mar marzo 22 12:25 2011 nella categoria Notizie aziendali
Comunicato stampa

I pneumatici Nokian escono vincitori dal test della rinomata
rivista automobilistica tedesca “auto motor und sport”



Lo spazio di frenata sul bagnato più breve tra tutti i pneumatici testati dall’Automobile Club tedesco ADAC

Ottimo comportamento di marcia e consumi di benzina molto ridotti

Ottenendo il giudizio “molto consigliato”, i pneumatici Nokian riportano un’importante vittoria nel test dei pneumatici estivi 2011 di una delle principali riviste automobilistiche tedesche, “auto motor und sport”. “Ottimo comportamento di marcia e ottima capacità di frenata su fondi bagnati e asciutti, rumorosità ridotta, bassissima resistenza al rotolamento”, scrive la rinomata rivista in merito ai vantaggi del sicuro pneumatico Nokian V che contribuisce inoltre a ridurre il consumo di carburante. “Ottime caratteristiche su fondi bagnati e bassa resistenza al rotolamento decretano la vittoria del pneumatico finlandese Nokian”, titola la rivista. Questo pneumatico di qualità è risultato il migliore nella somma di tutti i criteri per il test sul bagnato nonché il migliore rispetto ai seguenti criteri: spazio di frenata sul bagnato, manovrabilità su carreggiata bagnata, resistenza al rotolamento e rumorosità.

Con il voto “buono”, l’ecologico Nokian V ha ottenuto la miglior valutazione anche nei test dei pneumatici 2011 dell’Automobile Club tedesco ADAC e dell’organizzazione tedesca per la tutela dei consumatori Stiftung Warentest. Tra tutti i pneumatici testati dall’ADAC, il Nokian ha dimostrato in assoluto lo spazio di frenata sul bagnato più ridotto, inferiore di ben 22 metri rispetto all’ultimo classificato. La sua straordinaria capacità di frenata e l’eccellente comportamento di marcia sull’asfalto bagnato, a fronte di consumi di carburante molto ridotti grazie alla sua bassa resistenza al rotolamento, sono ampiamente dimostrati da tutti i test condotti.

Nella progettazione dei pneumatici è particolarmente difficile riuscire a coniugare il miglior grip su bagnato con la minore resistenza al rotolamento possibile. Connubio difficile, ma a quanto pare non impossibile: “un esempio tangibile ne sono i nuovi pneumatici del produttore finlandese Nokian, che con 0,90 hanno ottenuto il miglior risultato nella misurazione della resistenza al rotolamento. Tale risultato, secondo lo stato attuale della tecnica, è ottimo”, sono le parole di encomio che “auto motor e sport” riserva a Nokian. “Eppure anche nei test sul bagnato, il Nokian dimostra il suo lato migliore. In contrasto con la teoria imperante, frena meglio di tutti i suoi concorrenti. ... Il Nokian non presenta alcun problema di manovrabilità e anche nel test dell’aquaplaning riporta un risultato più che soddisfacente”. Nella misurazione della frenata sul bagnato il pneumatico ultimo classificato presenta uno spazio di frenata notevolmente più lungo: “quasi sette metri in più rispetto al Nokian, primo classificato”. Buone qualità sul bagnato sono particolarmente importanti per la sicurezza, perché la guida su strada bagnata presenta maggiori pericoli rispetto a quella sull’asfalto asciutto.

Anche altri pneumatici Nokian, specialista mondiale nella produzione di pneumatici invernali, hanno riportato risultati eccellenti rispetto alla concorrenza nei più recenti test sui pneumatici estivi. “Molto consigliato” è il verdetto assegnato dalla rivista automobilistica tedesca “Auto Zeitung” al pneumatico per alte velocità Nokian Z G2.

Il servizio di assistenza in loco offre i pneumatici Nokian a prezzi convenienti per il cambio dei pneumatici, anche già montati su cerchi.

Rispettosi dell’ambiente: i pneumatici Nokian non contengono oli nocivi IPA



Gli automobilisti dovrebbero scegliere pneumatici sicuri, ma allo stesso tempo considerare l’aspetto ecologico. La compatibilità con l’ambiente rientra tra i valori cardine di Nokian Tyres, che produce solo pneumatici “verdi” e con elevate prestazioni in termini di percorrenza. L’azienda è il primo produttore al mondo che, già dalla fine del 2004, ha rinunciato completamente all’impiego di oli IPA cancerogeni. Tutti i suoi pneumatici sono privi di oli IPA e non solo sul battistrada. Nella scelta delle materie prime e dei materiali si evitano in generale inutili ripercussioni negative sull’ambiente. La ricerca e lo sviluppo dell’azienda operano secondo il principio della “sicurezza sostenibile”: lo scopo è produrre pneumatici resistenti all’usura, in grado di mantenere invariate le loro caratteristiche di alto livello per tutta la loro durata di utilizzo. A partire dal 1° gennaio 2010, la legislazione EU vieta la vendita di pneumatici prodotti con oli IPA.

Nokian Tyres s.r.o
Telefono +420 222 507 761
Fax +420 241 940 635
E-mail: dieter.koppner(at)nokiantyres.com
V Parku 2336/22
148 00 Praga 4
Repubblica Ceca
www.nokiantyres.com

North Tyres s.r.l. - Agente esclusivo Nokian Tyres
Angelo Giandelli
Telefono +39 02 95736111
E-mail a.giandelli(at)northtyres.eu
www.nokiantyres.com

Redazione: Dr. Falk Köhler

Link per il download delle foto, file jpg 300 dpi:
https://www.nokiantyres.com/testingsummer
https://www.nokiantyres.com/NokianV
https://www.nokiantyres.com/nokianzg2

Ulteriori informazioni:
https://www.nokiantyres.it/gruppo-prodotto?group=1.02

Fonti:

auto motor und sport, numero 7, 10.03.11

Test ADAC su pneumatici estivi 2011:
ADACmotorwelt, numero 3, marzo 2011
http://www.adac.de/infotestrat/tests/reifen/sommerreifen/2011_Sommerreifen_Test_195_65_R15.aspx?ComponentId=63377&SourcePageId=31821

Test su pneumatici estivi di Stiftung Warentest 2011:
test, numero 3/2011
http://www.test.de/themen/auto-verkehr/test/Sommerreifen-Reifen-geplatzt-4206314-4206316/

Auto Zeitung, n. 5, 16.02.11

Nokian Tyres



Date le rigide condizioni meteorologiche del nord, la finlandese Nokian Tyres è leader nel settore dei pneumatici invernali a livello mondiale nonché vincitrice di numerosi test con oltre 75 anni di esperienza. I pneumatici invernali ed estivi Nokian sono stati sviluppati e testati in Finlandia in condizioni stradali difficili ed estreme ed offrono ottima qualità e grande sicurezza. Il prestigioso marchio Nokian è sinonimo di straordinari pneumatici ecologici che utilizzano solo oli non nocivi a basso contenuto aromatico. In Scandinavia e in Russia Nokian gode di grande notorietà e di buona reputazione.
Nel 2010 Nokian Tyres ha realizzato un fatturato di 1.058 milioni di euro e conta 3.500 collaboratori. Dell’azienda fa parte anche la catena di vendita di pneumatici Vianor, con più di 770 punti vendita in 20 paesi. L’azione di Nokian Tyres è quotata al NASDAQ QMX di Helsinki.
www.nokiantyres.com

Contatto responsabile stampa:
Dr. Falk Köhler PR
Dr. Falk Köhler
Tel: +49 (0) 40 / 54 73 12 12
Fax: +49 (0) 40 / 54 73 12 22
E-mail: Dr.Falk.Koehler(at)Dr-Falk-Koehler.de
www.Dr-Falk-Koehler.de
Ödenweg 59
D-22397 Amburgo
Germania

Ulteriori informazioni:

Nokian Tyres s.r.o
Business Director Central Europe Dieter Köppner, telefono +420 222 507 761, e-mail: dieter.koppner(at)nokiantyres.com

Product Development Manager Central Europe Ing. Sven Dittmann, telefono +49 8143 / 444 850;
e-mail: sven.dittmann(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.com

North Tyres s.r.l. - Agente esclusivo Nokian Tyres
Angelo Giandelli, telefono +39 02 95736111, e-mail: a.giandelli(at)northtyres.eu

Nokian Tyres plc:
Vice Presidente reparto ricerca e sviluppo Teppo Huovila, telefono +358 10 401 7701, e-mail: Teppo.Huovila(at)nokiantyres.com
Gradita copia per conoscenza