Condizioni nordiche

Pneumatici adatti alle circostanze - gli Pneumatico invernale non sono tutti uguali 

Nel momento di scegliere uno pneumatico, il consumatore deve assicurarsi di acquistare quello adatto alle condizioni di guida che dovranno essere affrontate, soprattutto nel caso di pneumatici invernali a frizione. Se si guida principalmente in condizioni meteorologiche variabili, su strade ghiacciate, innevate o scivolose, si consiglia di utilizzare pneumatici chiodati o a frizione per paesi nordici. Quelli a frizione realizzati per i paesi dell´Europa centrale non corrispondono ai requisiti della inverno nordico.  

Risultati dei test

Su strada ghiacciata, il miglior pneumatico non chiodato nordico ha impiegato 18 metri in meno per fermarsi da una velocità di 50 km/h rispetto al miglior pneumatico non chiodato per l'Europa centrale. La differenza tra il miglior pneumatico non chiodato nordico e il peggior pneumatico invernale per le più clementi condizioni meteorologiche dell'Europa centrale ha superato i 33 metri. (Tekniikan Maailma 19/2011).

Scarica il pacchetto informativo relativo alla nuova classificazione europea degli pneumatici

L´obiettivo della normativa è di migliorare la sicurezza stradale e di incentivare l´attenzione all´ambiente e l´efficienza economica, attraverso la promozione dell´utilizzo di pneumatici efficienti e sicuri, che producano il minor rumore possibile.

Scarica il pacchetto