Menu

Record mondiale nella rimozione della neve

Nokian Tyres e Valtra hanno stabilito il record mondiale nella rimozione della neve con un trattore autonomo. Il record di velocità è stato realizzato a marzo 2018 utilizzando un trattore senza equipaggio Valtra T254 dotato di pneumatici Nokian Hakkapeliitta Tri. Operando in assenza di conducente, il trattore ha spazzato via la neve su una strada chiusa nella Finlandia del sud a 73,171 km/h (45,466 mph).

GUARDA IL VIDEO!

"La prevedibilità e la piacevolezza di manovrabilità di Nokian Hakkapeliitta TRI, combinata con la sua trazione totale, hanno reso lo pneumatico una scelta diffusa tra chi lavora in attività invernali."
Toni Silfverberg, Responsabile vendite di Nokian Heavy Tyres

Il Valtra T254 Versu ha ricevuto il titolo di Tractor of the Year del 2018 ed è ampiamente apprezzato tanto da imprenditori che dagli agricoltori grazie alla sua versatilità in una vasta gamma di attività lavorative tra cui l’agricoltura, la silvicoltura e le attività di manutenzione municipale. Sebbene non necessario per raggiungere questo record di velocità, la versione standard del T254 Versu è dotata dell’innovativa interfaccia utente SmartTouch, che è stata ampiamente elogiata dagli operatori del settore dei trattori per la sua intuitività.

“Per molti dei nostri clienti, la facilità d'uso del bracciolo SmartTouch ha abbassato la soglia per investire in tecnologie che prima erano considerate dei nice-to-have o troppo complesse, come l’auto-orientamento, la gestione delle attività e la telemetria. Allo stesso tempo, stiamo vedendo una crescita della domanda di nuove tecnologie che contribuiscono ad aumentare l'efficienza e che si integrano con i sistemi di business esistenti. Siamo impegnati a rimanere in prima linea nell'offrire tecnologia innovativa all’interno dei nostri trattori SmartTouch”, commenta Mikko Lehikoinen, direttore marketing di Valtra EME.

Il record di velocità è stato realizzato in condizioni sicure e con il coinvolgimento di gruppi di ricerca di Nokian Tyres e Valtra. La tecnologia autonoma è di crescente interesse in molti settori tra cui la logistica, i macchinari stradali e l'agricoltura. Come produttore nordico Leader nel settore dei trattori, Valtra ha una lunga storia di produzione di macchinari adatti alla manutenzione stradale in condizioni di freddo intenso. I dati raccolti dal record di velocità forniscono preziose indicazioni per la futura ricerca sulla tecnologia autonoma.

Superare la normale velocità del trattore con un elemento montato nella parte frontale e su una superficie sdrucciolevole pone il trattore e sui suoi pneumatici in condizioni di forte stress. Il disegno del battistrada a blocchi degli pneumatici Nokian Hakkapeliitta TRI è stato progettato specificamente per la stabilità su superfici ghiacciate e nevose.

“La prevedibilità e la piacevolezza di manovrabilità di Nokian Hakkapeliitta TRI, combinata con la sua trazione totale, hanno reso lo pneumatico una scelta diffusa tra chi lavora in attività invernali", commenta Toni Silfverberg, responsabile vendite di Nokian Heavy Tyres. "Caratteristiche che si prestano in modo perfetto a lavorare anche a velocità record".

Questo è il secondo record in condizioni sottozero realizzato da Nokian Tyres e Valtra. Nel 2015, i due produttori finlandesi hanno fatto squadra con la leggenda del rally Juha Kankkunen per realizzare l’attuale record di velocità di guida di un trattore sul ghiaccio portandolo a 130.165 km/h utilizzando un trattore Valtra T234 Versu con pneumatici Nokian Hakkapeliitta TRI.