Nokian Tyres centra il nuovo record mondiale per i trattori: 130,165 km/h!

Il nuovo record per il trattore più veloce è stato raggiunto quando lo specialista leader al mondo in pneumatici invernali Nokian Tyres e il produttore di trattori Valtra hanno combinato la loro esperienza nordica. Il nuovo incredibile record è stato stabilito su una strada ghiacciata e innevata nella Lapponia finlandese. Il più volte campione mondiale di rally Juha Kankkunen è riuscito a mantenere il sangue freddo e a portare il veicolo a 130,165 km/h (80.88 mph). Il nuovo record è stato reso possibile grazie al primo pneumatico mondiale al mondo per trattori, il Nokian Hakkapeliitta TRI (440/80R28 151D & 540/80R38 167D), e al trattore Valtra T234.

"Avevo fatto diversi test di prova con diverse macchine. Questa è stata la prima volta a bordo di un trattore. E ho centrato subito un record mondiale! I pneumatici e il trattore hanno funzionato davvero bene, nonostante le avverse condizioni climatiche."
Juha Kankkunen, Più volte campione mondiale di rally

Nokian Tyres ha esteso la sua selezione di pneumatici invernali ai trattori in occasione del lancio del Nokian Hakkapeliitta TRI nella primavera del 2014. Il profilo unico del Hakkapeliitta TRI, la mescola invernale e l’intaglio ottimizzano l’aderenza e la trazione. Il taglio diagonale crea scanalature sui tasselli del profilo, aumentando il numero di alette per l’aderenza sulla superficie stradale e migliorando l’aderenza laterale e longitudinale. Il produttore di pneumatici più “nordico” al mondo è stato il primo, più di 10 anni fa, a introdurre i pneumatici a tasselli per i trattori.

- I test in condizioni estreme sono fondamentali per la nostra attività e richiedono abilità uniche. Volevamo mostrare quello che il nuovo Nokian Hakkapeliitta TRI sa fare. È incredibile vedere una macchina da 7,7 tonnellate volare a più di 130 km/h con a bordo un quattro volte campione mondiale di rally! Quando un trattore è guidato a una tale velocità su una strada invernale, c’è bisogno di aderenza, stabilità e maneggevolezza. Questi sono stati i nostri obiettivi durante lo sviluppo del Nokian Hakkapeliitta TRI, afferma Tero Saari, Project Manager, R&D di Nokian Tyres.

Il record è stato stabilito il 19 febbraio 2015 sul campo di volo di emergenza di Vuojärvi, Finlandia, a circa 20 chilometri dalla città di Sodankylä, verso Rovaniemi. La lunghezza totale del percorso innevato era di circa 2.300 metri, e a metà del tracciato è stato posto un dispositivo di rilevazione della velocità su un tratto di 50 metri.

L’organizzazione dei Guinness World Record definisce regole specifiche per il record mondiale dei trattori più veloci. Il tempo impiegato dal trattore per percorrere i 50 metri in cui viene effettuata la rilevazione è misurato in entrambe le direzioni. Il record mondiale è una media di queste due misurazioni. Il trattore è partito a tutta velocità.