilità Aziendale di S&P Global si concentra su criteri che sono sia specifici del settore che finanziariamente rilevanti, e lo fa dal 1999.

Per gli investitori, si tratta di una valutazione completa e molto apprezzata della sostenibilità aziendale. La valutazione delle aziende quest'anno si basa principalmente sulla loro performance nel 2021. Ogni anno nell'indice sono incluse solo le aziende leader di ciascun settore. Oltre 3500 aziende in tutto il mondo sono state incluse nella valutazione di S&P Global.

Potete saperne di più sul lavoro di Nokian Tyres sulla sostenibilità, sul sito Web dell'azienda.

 

Fotografie:

Scarica immagini

 

Ulteriori informazioni:

Jaroslav Nálevka, Consulente PR, 00420 725 865 874,

jaroslav.pr.ext@mccann.cz

 

Zuzana Seidl, PR Manager Nokian Tyres CE, 00420 603 578 866,

zuzana.seidl@nokiantyres.com