I tre criteri di classificazione in uno pneumatico

I criteri di classificazione (efficienza nel consumo carburante, tenuta sul bagnato e rumorosità) rendono più semplice l´acquisto degli pneumatici, guidandoci nella loro scelta. Delle informazioni standard sulla classificazione sono, infatti, disponibili per i consumatori su di un´etichetta applicata sul battistrada dello pneumatico o tramite altri mezzi di comunicazione.

I criteri di classificazione (efficienza nel consumo carburante, tenuta sul bagnato e rumorosità) rendono più semplice l´acquisto degli pneumatici, guidandoci nella loro scelta. Delle informazioni standard sulla classificazione sono, infatti, disponibili per i consumatori su di un´etichetta applicata sul battistrada dello pneumatico o tramite altri mezzi di comunicazione. È importante tuttavia ricordare che, oltre a questi tre criteri inclusi nel sistema di classificazione europeo, i produttori di pneumatici ed i tester prendono in considerazione molti altri fattori, tra cui: 

  • Sicurezza su ghiaccio e neve
  • Capacità di prevenire il fenomeno di aquaplaning
  • Precisione di sterzata e caratteristiche di gestione
  • Chilometraggio
"When buying a tyre, the consumer should note that these three criteria are by no means the only characteristics in a tyre"
Tuija Aro, Account manager, Nokian Tyres plc

Il risparmio di carburante e la sicurezza stradale sono elementi strettamente dipendenti dal comportamento del guidatore. Prendi in considerazioni gli elementi seguenti:  

  • Una guida economica può ridurre in maniera significativa il consumo di carburante
  • Per ottimizzare la sicurezza stradale e il comfort di guida, la pressione dei pneumatici deve essere controllata ad intervalli regolari.
  • Se la pressione dei pneumatici è troppo bassa, il pneumatico si consuma molto più velocemente del solito, ma influisce anche sul consumo di carburante e rappresenta un chiaro rischio in termini di sicurezza stradale
  • Un automobilista responsabile è sempre a conoscenza delle proprietà e delle condizioni dei suoi pneumatici. Solo un automobilista che conosce i pneumatici del suo veicolo può regolare la velocità e la distanza di sicurezza in base al meteo.

Scarica il pacchetto informativo relativo alla nuova classificazione europea degli pneumatici

L´obiettivo della normativa è di migliorare la sicurezza stradale e di incentivare l´attenzione all´ambiente e l´efficienza economica, attraverso la promozione dell´utilizzo di pneumatici efficienti e sicuri, che producano il minor rumore possibile.

Scarica il pacchetto