FacebookInstagrammenu-iconicon-playscroll-downsearchTwitterShapeYouTube
Menu
gio aprile 11 10:30 2019 nella categoria Notizie aziendali

Dipende tutto da chi guida – Nokian Tyres partner della Scania Driver Competitions

Milano, 10 aprile 2019 - La sicurezza, la sostenibilità e il risparmio di carburante dei trasporti su strada dipendono in gran parte da un fattore: le competenze del conducente. Per aumentare le capacità di chi si guadagna da vivere sulla strada, il produttore di truck Scania organizza la gara più grande al mondo, la “Scania Driver Competitions”, una serie di sfide che mettono alla prova le abilità di oltre 350.000 driver professionisti. I truck utilizzati nelle sfide di qualificazione finlandesi sono equipaggiati con pneumatici premium di Nokian Tyres.

 

Quando si tratta di sicurezza, i conducenti professionisti hanno una grande responsabilità. Fanno il loro lavoro guidando camion pesanti in ogni condizione meteo, sulle strade piene di traffico. Condizioni e situazioni in continuo cambiamento signifca che non c'è alcuna alternativa alle loro abilità di guida. Vincere la competizione richiede determinazione, coraggio e la capacità di essere il miglior driver della nuova generazione.

Scania Driver Competitions è un evento a livello europeo con gare di qualificazione locali, finali nazionali e una finale europea. In Finlandia, gli eventi di qualificazione locali si svolgono durante la primavera a Hämeenlinna, Jyväskylä e Oulu. Le finali nazionali finlandesi si terranno ad Helsinki il 10-11 maggio in concomitanza con l’esposizione Transport-Logistics.

Le qualifiche includono test di guida come guida sicura ed economica e abilità di primo soccorso. C'è anche la Water Challenge, che consiste nel manovrare il truck senza far versare acqua dal serbatoio che gli viene posizionato sopra. Knock the King mette alla prova la capacità del conducente di manovrare il veicolo con calma in spazi ristretti, mentre la Boardwalk verifica la capacità di calcolare lo spazio occupato dal veicolo quando si guida in retromarcia.

I truck utilizzati nelle qualifiche finlandesi sono equipaggiati con prodotti Nokian Tyres. Lo pneumatico per assale sterzante scelto è il prodotto invernale di punta per camion e autobus, Nokian Hakkapeliitta Truck F2. Gli pneumatici dell'asse motore sono Nokian Hakkapeliitta Truck E, un altro prodotto di punta per le strade innevate, e il rimorchio è equipaggiato con pneumatici Nokian E-Truck Trailer.

"Nokian Tyres ha lavorato per decenni per migliorare la sicurezza, la sostenibilità e il risparmio di carburante della guida professionale sviluppando pneumatici con la migliore presa e maneggevolezza, perfezionando processi di produzione a basse emissioni e riducendo la resistenza al rotolamento degli pneumatici", dichiara Teppo Siltanen, Product Manager di Nokian Tyres. "Ma tutta la tecnologia del mondo non può sostituire un conducente attento e competente. La Scania Driver Competition pone l'attenzione dove dovrebbe essere ovvero alla persona dietro il volante".

 

Maggiori informazioni
Link alle immagini

Sito web: www.nokiantyres.com/heavy
La gara: www.scania.com/global/en/home/experience-scania/driver-competitions

Toni Silfverberg, Head of Sales & Marketing, Nokian Heavy Tyres Ltd toni.silfverberg@nokiantyres.com, tel. +358 10 401 7854

Teppo Siltanen, Product Manager TBR, Nokian Heavy Tyres Ltd
teppo.siltanen@nokiantyres.com, tel. +358 10 401 7709

 

Ufficio stampa Nokian Tyres - Weber Shandwick Italia

Laura Vecchi @: lvecchi@webershandwickitalia.it  - T. 02-57378424
Luca Guglielmi @: lguglielmi@webershandwickitalia.it - T. 02-57378455

 

Twitter I YouTube I Facebook I LinkedIn I Instagram

 

Nokian Tyres

Nokian Tyres è il produttore di pneumatici più a nord del mondo e una delle aziende più sostenibili del settore. Offriamo una guida serena in ogni condizione grazie a pneumatici di alta qualità, sicuri e rispettosi dell'ambiente per auto, camion e mezzi pesanti. Siamo famosi in particolare per i nostri innovativi pneumatici invernali. Il nostro gruppo include anche la rete Vianor, specializzata nella manutenzione dei veicoli e nei servizi agli pneumatici. Nel 2018, la società ha fatto registrare un fatturato netto di circa  1,6 miliardi di euro impiegando circa 4.800 dipendenti. Le azioni di Nokian Tyres sono quotate al Nasdaq di Helsinki. Ulteriori informazioni: www.nokiantyres.it


Scania

Scania è un fornitore leader a livello mondiale di soluzioni di trasporto. Insieme ai nostri partner e clienti stiamo guidando il passaggio verso un sistema di trasporto sostenibile. Nel 2017, abbiamo consegnato 82.500 camion,

8.300 autobus e 8.500 motori industriali e marini per i nostri clienti. Le vendite nette sono ammontate a circa 120 miliardi di corone svedesi, di cui circa il 20% relative ai servizi. Fondata nel 1891, Scania opera attualmente in più di 100 paesi e impiega circa 49.300 persone. La ricerca e lo sviluppo sono concentrati in Svezia, con filiali in Brasile e India. La produzione si svolge in Europa, America Latina e Asia, con centri di produzione regionali in Africa, Asia ed Eurasia. Scania fa parte di TRATON SE. Per maggiori informazioni visita: www.scania.com.