I pneumatici Nokian Tyres sono i piùveloci sul ghiaccio anche montati su una vettura elettrica:

Nuovo record del mondo di 252,09 km/h!

Janne Laitinen, collaudatore di Nokian Tyres, ha raggiunto i 252,09 km/h (156.64 mph) a bordo della vettura elettrica E-RA, punta massima rilevata sul ghiaccio del lago Ukonjärvi ad Inari. Il record, ottenuto il 17 marzo dal produttore di pneumatici più nordico al mondo e dalla vettura high-tech E-RA (Elecrtic RaceAbout) della Metropolia, l'Università di Scienze Applicate di Helsinki, è unico nel suo genere.

"Siamo certi che il raggiungimento di questo record e la collaborazione nel progetto E-RA siano delle ottime occasioni per acquisire nuova esperienza e continuare a progredire al culmine dello sviluppo."
Matti Morri, Responsabile del servizio di assistenza tecnica, Nokian Tyres plc

Questa irriducibile sportiva, che monta un motore elettrico da 280-kW complessivi, ha toccato una velocità massima di oltre 260 km/h (161.59 mph) a temperature polari. L'aderenza costante e la stabilità di manovra necessarie a velocità estreme sono state assicurate dai pneumatici chiodati Nokian Hakkapeliitta 7 (225/40R18), regolarmente in produzione.

- I test in condizioni difficili sono una parte essenziale dello sviluppo del nostro pneumatico invernale. Siamo certi che il raggiungimento di questo record e la collaborazione nel progetto E-RA siano delle ottime occasioni per acquisire nuova esperienza e continuare a progredire al culmine dello sviluppo.

Si tratta di una vera fonte d'ispirazione per gli sviluppatori di pneumatici, le cui sfide principali consistono nell'ottimizzare le caratteristiche di sicurezza e la ridotta resistenza al rotolamento, che interessa molto la gamma delle vetture elettriche, afferma Matti Morri, Technical Customer Service Manager di Nokian Tyres.