mer gennaio 25 12:20 2012 nella categoria Comunicazioni

Il nuovo pneumatico invernale Nokian Hakkapeliitta LT2 offre
resistenza e stabilità anche in condizioni di utilizzo difficili con pesanti SUV 4x4



Il nuovo pneumatico invernale Nokian Hakkapeliitta LT2 per pesanti SUV 4x4 coniuga un grip impeccabile a una resistenza straordinaria. Questo robusto pneumatico invernale non vacilla in condizioni di utilizzo difficile, bensì rotola con sicurezza e senza sforzi su strade ghiacciate e sdrucciolevoli e superfici innevate.

Oltre al suo grip superiore, tipico dei pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta, il Nokian Hakkapeliitta LT2 supera i suoi predecessori per la sua eccellente resistenza all'usura e la sua straordinaria tenuta di strada. La sua aderenza infonde sicurezza e tranquillità anche in situazioni estreme. Questo affidabile pneumatico invernale si guida con precisione, reagisce in maniera bilanciata e prevedibile e mantiene la sua precisione e stabilità anche in presenza delle condizioni più impegnative e difficili.

Struttura appositamente concepita, robusta e resistente



La robusta struttura di questo professionista dei pesi massimi è stata appositamente ottimizzata per sopportare i grandi carichi sulle ruote di SUV, pick-up, veicoli commerciali leggeri e van nonché carichi pesanti sul veicolo. La sua cintura metallica appositamente concepita è stata particolarmente rinforzata nella zona di spallamento e contiene oltre il 60% in più di acciaio rispetto ai comuni pneumatici per autovetture.

La durata superiore dell'LT2 è completata dall'estrema resistenza a taglio, screpolature e strappi della mescola di cui è composto il battistrada. La protezione anti-abrasione di cui sono dotati i suoi fianchi aumenta l'affidabilità di questo pneumatico.

Stabilità e manovrabilità



"Oltre a una struttura robusta, il nuovo arrivato purosangue nella famiglia dei pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta si contraddistingue per il suo handling stabile e le sue riserve di grip, entrambi dovuti al disegno grintoso e aggressivo che caratterizza il centro del suo battistrada. La marcata struttura lamellare del disegno ottimizzato del battistrada migliora l'aderenza sulla neve", dichiara Juha Pirhonen, Product Development Manager della Nokian Tyres. "Le ampie scanalature eliminano attivamente acqua e nevischio dal pneumatico e dalla superficie stradale.

I blocchi lunghi e massicci del suo battistrada, che si estendono dal centro fino ai lati, migliorano l'handling e la stabilità su fondi asfaltati asciutti. La presenza di un grande numero di blocchi dagli spigoli acuti sul battistrada rafforza la tenuta del pneumatico sulla neve.

Gli attivatori lamellari del battistrada accelerano la funzionalità delle lamelle e assicurano una guida sicura anche in presenza di condizioni in rapida mutazione.

Tenuta e robustezza grazie ai chiodi in acciaio



Il versatile Nokian Hakkapeliitta LT2 si avvale con successo delle stesse innovazioni e soluzioni tecniche utilizzate per il Nokian Hakkapeliitta 7, uscito più volte vincitore dai test dei pneumatici per autovetture.

Lo straordinario grip invernale e il morbido contatto con la strada garantiscono una buona interazione dei chiodi in acciaio e degli ammortizzatori pneumatici con "Air Claw Technology" situati sugli spigoli frontali dei blocchi del battistrada. Questa innovazione funziona in maniera analoga ai cuscinetti pneumatici situati nella zona del tallone delle scarpe da corsa di qualità: i cuscinetti pneumatici ammortizzano l'impatto del chiodo sulla strada e riducono le vibrazioni prodotte da quest'ultimo al contatto con la superficie stradale. Inoltre la tecnologia a cuscinetti pneumatici riduce i danni al manto stradale e la rumorosità del pneumatico, allungando allo stesso tempo la durata dei chiodi.

Bilanciato anche in presenza di condizioni difficili



La stabile tenuta longitudinale e laterale viene massimizzata con l'utilizzo di otto file di chiodi nella zona di spallamento. I chiodi presentano diversi spigoli al fine di aumentare al massimo la superficie di contatto a tutto vantaggio del grip su superfici sdrucciolevoli.

L'indicatore di rodaggio di cui è dotato ciascun chiodo indica quando il pneumatico nuovo ha effettuato il rodaggio e raggiunto quindi le sue massime prestazioni. Per i primi 500 chilometri si dovrebbe guidare con cautela ed evitare forti accelerazioni, frenate eccessivamente energiche e brusche sterzate. L'indicatore di rodaggio è di ausilio anche per compensare la sporgenza del chiodo, assicurandone il fissaggio.

Maggiore sicurezza in inverno grazie all'indicatore dello spessore del battistrada e l'indicatore di sicurezza invernale a fiocco di neve



Per aumentare il comfort e la sicurezza il nuovo Nokian Hakkapeliitta LT2 è stato provvisto di un indicatore dello spessore del battistrada (Driving Safety Indicator DSI) e di un indicatore della sicurezza invernale a forma di fiocco di neve (Winter Safety Indicator WSI). Tutti i pneumatici Nokian sono dotati di serie di indicatore dello spessore del battistrada. I numeri percentuali posti al centro del battistrada indicano chiaramente il grado di usura: i numeri scompaiono progressivamente all'usurarsi del pneumatico.

Il fiocco di neve simboleggia la sicurezza nel periodo invernale. Il simbolo resta visibile fino a quando lo spessore del battistrada restante ha raggiunto il 40%. Quando il fiocco di neve scompare, il conducente dovrebbe provvedere all'acquisto di nuovi pneumatici invernali per avere sufficiente sicurezza.

Per i veicoli commerciali leggeri, dati i pesanti carichi che trasportano, è particolarmente importante che la pressione dei pneumatici sia corretta. Una giusta pressione dei pneumatici migliora il comportamento di marcia del veicolo, assicura la resistenza strutturale del pneumatico, riduce la resistenza al rotolamento e abbassa i consumi di carburante. Un riquadro informativo situato sul fianco del pneumatico agevola il controllo della pressione. Nel riquadro si annota la corretta pressione e la posizione del pneumatico sul veicolo.

L'ampia gamma di dimensioni del Nokian Hakkapeliitta LT2 comprende inizialmente 12 misure da 16 a 18 pollici ed è in vendita sin da oggi presso i negozi specializzati nei principali mercati di Nokian Tyres.

Nokian Tyres, l'inventore del pneumatico invernale, domina situazioni estreme



Nokian Tyres, inventore del pneumatico invernale, aveva già sviluppato il primo pneumatico invernale del mondo nel lontano 1934. Due anni più tardi, nel profondo inverno del Nord, nacque il Nokian Hakkapeliitta che festeggia oggi il suo 75° compleanno. Oggi è il pneumatico invernale più conosciuto al mondo: le eccellenti caratteristiche invernali dei pneumatici Hakkapeliitta vengono apprezzate da milioni di automobilisti che in oltre 50 paesi attribuiscono importanza alla sicurezza.

Dall'elevata competenza sviluppata dall'Hakkapeliitta traggono vantaggio anche dei pneumatici appositamente concepiti per il clima mediterraneo più mite della Penisola: i nuovi Nokian WR D3 e A3. Il pneumatico invernale Nokian WR ha riportato vittorie nei test sui pneumatici invernali 2011 condotti da "sport auto" con la valutazione "molto consigliato", dalla trasmissione televisiva del canale VOX "auto mobil" e dalla rivista specializzata francese "Auto Plus".

Il produttore di pneumatici invernali più a Nord del mondo testa e sviluppa nuovi membri della famiglia Hakkapeliitta e WR nel proprio centro "Inferno bianco" situato ad Ivalo, 300 a nord del circolo polare artico. Nokian Tyres è l'unico e il solo produttore di pneumatici al mondo che si concentra in particolar modo sulle esigenze dei clienti delle regioni più settentrionali del globo e sviluppa prodotti appositamente pensati per loro.

Per il cambio dei pneumatici, il servizio di assistenza in loco offre i Nokian a prezzi convenienti, anche come ruote invernali complete già montate su cerchi.

Nokian Hakkapeliitta LT2: resistenza e stabilità in condizioni di utilizzo difficili



  • Handling estremamente stabile
  • Aderisce e rotola senza sforzo, anche in presenza di condizioni invernali difficili
  • Tenuta di strada eccellente

Innovazioni principali



Air Claw Technology. La combinazione di chiodi in acciaio e ammortizzatori pneumatici è stata denominata "Air Claw Technology". Questa tecnologia a cuscinetti d'aria riduce i danni al manto stradale e la rumorosità del pneumatico, allungando allo stesso tempo la durata dei chiodi. Questa innovazione funziona in maniera analoga ai cuscinetti pneumatici situati nella zona del tallone delle scarpe da corsa di qualità: i cuscinetti pneumatici ammortizzano l'impatto del chiodo sulla strada e riducono le vibrazioni prodotte da quest'ultimo al contatto con la superficie stradale.

Attivatori lamellari. Grip migliorato. Gli attivatori del battistrada accelerano la funzionalità delle lamelle e assicurano una guida sicura anche in presenza dei fondi più sdrucciolevoli. Una lamella più ampia supporta l'apertura delle lamelle più strette.

Protezione anti-abrasione. Posta sui fianchi del pneumatico, questa protezione evita danneggiamenti.

Riquadro informativo. Rende più agevole il controllo della pressione dei pneumatici: situato sul fianco del pneumatico, il riquadro serve a riportare la corretta pressione di gonfiaggio e la posizione del pneumatico sul veicolo.

Indicatore dello spessore del battistrada e indicatore di sicurezza invernale a fiocco di neve. Maggiore sicurezza nel periodo invernale. I numeri percentuali posti al centro del battistrada indicano chiaramente il grado di usura: i numeri scompaiono progressivamente all'usurarsi del pneumatico. Il fiocco di neve simboleggia la sicurezza nel periodo invernale. Il simbolo resta visibile fino a quando lo spessore del battistrada restante ha raggiunto il 40%. Quando il fiocco di neve scompare, il conducente dovrebbe provvedere all’acquisto di nuovi pneumatici invernali per avere sufficiente sicurezza.

Nokian Tyres
Telefono +420 222 507 761
Fax +420 241 940 635
E-mail: dieter.koppner(at)nokiantyres.com
V Parku 2336/22
148 00 Praga 4
Repubblica Ceca
www.nokiantyres.com

North Tyres s.r.l. - Agente esclusivo Nokian Tyres
Angelo Giandelli
Telefono +39 02 95736111
E-mail a.giandelli(at)northtyres.eu
www.nokiantyres.it

Download foto:
www.nokiantyres.com/HakkapeliittaLT2

Altri comunicati stampa, fotografie, video e download:
www.nokiantyres.com/NewNokianWR

Altri comunicati stampa
https://www.nokiantyres.it/azienda/pubblicazioni/comunicati-stampa/

Pneumatici invernali
https://www.nokiantyres.it/gruppo-prodotto?group=1.01

Nokian Hakkapeliitta Winterreifen 75 Jahre:
www.nokiantyres.com/hakkapeliitta75

Redazione: Dr. Falk Köhler

Gradita copia per conoscenza

Nokian Tyres – esperto leader in condizioni invernali



Nokian Tyres, unico produttore di pneumatici del mondo ed esperto leader nel settore dei pneumatici invernali, si concentra su prodotti e servizi che semplificano alle persone il viaggio sicuro in condizioni nordiche. I pneumatici innovativi per autovetture e camion nonché per macchine industriali da lavoro vengono commercializzati principalmente in regioni nelle quali, oltre a neve e vegetazione, regnano anche esigenti condizioni di marcia a causa del cambio delle stagioni. L’azienda offre anche pneumatici idonei al più mite clima italiano.
Nokian Tyres sviluppa, testa e brevetta soluzioni che promuovono la sicurezza di marcia da più di 75 anni. Il primo pneumatico invernale del mondo nacque in mezzo ad un vento gelido e ad un freddo tagliente nel 1934. Nel 2002 Nokian Tyres immise sul mercato il Nokian WR, il primo pneumatico invernale (M+S) pensato per le velocità elevate. Nel 2007 nacque il Nokian WR G2, che per il suo grip eccellente e la sua straordinaria protezione dall'aquaplaning su neve bagnata si è già guadagnato alcune vittorie. La sua storia di successo prosegue con il nuovo Nokian WR D3 e A3: il pneumatico invernale Nokian WR ha riportato vittorie nei test sui pneumatici invernali 2011 condotti dalla rivista tedesca "sport auto" con la valutazione "molto consigliato", dalla trasmissione televisiva del canale VOX "auto mobil", dalla rivista specializzata francese "Auto Plus" e dall'italiana "Auto Oggi".
Nel 2010 Nokian Tyres ha realizzato un fatturato di 1058 milioni di euro e conta 3.500 collaboratori. Dell’azienda fa parte anche la catena di vendita di pneumatici Vianor, con più di 900 punti vendita in 23 paesi. L’azione di Nokian Tyres è quotata al NASDAQ QMX di Helsinki.
www.nokiantyres.it

Contatto responsabile stampa:
Dr. Falk Köhler PR
Dr. Falk Köhler
Tel: +49 (0) 40 / 54 73 12 12
Fax: +49 (0) 40 / 54 73 12 22
E-mail: Dr.Falk.Koehler(at)Dr-Falk-Koehler.de
www.Dr-Falk-Koehler.de
Ödenweg 59
D-22397 Amburgo
Germania

Ulteriori informazioni:

Nokian Tyres s.r.o Contatto diretto
Business Director Central Europe
Dieter Köppner
telefono +420 222 507 761
e-mail: dieter.koppner(at)nokiantyres.com

Product Development Manager Central Europe
Ing. Sven Dittmann
telefono +49 8143 / 444 850
e-mail: sven.dittmann(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.it

North Tyres s.r.l. - Agente esclusivo Nokian Tyres
Angelo Giandelli
telefono +39 02 95736111
e-mail: a.giandelli(at)northtyres.eu

Nokian Tyres plc:
Development Manager
Juha Pirhonen
Tel.: +358 10 401 7708
E-Mail: juha.pirhonen(at)nokiantyres.com

Technical Customer Service Manager
Matti Morri
Tel.: +358 10 401 7621
E-Mail: matti.morri(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.it