Menu
mar novembre 20 09:00 2018 nella categoria Notizie aziendali

Domanda globale in crescita – il Centro R&D di Nokian Tyres porta lo sviluppo di prodotti a un nuovo livello

La richiesta di pneumatici premium per mezzi pesanti è in crescita in tutto il mondo e sono necessari nuovi e più grandi pneumatici per veicoli ingombranti. Per incontrare questa domanda, nel 2019 Nokian Heavy Tyres costruirà un nuovo centro di ricerca e sviluppo a Nokia, in Finlandia. Il moderno centro di R&D accelererà la fase di testing di nuovi prodotti, mantenendo quella qualità premium per cui Nokian Tyres è riconosciuta da 120 anni.

Domanda globale in crescita – il Centro R&D di Nokian Tyres porta lo sviluppo di prodotti a un nuovo livello

“Si tratta dell’investimento più importante nello sviluppo di produzione di pneumatici pesanti di tutta la storia di Nokian Tyres” dice l’R&D Manager di Nokian Heavy Tyres Kalle Kaivonen.

Il nuovo centro di R&D con circa 3. 500 metri quadrati è parte di un sostanziale incremento della capacità produttiva. Un anno fa, Nokian Heavy Tyres Ltd, parte del gruppo Nokian Tyres, ha reagito alla crescita della domanda di pneumatici con un investimento continuativo in R&D e produzione di circa 70 milioni di euro e con un obiettivo di crescita nella capacità produttiva del 50%.

“Tutto è ben programmato. La prima fase dell’espansione dello stabilimento produttivo è completa, e la seconda parte sarà pronta ad Aprile 2019. Nell’estate 2019 inizieremo con l’installazione delle strumentazioni”, ci dice il Direttore di Stabilimento di Nokian Heavy Tyres Pasi Antinmaa.

Tranquillità in ogni condizione

Nokian Heavy Tyres continua a produrre i migliori pneumatici del mondo e rifornisce tutti i settori dei lavori pesanti dalla silvicoltura e agricoltura al settore minerario e trasporto. Nel nuovo centro R&D tutte le prove indoor saranno nella stessa fabbrica e vicine alle linee produttive che sono a Nokia. Questo ottimizzerà l’efficienza di gestione.

“Il centro sarà allestito con moderne strumentazioni” dice il Development Manager di Nokian Tyres Matti Kaunisto. “Possiamo triplicare il numero di pneumatici provati e provare diverse variabili per servire ai nostri clienti OEM i più alti standard possibili”.  

Per Nokian Tyres rendere l’intero ciclo di vita dello pneumatico ecologico è una priorità. Per acquisire questo alto standard in fatto di sostenibilità le nuove tecnologie di R&D sono un passo notevole”.

Pronti alla rivoluzione dei veicoli senza conducente

Le nuove moderne strumentazioni di prova del Centro di Ricerca e Sviluppo e una raccolta dati sempre più specifica assicureranno a Nokian Heavy Tyres la leadership nella prossima rivoluzione dei lavori pesanti. Nuove innovazioni attiveranno lo sviluppo di soluzioni future innovative. Per esempio, per muoversi in maniera sicura e prevedibile senza l’esperienza e la valutazione del conducente, il sistema di sterzata di un veicolo senza conducente richiede esigenze più elevate all’industria degli pneumatici.

“I trattori senza conducente lavoreranno tra di noi in futuro, e quelle macchine hanno bisogno di pneumatici premium così come di dati completi da parte degli stessi pneumatici così da rendere la sterzata sicura e accurata”, dice Kaunisto.

Nokian Tyres

Nokian Tyres è il produttore di pneumatici più a nord del mondo e una delle aziende più sostenibili del settore. Offriamo serenità in tutte le condizioni sviluppando pneumatici di alta qualità, sicuri ed ecologici per autovetture, camion e macchinari pesanti. Siamo particolarmente noti per i nostri pneumatici invernali innovativi. Il nostro gruppo comprende anche la catena Vianor, specializzata nella manutenzione dei veicoli e nei servizi legati agli pneumatici. Nel 2017, il fatturato dell'azienda è stato di circa 1,6 miliardi di euro e ha impiegato circa 4.600 persone. Nokian Tyres è quotata al Nasdaq Helsinki. Ulteriori informazioni: www.nokiantyres.it

Maggiori informazioni e foto:

Foto e materiali stampa: www.nokiantyres.com/RDCenterPR

Sito web: www.nokiantyres.com/heavy

Maggiori informazioni:

Toni Silfverberg, Head of Sales & Marketing, Nokian Heavy Tyres Ltd 
toni.silfverberg@nokiantyres.com, tel. +358 10 401 7854

Kalle Kaivonen, R&D Manager, Nokian Heavy Tyres Ltd 
kalle.kaivonen@nokiantyres.com, tel. +358 10 401 7357

Ufficio stampa Nokian Tyres - Weber Shandwick Italia

Laura Vecchi @: lvecchi@webershandwickitalia.it  - T. 02-57378424
Luca Guglielmi @: lguglielmi@webershandwickitalia.it - T. 02-57378455