Menu
Menu

L'ETICHETTA UE PER GLI PNEUMATICI TI AIUTA A SCEGLIERE PNEUMATICI SICURI PER L'INVERNO

Trova gli pneumatici più adatti a te

LE SEGNALAZIONI DI ADERENZA SU NEVE E GHIACCIO INDICANO LA SICUREZZA INVERNALE DELLO PNEUMATICO

Per guidare la scelta di uno pneumatico sicuro nelle condizioni invernali in cui abitualmente guidi, l'etichetta UE per gli pneumatici sugli pneumatici approvati per l'inverno riporta i contrassegni Snow Grip e Ice Grip oltre all'aderenza sul bagnato, il rumore di rotolamento e le classi di efficienza del carburante. L'aderenza sul bagnato e sul ghiaccio sono spesso caratteristiche che si escludono a vicenda, quindi le informazioni sull'etichetta aiuteranno i conducenti a considerare tutti i fattori e scegliere i migliori pneumatici per le condizioni invernali della loro zona. In Scandinavia, l'aderenza sul ghiaccio è necessaria in molte parti nella maggior parte dei giorni invernali; mentre nell'Europa centrale, l'aderenza sul bagnato di uno pneumatico invernale è una caratteristica importante.

Il segno Ice Grip distingue gli pneumatici che sono adatti per il rigido inverno dei Paesi nordici e il marcaggio Snow Grip è consentito su pneumatici con prestazioni sulla neve sufficientemente elevate per l'inverno dell'Europa centrale.

I contrassegni sono visibili sulle etichette per gli pneumatici invernali non chiodati dal 1° maggio 2021 in poi. Gli pneumatici chiodati sono esclusi dall'etichetta europea per gli pneumatici.